Forum
Autore |
planetario virtuale |

iviarco
|
segnalo in questa scanzonata assise un software tanto bello quanto inutile (professionalmente parlando), ma che mi sa molto di dopolavoro e di topografico: parlo di stellarium, scaricato di sponda (direi mirror ma non ne sono certo) da geometra.info chi di noi (io sicuramente) non è stato a guardare la luna dallo strumento, a mo' di telescopio? da questo programma si ha lo stesso effetto "a scendere" sull'orizzonte... a proposito di osservazioni poco ortodosse dallo strumento: avete mai fotografato dallo spincino della TS? con le piccole fotocamere a fuoco fisso del telefonino è semplice! Almeno, la prima volta, una casetta in montagna, è venuta bene, con tanto di mirino a centrare lo spigolo, roba che la metteresti nella scheda di monografia.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

fuego
Ciao, oltre a stellarium (www.stellarium.org) segnalo un altro gran bel panetario: "Celestia". potete scaricarlo da sourceforge.net/project/showfiles.php?gr... ; è molto più spettacolare di stellarium, ma è in inglese. Inoltre, google earth, ha un planetario integrato semplice ma ben fatto. Ciao
|
|
|
|

jarod
Antonino S. Cutri'
(FONDATORE)
|
"fuego" ha scritto: Ciao, Inoltre, google earth, ha un planetario integrato semplice ma ben fatto. Ciao A questo punto aggiungo anche WorldWide Telescope di recente rilasciato da parte di Microsoft.... www.worldwidetelescope.org/
|
|
|
|

iviarco
|
diavolacci, sapevate 'ste cose e le lasciavate per Voi?
|
|
|
|

fuego
Ciao. che ci vuoi fare... non si vive di solo Docfa  . Per chi vuole passare dal Virtuale del PC all'osservazione reale del cielo consiglio la lettura del sito dell'Unione Astrofili Italiani www.uai.it con il relativo forum http://forum.astrofili.org . Saluti
|
|
|
|

iviarco
|