Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / riunione usufrutto
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore riunione usufrutto

luccon72
lucia

0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2017 alle ore 09:20

Problema software voltura per riunione usufrutto uxorio

A propietario 1/1

B Usufruttuario 1/6

C Usufruttuario 1/6

muore B come vanno ripartite le quote nel programma voltuta?

Le ho provate tutte ma viene errore su diritti e quote

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

iviarco

0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2017 alle ore 19:00

Devi quadrare la "torta" al 100%, quindi A è proprietario (pieno) "solo" di 5/6, poi è anche nudo proprietario della quota del residuo 1/6 su cui è usufruttuario ancora C; riassumendo:

A proprietario 5/6

A nudo proprietario 1/6

C usufruttuario 1/6

Dubbio mio: l'usufrutto uxorio per DUE coniugi?

John_Pippero

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2017 alle ore 22:14

Altro dubbio mio è la proprietå dell'intero di A quando ci sono 2 soggetti B e C che hanno l'usufritto di 1/6 cadauno. Approfondirei.

Saluti

iviarco

0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2017 alle ore 23:00

"John_Pippero" ha scritto:
Altro dubbio mio è la proprietå dell'intero di A quando ci sono 2 soggetti B e C che hanno l'usufritto di 1/6 cadauno. Approfondirei.

Saluti

Quel difetto di intestazione lo attribuirei all'usufrutto parziale, considerato più un "onere" gravante sulla piena proprietà, che il suo effettivo "denudamento"

EALFIN

0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2017 alle ore 16:37

Quando vi sono casi simili è bene sempre indagare sulle origini delle intestazioni catastali. Se dalla visura storica non risulta nulla di utile tale da poter ricostruire i vari passaggi avvenuti, quanto meno è necessario interrogare le parti per vedere se trattasi si provenienze ereditarie e soprattutto occorre sapere le date indicative del decesso di persone (quasi di sicuro detti decessi sono avvenuti prima di settembre 1975, salvo se successivamente a seguito soprattutto di successione testamentaria oppure trattasi di donazione/i con riserva parziale di usufrutto). So che è una rogna e si perde tempo ma nei limiti delle possibilità richiedo sempre ai clienti copie dei titoli originari e/o li faccio prelevare oppure li prelevo dalla Conservatoria. Ciò per evitare di commettere errori e di rimettere mano due volte alla pratica (con danni anche di immagine). Ho avuto qualche anno fa un caso simile e ho ritrovato alla Conservatoria una Trascrizione di una denuncia di successione di fine anni '60. In tal caso ho potuto chiarire i dubbi e risolvere la materia.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie