Forum
Autore |
Nuova occupazione per noi ? |

anonimo_leccese
Bhe potrebbe essere una nuova opportunità di lavoro per i giovani geometri,..perchè no ? dato che trattasi, comunque, di fare dei rilievi e misurazioni !!! L'incidente stradale diventa privatizzato. Il governo prepara l'ausiliario dei rilievi Sostituirà le forze dell'ordine. Ma la chiamata diventa a pagamento. Per poter indossare la "pettorina": sei mesi di formazione e l'abilitazione del Viminale. La bozza di legge all'esame del Cdm prevede il loro intervento solo in assenza di feriti Gli ausiliari piomberanno sul luogo in pochi minuti, prima di quanto farebbe una normale pattuglia di fronte alla chiamata per un incidente senza feriti: pettorina colorata, il metro in una mano, la macchina fotografica nell'altra, eseguiranno i rilievi sulla posizione delle auto e scatteranno le foto della scena, nonché delle frenate eventuali. www.repubblica.it/cronaca/2013/08/24/new... P.S.: ma è sparito l'obbligo della parola nascosta per accedere ??!!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

jarod
Antonino S. Cutri'
(FONDATORE)
|
"anonimo_leccese" ha scritto: Bhe potrebbe essere una nuova opportunità di lavoro per i giovani geometri,..perchè no ? dato che trattasi, comunque, di fare dei rilievi e misurazioni !!! .... P.S.: ma è sparito l'obbligo della parola nascosta per accedere ??!! Non esattamente, ho fatto in modo che compare solo se si sbaglia il login..così se uno ricorda perfettamente le proprie credenziali non deve "penare" per capire la parola nascosta Tony
|
|
|
|

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
"jarod" ha scritto: "anonimo_leccese" ha scritto: Bhe potrebbe essere una nuova opportunità di lavoro per i giovani geometri,..perchè no ? dato che trattasi, comunque, di fare dei rilievi e misurazioni !!! .... P.S.: ma è sparito l'obbligo della parola nascosta per accedere ??!! Non esattamente, ho fatto in modo che compare solo se si sbaglia il login..così se uno ricorda perfettamente le proprie credenziali non deve "penare" per capire la parola nascosta Tony Ma a cosa serve??? Me lo chiedo da sempre!
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
"totonno" ha scritto: "jarod" ha scritto: "anonimo_leccese" ha scritto: Bhe potrebbe essere una nuova opportunità di lavoro per i giovani geometri,..perchè no ? dato che trattasi, comunque, di fare dei rilievi e misurazioni !!! .... P.S.: ma è sparito l'obbligo della parola nascosta per accedere ??!! Non esattamente, ho fatto in modo che compare solo se si sbaglia il login..così se uno ricorda perfettamente le proprie credenziali non deve "penare" per capire la parola nascosta Tony Ma a cosa serve??? Me lo chiedo da sempre! Salve Serve che non ci si possa introdurre automaticamente evitando lo spamming. Comunque il rilievo per incidentistica è molto importante per stabilire cause e altre dinamche di un incidente. Tra l'altro ci vorrebbe della attrezzatura particolare in grado di icostruire la scena in 3d velocemente. Questo serve anche a "bloccare" la situazione in caso di cause che si protraggono per anni anche in difetto di documentazione metrica. cordialmente
|
|
|
|

geommax
|
qui in laser scanner ci va a nozze... da tempo sono sostenitore che un servizio di questo tipo possa essere un'attività del nostro campo professionale: il rilievo. saluto Massimo Centioni - Geommax
|
|
|
|

uccellino
|
Non volate: avete mai visto il referto allegato alla documentazione di una controversia per incidente stradale, redatto da un qualsiasi funzionario delle Forse dell'Ordine? E' la negazione di un eidotipo, figuriamoci del rilievo di uno stato di fatto, d'altronde il prodotto è adeguato al livello tecnico/topografico di chi deve "maneggiarlo": secondo voi Carabinieri, Polizia Stradale e Municipale, Periti assicurativi, Avvocati e Magistrati sono in grado di gestire un file di CAD essendo noto che molti non sanno nemmeno dove s'accende un PC? Cerchiamo, piuttosto, di non far passare il concetto che chiunque può eseguire un rilievo e tanto meno renderlo per gli scopi di Giustizia.
|
|
|
|

dioptra
(GURU)
Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)
|
"uccellino" ha scritto: Non volate: avete mai visto il referto allegato alla documentazione di una controversia per incidente stradale, redatto da un qualsiasi funzionario delle Forse dell'Ordine? E' la negazione di un eidotipo, figuriamoci del rilievo di uno stato di fatto, d'altronde il prodotto è adeguato al livello tecnico/topografico di chi deve "maneggiarlo": secondo voi Carabinieri, Polizia Stradale e Municipale, Periti assicurativi, Avvocati e Magistrati sono in grado di gestire un file di CAD essendo noto che molti non sanno nemmeno dove s'accende un PC? Cerchiamo, piuttosto, di non far passare il concetto che chiunque può eseguire un rilievo e tanto meno renderlo per gli scopi di Giustizia. Salve Sono parzialmente in accordo con te uccellino e parzialmente fiducioso. Sul fatto che non chiunque sa fare un rilievo adeguato sono daccordo con te ma che chi di dovere possa interpretare nella giusta maniera i dati forniti, sopratutto se tredi o laser scanner, sono in disaccordo. Penso che chi di dovere, in presenza di dati tecnologicamente ben congegnati ed effettuati, sia interessato e sia interesse delle parti e quindi ci sarà bisogno, cosa che da sempre propongo, di un tecnico adeguatamente in grado di estrarre da questi dati le informazioni necessarie. cordialmente
|
|
|
|

robertopi
|
"jarod" ha scritto: P.S.: ma è sparito l'obbligo della parola nascosta per accedere ??! Non esattamente, ho fatto in modo che compare solo se si sbaglia il login..così se uno ricorda perfettamente le proprie credenziali non deve "penare" per capire la parola nascosta Tony Ahh!!! Alla prossima occasione offro io...
|
|
|
|

anonimo_leccese
Molti sistemi di browser offrono la possibilità di memorizzare la passuord, senza la necessità di doverla riscriverla ogni volta,...si fà prima !!! tanto se vogliono scoprirla , lo fanno ugualmente, anche se nel nostro caso, ammesso che la scoprano che leggono ? Niente di chè, non vi sono conti cifrati
|
|
|
|

uccellino
|
|
|
|
|

vordcienpion
Riporto in alto questo argomento, che a me pare molto interessante. Da poco ho avuto un colloquio con un avvocato, e pare che ci si stia orientando sempre di più nell'affidare a noi tecnici i rilievi di questo tipo. Qualcuno di Voi ha avuto esperienze in merito? Riflettevo un po tra me e me, e pensavo che oltre ad un laser scanner, gia con una stazione totale si possa a far tanto rispetto al classico rilievo delle forze dell'ordine, producendo uno stato dei luoghi degno di questo nome; Si potrebbe ad esempio andare completare il rilievo con la realtà circostante, ossia dando i riferimenti rispetto ai fabbricati, segnaletiche etc...; ovviamente con distanze e quant'altro possa servire a dare un'ottima panoramica del fatto e consentire a chi dovrà istruire la pratica di adempiere al suo compito senza difficoltà o interpretazioni. Ancora però non ho avuto modo di vedere dei corsi formativi di approfondimento proposti dai vari Ordini/Collegi. Che ne pensate? Saluti, e buona domenica a tutti!!
|
|
|
|

macius
Ocio che non è tutto oro quello che luccica: immagino non sia "una scena del crimine" e quindi devi essere disponibile 24 ore su 24 e fare il lavoro in pochi minuti. Non puoi rimandare il rilievo alla settimana dopo, bloccando il traffico magari di una statale! Insomma, mi sembra non stia in piedi questa attività (a meno che non fai solo quello).
|
|
|
|

vordcienpion
"macius" ha scritto: Ocio che non è tutto oro quello che luccica: immagino non sia "una scena del crimine" e quindi devi essere disponibile 24 ore su 24 e fare il lavoro in pochi minuti. Non puoi rimandare il rilievo alla settimana dopo, bloccando il traffico magari di una statale! Insomma, mi sembra non stia in piedi questa attività (a meno che non fai solo quello). Ciò che scrivi è sacrosanto. Ed ecco perchè ho la voglia e la necessità di approfondire l'argomento, e cercare di farlo con qualcuno che magari abbia gia avuto esperienze nel campo. In effetti, non penso ci sia il tempo di mettere lo strumento in stazione etc, però penso che con un decametro e poc'altro, sicuramente riusciamo a dare un prodotto finito che non si presti ad interpretazioni da parte del funzionario/perito di turno
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|