Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / Olimpiadi Pechino 2008/Strumenti
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Olimpiadi Pechino 2008/Strumenti

geommax

0 -  0 - Inviato: 20 Agosto 2008 alle ore 18:50

seguendo le olimpiadi, ho cercato di capire che marca e modello di strumentazione usano per la misura dei vari sport....

a prima vista sono Leica o no? oppure i cinesi hanno copiato totalmente i sistemi 1200, con tanto di colore grigio+verde?

ma mi chiedo, se stanno arrivando da noi una quantità di cloni/nuove proposte, non potevano usare uno dei loro????

lo so, lo so, le logiche di mercato vanno sempre al migliore offerente e di sicuro avranno voluto fare un dispetto ai cugini giapponesi.... :roll:

cmq le mie conclusioni sono due:
1) leica è un loro prodotto;
2) si fidano dei loro cloni/prodotto....; :P

mmmazza quanto corre Bolt

saluto

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

geommax

0 -  0 - Inviato: 20 Agosto 2008 alle ore 18:51

scusate rettifico la seconda deduzione

2) non si fidano dei loro cloni/prodotti.......

saluto

geoteo84

0 -  0 - Inviato: 20 Agosto 2008 alle ore 18:58

Per pechino non sono riuscito a intravedere lo strumento... ti posso dire invece che al meeting di zurigo dell'anno scorso facente parte del circuito golden gala per le misurazioni del salto in lungo usavano il leica 1200... con tanto di lugo che compare sullo schemo durante la pubblicazione in diretta della misurazione.... qualcosa di svizzero sarà pur rimasto....

geommax

0 -  0 - Inviato: 20 Agosto 2008 alle ore 19:02

per geoteo84

speriamo....
cmq anche all'ultimo golden gala di Roma, gli strumenti erano leica, con sponsorizzazione sul campo dei giuochi.....

saluto

lorenzo8125

0 -  0 - Inviato: 20 Agosto 2008 alle ore 19:27

confermo anche a me è sembrato di vedere un leica, il colore è inconfondibile.

ammazza se corre Bolt, nei 200 però mi aspettavo un ulteriore limata al record precedente, credo che anche stavolta non ha corso al massimo delle sue possibilità, e credo anche che faccia cosi, in modo di battere il record più volte, secondo me questo atleta porterà ai limiti umani la capacità di corsa.
Io dico che il record dei 100 rimarra imbattuto per 30 anni, a meno che lui stesso non lo migliori ancora, voi che ne pensate?

geosim

0 -  0 - Inviato: 20 Agosto 2008 alle ore 19:49

Avevo pensato anch'io di aprire un post uguale a questo guardando le gare di tiro del martello ma poi avevo paura di riaprire le solite diatribe tra strumenti made in Cina e non. Effettivamente, anche se non ho mai avuto modo di vederne uno molto da vicino nelle riprese televisive, sembrano dei Leica 1200 (almeno per la forma ed i colori) come del resto ho visto in altre manifestazioni; probabilmente la Leica avrà qualche accordo con il CIO per la gestione delle misurazioni. Tra l'altro mi immagino che usino dei motorizzati in maniera che nessuno possa eventualmente degli errori di centramento e per quel che so io nessuna casa cinese offre strumenti di quella categoria.
Buon lavoro

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 20 Agosto 2008 alle ore 20:02

non ho capito a che usano gli strumenti pero' :oops:

gigi3d

0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2008 alle ore 08:16

Confermo Leica 1200 singola tastiera.
x vordcienpion: Vengono utilizzati per misurare le distanze nei lanci del disco, del martello ecc.
Sicuramente il modello è il TCRP motorizzato, e per il puntamento usano un mini prisma.

lello59

0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2008 alle ore 11:16

Nelle varie manifestazioni, sempre di atletica, usano marche diverse (la prima volta che ne ho visto era per un salto in lungo ed era un Geodimeter 400).
Sinceramente, non credo che l'utilizzo di questa o di un'altra ST sia legata ad una questione di qualità assoluta.
Avete mai sentito parlare di sponsor o partner?
Hexagon, società svedese oggi proprietaria - tra l'altro - di Leica Geosystem, è anche proprietaria di società cinesi.
Ragion per cui appare legittimo e naturale che queste ultime possano essere in qualche modo coinvolte nella partnership olimpica.
A parte il fatto meramente pubblicitario, pur non essendone un utilizzatore, sono più che convinto che le ST Leica 1200 rappresentino un'ottima scelta per tale scopo, per il loro elevato livello qualitativo e prestazionale.
E, giacchè non sono come la volpe con l'uva, sento il dovere di aggiungere che ritengo il prezzo di queste ST un pò altino altrimenti...
Pace e saluti.

uli

0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2008 alle ore 11:20

chiaramente la distanza viene misurata indirettamente, mi chiedevo : lo strumento ha un software per la soluzione del triangolo no ? inoltre appena il "martello" ad esempio tocca a terra arrivano i due giudici di cui uno dovrebbe avere il miniprisma, mi chiedevo sempre: il prisma viene poggiato direttamente a terra per evitare perdite di tempo per la messa a piombo? .... non lo fanno mai vedere... :cry:

lello59

0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2008 alle ore 11:49

Già la mia prima ST - del 1991 - aveva, tra le pochissime funzioni disponibili, quella per la misurazione della distanza remota (RDM) che consentiva di misurare la distanza orizzontale, il dislivello e la pendenza tra un punto di riferimento ed uno o più punti, descritti - nel manuale - come "bersaglio" (definizione, peraltro, pertinente con le attività olimpiche).
Questo è quello che fanno, anche se con stazioni avanzatissime rispetto al mio antesignano macinino.
Anche se non l'ho visto in TV, credo sia logico che misurino con un miniprisma dotato del solo puntale e ciò per ridurre al minimo l'influenza indotta dagli errori di verticalità di una normale palina, strumentali e/o grossolani che siano.
In pratica, impostata la posizione della linea di partenza, la funzione robotizzata intercetta il miniprisma, posizionato dai giudici sulla linea di arrivo o di caduta, e restituisce la misura, nella fattispecie orizzontale.
Tutto qui.
Pace e saluti

geommax

0 -  0 - Inviato: 21 Agosto 2008 alle ore 15:14

per la strumentazione leica tps 1200, c'è su sito leica un applicazione, già ottimizzata per tali misure, riporto la piccola descrizione presente sul sito:

Athletics Measurement
The Athletics Measurements application allows measurements to be taken for athletics field events using a System 1200 sensor.
Distances and heights are recorded according to the rules set out in the Competition Rules Handbook of the International Association of Athletics Federations (IAAF).
Distances or heights may be measured for the following events:

Pole Vault;
Horizontal Jumps (Triple Jump, Long Jump);
Throwing Events (Discus, Hammer, Shot Putt, Javelin)

Confermo che la misura viene fatta con mini-prisma, per i motivi suddetti e come ho avuto modo di vedere direttamente a Roma al Golden Gala le stazioni totali sono tutte TCRA (robo-motorizzate).

Conosco l'apparteneza di Leica al gruppo Hexagon a cui fanno parte Geomax e altri, però voglio ribadire che per puro nazionalismo potevano mostrare una ditta del paese, per una giusta ribalta quali sono i giochi olimpici.....

cmq su documentari di discovery channel (inerenti costruzioni) l'onnipresenza di strumentazione Leica si stà spostando anche verso queste ditte cinesi, vedi ultimi documentari sulle costruzioni della piscina olimpionica e del ponte di 50 e + km, tutte costruzioni in Cina.

saluto

Mauree

0 -  0 - Inviato: 06 Ottobre 2008 alle ore 10:58

qualcuno sa ke corsi bisogna fare per diventare giudici di gara?

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie