Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / Quale smartphone?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Quale smartphone?

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 11 Ottobre 2012 alle ore 22:25

Cari colleghi,
vorrei acquistare uno smartphone, tra questi:
- Samsung Galaxy S3;
- Samsung Note;
- Nokia Lumia;
- iPhone 5.
Parlando con dei colleghi, mi hanno detto che conviene acquistare uno smartphone con Windows. Questo per evitare problemi di compatibilità con programmi "tecnici" vari e anche con le strumentazioni GPS.
Ma è vera questa considerazione?
Tra quelli sopra celencati, solo il Nokia lumia ha windows.

Vi ringrazio anticipatamente.
Ernesto.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

NST

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2012 alle ore 06:23

io ho il galaxy da un po' e mi trovo benissimo, digit. assist. navigazione, consultazioni monografie, devo dire però che non vi utilizzo programmi tecnici.

Un po' di tempo fa ho avuto un pda con win e lo ho tolto per la disperazione.

non so se ora win è migliorato, ma non mi sembra.

giakiroma
barcelona939

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2012 alle ore 09:16

Attualmente ho un galaxy y pro duos, quindi due sim, touch screen e tastiera querty.
E' molto pratico, e riesco a utilizzare agevolmente la mail che per me è una caratteristica fondamentale.

Utilizzo con profitto l'applicazione Leica smart taf per individuare i pf.

Altri software tecnici però non ne posso istallare... male comune di tutti gli android (correggetemi se sbaglio)

Prima avevo un windows phone ma ti assicuro che se anche riuscivi ad istallare qualche software, poi era una lotta continua per farlo funzionare, o connettere al pc/stazione.

Quindi di fatto era inutilizzabile.

jarod
Antonino S. Cutri'
(FONDATORE)

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2012 alle ore 09:53

"pozzilli" ha scritto:
Cari colleghi,
vorrei acquistare uno smartphone, tra questi:
- Samsung Galaxy S3;
- Samsung Note;
- Nokia Lumia;
- iPhone 5.
Parlando con dei colleghi, mi hanno detto che conviene acquistare uno smartphone con Windows. Questo per evitare problemi di compatibilità con programmi "tecnici" vari e anche con le strumentazioni GPS.
Ma è vera questa considerazione?
Tra quelli sopra celencati, solo il Nokia lumia ha windows.

Vi ringrazio anticipatamente.
Ernesto.

Allora, sicuramente i colleghi che ti hanno "suggerito" Windows sono stato fuorviati dal nome, loro probabilmente si riferivano al "vecchio" windows mobile, sistema operativo di Microsoft che praticamente non esiste più sugli smartphone da anni, il Nokia (come gli altri terminali attuali che hanno scelto di usare il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft) monta il Windows Phone, che non ha ALCUNA COMPATIBILITA' con i vecchi programmi fatti per Windows Mobile (il che equivale a dire che NON SI POSSONO INSTALLARE), e dove la disponibilità di software in generale è di gran lunga inferiore rispetto ai terminali con Android o iOS (Apple).

Se mi permetti un consiglio, da possessore di iPhone 4 e Samsung S3, ti direi di scegliere (nel tuo caso) tra l'iPhone 5 e l'S3 indistintamente, ognuno ha i suoi pregi e difetti, di sicuro il maggior display dell'S3 aiuta molto da una parte, ma dall'altra risulta ingombrante portarlo in giro Ovviamente potresti fare un pensierino anche ad altri terminali android più economici ma ugualmente potenti come il Samsung Galaxy Nexus (che mi pare sia in offerta in uno degli store MarcoPolo a 269 euro..un affare....).

Tony

Nipa

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2012 alle ore 11:10

La differenza è da farsi soprattutto fra i due sistemi operativi Apple e Android anche se in effetti quando si parla di Android si parla sopratutto di Samsung Galaxy (con i suoi vari modelli).
Entrambi i sistemi sono di altissimo livello e di grandi prestazioni ma... a mio avviso l'Android apre prospettive più ampie come parco programmi sia attualmente che per il futuro prossimo. Ciò è dovuto principalmente alla politica 'aperta' di Android rispetto quella di Apple che, forte della sua posizione, non esita ad immettere sul mercato l'iPhone 5 senza preoccuparsi molto della compatibilità con i dispositivi precedenti in molti punti (compresi i cavetti). Va comunque detto che tutti i dispositivi Apple (iPhone, iPad) sono veramente di altissima qualità e valgono tutti i soldi che costano.
In ogni caso i software tecnici incominciano a comparire sia per Apple che per Android ed a proposito di Punti Fiduciali ti segnalo PFMAP app gratuita (per Apple e Android) che puoi vedere in azione a questo indirizzo:

http://www.nipasoft.com/pfmap.asp

Ti consente di navigare ai PF, di vederli su mappa web e varie altre cose.

Saluti

StefanoDeidda
Stefano Deidda

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2012 alle ore 11:34

Qualche mese fa ho sostituito il mio vecchio smartphone (due anni di vita) con S.O. Windows Mobile 6.1 con il nuovissimo samsung galaxy S3, e devo dire che la i programmi disponibili (sia free che a pagamento) sono infinitamente più numerosi, coprendo le più diverse esigenze.

Per noi tecnici ho trovato diversi programmi veramente utili, tra questi segnalo:

Facile AGT (programma free della SIRTER srl);

MyFiduciali (programma free della SIRTER srl);

PuntiFiduciali (programma free);

Leica SmartTAF (programma free);

OziExplorer;

AutoCAD WS (programma free);

Per quanto riguarda il terminale, le prestazioni sono notevoli.

Se qualcuno me lo chiede, mi sento di consigliarlo, un vero pc sempre in tasca (tasca larga s'intende), se poi uno ha le tasche veramente larghe c'è anche il nuovissimo galaxy tab 2

P.S.: perdonatemi, ma non era mia intezione fare pubblicità di alcun tipo

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 12 Ottobre 2012 alle ore 14:52

"StefanoDeidda" ha scritto:
Per noi tecnici ho trovato diversi programmi veramente utili, tra questi segnalo:

Facile AGT (programma free della SIRTER srl);

MyFiduciali (programma free della SIRTER srl);

PuntiFiduciali (programma free);

Leica SmartTAF (programma free);

OziExplorer;

AutoCAD WS (programma free);

Grazie a tutti per le utilissime "dritte".
Il galaxy Note ha le stesse potenzialità, a livello di sw, del galxy S3?

jarod
Antonino S. Cutri'
(FONDATORE)

0 -  0 - Inviato: 13 Ottobre 2012 alle ore 00:41

"pozzilli" ha scritto:

Grazie a tutti per le utilissime "dritte".
Il galaxy Note ha le stesse potenzialità, a livello di sw, del galxy S3?

Anche meglio, perché ha delle funzioni apposite che sfruttano il pennino in dotazione, ovviamente se non ti da fastidio l'eccessiva grandezza del dispositivo...

Tony

Fediro

0 -  0 - Inviato: 25 Aprile 2015 alle ore 13:13

Apple è di causa ha meno malware.

Ma il numero di Apple il malware è in crescita. Molti descritto su questo sito - http://macsecurity.net/view/91/

SIMBA964

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 25 Aprile 2015 alle ore 14:59

Salve

Consiglio huawei, costa poco con un rapporto qualita' prezzo elevato.

Saluti cordiali

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 27 Aprile 2015 alle ore 09:02

"jarod" ha scritto:
Allora, sicuramente i colleghi che ti hanno "suggerito" Windows sono stato fuorviati dal nome, loro probabilmente si riferivano al "vecchio" windows mobile, sistema operativo di Microsoft che praticamente non esiste più sugli smartphone da anni, il Nokia (come gli altri terminali attuali che hanno scelto di usare il nuovo sistema operativo mobile di Microsoft) monta il Windows Phone, che non ha ALCUNA COMPATIBILITA' con i vecchi programmi fatti per Windows Mobile (il che equivale a dire che NON SI POSSONO INSTALLARE), e dove la disponibilità di software in generale è di gran lunga inferiore rispetto ai terminali con Android o iOS (Apple).

Quanto detto da jarod è vero e lo confermo.

Io possiedo un Nokia Lumia 920 con installato windows Phone 8.1 e certamente non si può installare Pregeo.

Lo stesso non si possono installare le app che qualche messaggio prima ha detto "pozzilli" però per il resto ti posso dire che è molto fluido e funzionante in tutto.

La microsoft ha fatto veramente un passo da gigante dal vecchio windows mobile a windows Phone.

Ed infine, ti dico che fra qualche mese (dicono luglio p.v.) quasi tutti gli smartphone con sistema operativo windows phone 8.1 verranno aggiornati "gratuitamente" a WINDOWS 10.

Con l'aggiornamento a windows 10 allora non ci sarà più incompatibilità tra smartphone e PC e si potranno installare tutti i programmi che si vogliono. Dicono che sarà la vera rivoluzione di microsoft.... staremo a vedere, e poi vi dirò.

Buona giornata.

EFFEGI

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie