Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / pensiero di circa due secoli fa...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore pensiero di circa due secoli fa...

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2008 alle ore 19:13

nei pochissimi ritagli di tempo libero, sto leggendo "Il metro del mondo" di Denis Guedj, storia dell'origine dell'unità di misura lineare che ripercorre l'epico lavoro topografico di misurazione del meridiano terrestre ai tempi della Rivoluzione Francese prima e di Napoleone poi...riporto un pensiero di Romme, uno dei "martiri di Pratile", rivoluzionario:

"un governo deve essere considerato cattivo in massimo grado quando, sulla stessa terra e all'ombra delle medesime leggi, vediamo alcuni uomini bisognosi delle cure cure più indispensabili, e altri la cui tavola e la casa non reggono il peso del superfluo. un buon governo è solo quello ove il superfluo non è permesso se non quando l'indigenza non esiste per nessuno.
non pagare a un operaio una retribuzione sufficiente a garantire i suoi bisogni e quelli della sua famiglia, e che gli permetta, in caso di malattia, le cure indispensabili, equivale a un omicidio."

...non aggiungo altro, a parte il fatto che consiglio la lettura del testo di cui mi sono permesso di riportare queste poche righe...

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

enrico_p

0 -  0 - Inviato: 17 Gennaio 2008 alle ore 23:12

...

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2008 alle ore 07:46

il passaggio che hai trascritto è il pensiero o il desiderio di tutti ed è stato rappresentato e tuttora lo è, da tutti i migliori uomini a cominciare da Gesù.
comunque fa piacere che ogni tanto si ricordino qui i grandi pensieri!
grazie luca

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Gennaio 2008 alle ore 08:35

"geobax" ha scritto:
nei pochissimi ritagli di tempo libero, sto leggendo "Il metro del mondo" di Denis Guedj, storia dell'origine dell'unità di misura lineare che ripercorre l'epico lavoro topografico di misurazione del meridiano terrestre ai tempi della Rivoluzione Francese prima e di Napoleone poi...riporto un pensiero di Romme, uno dei "martiri di Pratile", rivoluzionario:

"un governo deve essere considerato cattivo in massimo grado quando, sulla stessa terra e all'ombra delle medesime leggi, vediamo alcuni uomini bisognosi delle cure cure più indispensabili, e altri la cui tavola e la casa non reggono il peso del superfluo. un buon governo è solo quello ove il superfluo non è permesso se non quando l'indigenza non esiste per nessuno.
non pagare a un operaio una retribuzione sufficiente a garantire i suoi bisogni e quelli della sua famiglia, e che gli permetta, in caso di malattia, le cure indispensabili, equivale a un omicidio."

...non aggiungo altro, a parte il fatto che consiglio la lettura del testo di cui mi sono permesso di riportare queste poche righe...

Dello stesso autore leggi anche "Il Meridiano" che è la storia della misurazione di cui parlavi.
Saluti

schwierig

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2009 alle ore 10:28

Ho letto anch'io questi libri; molto interessanti. Si capisce come due secoli fa le misurazioni geodetiche fossero una vera impresa ed un'avventura, mentre oggi si fanno quasi in poltrona.
Comunque leggendo dell'impiego della tecnica della triangolazione inventata da Snelius, mi e' venuto un dubbio a cui non ho trovato una risposta, e non ricordo nemmeno di aver letto qualcosa sui testi sacri (tipo Bezoari-Selvini).
Magari e' banale e mi sto perdendo in un bicchier d'acqua, ma tant'e'.

Allora: La rete di triangolazione per la misura del meridiano, cosi' come tutte le reti successivamente istituite per l'inquadramento cartografico, era per ovvi motivi costituita da vertici per la maggior parte non stazionabili (segnali in punta alle montagne, campanili, torri etc...), per cui gli angoli venivano misurati con stazioni fuori-centro. Le basi misurate erano poche e talvolta la misura veniva completata dopo le triangolazioni.

Come si risolve il problema dell'ex-centro quando le coordinate dei punti non sono ancora note, ovvero le distanze tra i vertici non sono note ad al piu' ne e' nota una su tre ?

L'unica soluzione a cui ho pensato potrebbe essere quella di usare un metodo iterativo: calcolo gli angoli al centro sulla base di una prima stima delle distanze, poi compenso la rete e calcolo tutte le basi, sulla base dei valori ottenuti ricalcolo gli angoli etc.. fino a convergere.
Forse potrebbe funzionare, ma mi sembra decisamente improponibile per i tempi in cui si facevano i calcoli a mano con le tavole logaritmiche.

C'e' una soluzione semplice che proprio non vedo ?

Grazie a chi mi illuminera'.

ciao,

-----
Paolo

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Febbraio 2009 alle ore 14:58

Ho letto quei libri e molti altri su quei temi.
Contrariamente a quanto dici penso che il loro tempo andasse molto nella costruzione dei ponteggi per poter rilevare in centro.
Sia Delambre che Mechain e soprattutto i loro aiutanti erano addetti a quello.
Comunque per risolvere il problema a cui tu alludi e cioè la riduzione al centro (così veniva chiamata), facevano in diversi modi.
Uno poteva essere quello che l'angolo in centro (differenza tra la stazione e l'altro punto Trigonometrico) fosse pari ad un angolo retto così da avere almeno tre elementi per il calcolo.
Altre volte valutavano la distanza tra i Trigonometrici sulla base di misurazioni precedenti (Cassini).
Il migliore secondo me è di fare due stazioni esterne e sugli allineamenti dei Trigonometrici in modo da risolvere il triangolo con la proprietà alterni-interni.
Ciao
Carlo Cinelli

schwierig

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2009 alle ore 09:06

Effettivamente sono metodi interessanti. Mi lascia sempre un po' perplesso il fatto di usare artifici elaborati laddove sono richieste grandi precisioni. Comunque non ci sono molte alternative se non quella di costruire grandi ponteggi come dicevi tu.

A proposito di libri sul tema delle reti trigonometriche etc.., ci dai qualche riferimento su quelli a cui accennavi ?

ciao,
Paolo

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 17 Febbraio 2009 alle ore 09:17

"schwierig" ha scritto:
Effettivamente sono metodi interessanti. Mi lascia sempre un po' perplesso il fatto di usare artifici elaborati laddove sono richieste grandi precisioni. Comunque non ci sono molte alternative se non quella di costruire grandi ponteggi come dicevi tu.

A proposito di libri sul tema delle reti trigonometriche etc.., ci dai qualche riferimento su quelli a cui accennavi ?

ciao,
Paolo

Un pò tutti i libri antichi riportano elementi del genere.
Te ne dico qualcuno anche recente:
- Norme per la Triangolazione; IGM
- Elementi di Cartografia -Fascicolo 2°-; IGM
- La Topografia - Volume 2 - Angelo Pericoli - ; Del Bianco Editore

Fai anche un giro su ebay, ci sono cose antiche interessanti.
Ciao
Carlo

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2009 alle ore 09:36

"geocinel" ha scritto:
"schwierig" ha scritto:

ciao,
Paolo

Un pò tutti i libri antichi riportano elementi del genere.
Te ne dico qualcuno anche recente:
- Norme per la Triangolazione; IGM
- Elementi di Cartografia -Fascicolo 2°-; IGM
- La Topografia - Volume 2 - Angelo Pericoli - ; Del Bianco Editore

Fai anche un giro su ebay, ci sono cose antiche interessanti.
Ciao
Carlo

Aggiungo:

- Ing. Alfredo Paroli: Triangolazioni topografiche e del Catasto e relativo calcolo nella rappresentazione di Cassini-Soldner - Ed. Hoepli 1948;

- Col. Capo Ferdinando Visconti: Istruzioni per le triangolazioni di ogni ordine - Reale Officio Topografico, 1836 circa;

- Istruzioni sulle riconoscenze topografiche - Istituto Topografico Italiano, 1877;

- Norme pratiche per l'eseguimento delle stazioni trigonometriche - Istituto Topografico Italiano, 1877;

- Istruzioni e norme pratiche per le levate - R. Istituto Geografico Militare, 1887;

- G. Bonfigli, I. Solaini: Trattato di topografia (vol II°) Ed. Le Monnier 1972;

- V. Cazzato, S. Politano: Topografia di Puglia, atlante dei "monumenti" trigonometrici, chiese, castelli, torri, fari, architetture rurali - Collegio dei Geometri di Lecce, Ed. Mario Congedo 2001.

P.S.: secondo voi, si potrebbe dotare pregeo.it di una biblioteca?

schwierig

0 -  0 - Inviato: 18 Febbraio 2009 alle ore 09:46

"rubino" ha scritto:

P.S.: secondo voi, si potrebbe dotare pregeo.it di una biblioteca?

Sarebbe molto interessante poter vedere libri come questi, probabilmente introvabili.
Se sono scaduti i termini dei diritti d'autore perche' non metterli on line ?(come Google libri o progetto Gutenberg ).

----
Paolo

t1000

0 -  0 - Inviato: 25 Febbraio 2009 alle ore 11:27

"geobax" ha scritto:

Se potesse essere veramente così...
Dovremmo cambiare il mondo, alcuni dicono che così è stato e così sarà, io dico che provarci è dovere di ognuno e non un sogno irrealizzabile.

www.myspace.com/darksungtr
http://www.lastfm.it/music/Darksungtr

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie