Salve,
non avevo visto questa puntata, ma direi che era proprio interessante.
Da quando ci sono dei politici che ogni sera vanno in tv a parlare delle varie leggi, ho potuto approfondire il loro modo di pensare. Tutte la leggi che io ritengo ingiuste e sbagliate vengono sempre avallate dalla frase "ma negli altri paesi questa norma esiste da anni" se vedete le puntate di "Porta a Porta", "Anno Zero" ecc.. dove i politici parlano di leggi, questa frase spunta sempre.
Quello che non capisco è perche non vengono visti invece i modelli giusti da seguire.
In Germania dopo 45 gg inizi a costruire? 7gg per una variante? una decina di fogli da presentare e basta? Mi sembra bellissimo. Di solito 45gg se ne vanno per l'istruttoria iniziale.
Io sono convinto che almeno il 70% degli abusi è dovuto alla burocrazia, tempi di attesa, carte e dichiarazioni a mai finire, costi esorbitanti per oneri, pareri spesso inutili ecc..
Le riforme della normativa edilizia devono iniziare dal PRG. Un PRG fatto bene, con indicazione lotto x lotto dei parametri base (solo distanze e volumi) da seguire e poche norme da valutare...
5 libri di normative contro un foglio A0? Come fanno?
Spero che prendino questi come esempi...