Forum
Argomento: La figura del Geometra all'estero. Consigli per eventuale pa
|
Autore |
Risposta |

Guenda_r
"henryvitto" ha scritto: "Guenda_r" ha scritto: Salve ragazzi, sono nuova, anche perchè ho trovato la vostra discussione su google. Ho 26 anni e sono Geometra/Topografo e ho lavorato per 6 anni in Italia presso una società di geologia, dalla quale poi mi sono licenziata per inseguire il mio sogno: lavorare come topografa nei paesi sottosviluppati (Africa, Malesia, Brasie ecc), e quando, per causa della crisi, mi hanno recluso in ufficio come ragioniera/segretaria ho deciso di trasferirmi in inghiltera per imparare l'inglese e cercare altro nel mondo. La mia idea sarebbe quella di entrare a far parte di quelle grandi società che costruiscono infrastrutture ed ho provato ad inviare curriculum ad ognuna, DOMANDA: secondo voi cestinano il CV solo perchè non sono un maschio o cestinano tutti i CV indistintamente? E' cosi difficile trovare lavoro all'estero tramite internet? GRAZIE Secondo me molti vengono cestinati automaticamente !! Però ho letto che il topografo come figura professionale esiste .... tu sei in inghilterra ora? Ciao, no, sono rientrata per le vacanze natalizie e poi mi sono trattenuta qui cercando qualcosa. Purtoppo non ho trovato niente in italia ma qualcosa in Indonesia, una società a cui serve un operatore CAD, part-time, nel frattempo il pomeriggio devo insegnare nuoto, però prevalentemente ci vado per verificare la situazione in quel posto del mondo sotto l'aspetto lavorativo, visto che adesso il terzo mondo è l'italia
|
|
|
|

dariop1982
"abcde12345" ha scritto:
Dario sono un geometra con esperienza ventennale in campo Topografico mi potresti dare qualche contatto per lavorare in Germania? Grazie mille Leggi bene il mio messaggio..se avessi i contatti pensi che starei su questo forum a chiedere aiuto?  cmq per ora ho accantonato per un pò la ricerca di lavoro in Germania, mi sto dedicando quasi esclusivamente a imparare il tedesco..sono sicuro che questa scelta darà i suoi frutti in futuro
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
"dariop1982" ha scritto: "abcde12345" ha scritto:
Dario sono un geometra con esperienza ventennale in campo Topografico mi potresti dare qualche contatto per lavorare in Germania? Grazie mille Leggi bene il mio messaggio..se avessi i contatti pensi che starei su questo forum a chiedere aiuto?  cmq per ora ho accantonato per un pò la ricerca di lavoro in Germania, mi sto dedicando quasi esclusivamente a imparare il tedesco..sono sicuro che questa scelta darà i suoi frutti in futuro Nel mondo TUTTI i "geometri" sono laureati, meno che in italia, naturalmente. Ho lottato per anni per adeguare l'ordinamento professionale italiano a quello europeo, ma ho sempre trovato una grande contrarietà da parte della categoria che propendeva e forse propende anche oggi per la "polivalenza" che non esiste negli altri paesi. Ora i nodi vengono al pettine e si bandiscono concorsi per gli ingegneri e gli erchitetti con mansioni catastali e cartografiche che naturalmente non posseggono visto che in Italia, oltre a non esserci il geometra laureato, non c'è naturalmente neanche un geometra professore che possa insegnare.
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
"dariop1982" ha scritto: "abcde12345" ha scritto:
Dario sono un geometra con esperienza ventennale in campo Topografico mi potresti dare qualche contatto per lavorare in Germania? Grazie mille Leggi bene il mio messaggio..se avessi i contatti pensi che starei su questo forum a chiedere aiuto?  cmq per ora ho accantonato per un pò la ricerca di lavoro in Germania, mi sto dedicando quasi esclusivamente a imparare il tedesco..sono sicuro che questa scelta darà i suoi frutti in futuro Nel mondo TUTTI i "geometri" sono laureati, meno che in italia, naturalmente. Ho lottato per anni per adeguare l'ordinamento professionale italiano a quello europeo, ma ho sempre trovato una grande contrarietà da parte della categoria che propendeva e forse propende anche oggi per la "polivalenza" che non esiste negli altri paesi. Ora i nodi vengono al pettine e si bandiscono concorsi per gli ingegneri e gli architetti con mansioni catastali e cartografiche che naturalmente non posseggono visto che in Italia, oltre a non esserci il geometra laureato, non c'è naturalmente neanche un geometra professore che possa insegnare.
|
|
|
|

Guenda_r
Buonasera a tutti. VI aggiorno anche se un po in ritardo. Ho inviato in Italia più di 300 CV, parlato con persone, cercato la "raccomandazione" avrei anche pagato per poter lavorare, mi sono iscritta a tutti i siti dove pubblicano annunci ogni giorno. NIENTE. Risposte ZERO A luglio per caso ho inviato un CV tramite il sito bakeka.it ad un'azienda di milano, però l'annuncio era scritto in inlgese. Mi hanno risposto ma nel mentre, cercando su internet, ho verificato che era una bufala di un lavoro nel sud dell'Inghiltera. Mentre cercavo informazioni su quella ditta trovai questo annuncio: www.indeed.co.uk/cmp/Cardno/jobs/Land-Su... Risposi così per caso, il 21 luglio (giorno del mio compleanno) mi hanno chiamato per una brevissima intervista e per capire se c'era la possibilità di un colloquio di persona. Io ero convinta che anche questo fosse un pacco. Il 19 agosto mi hanno richiamato per un secondo colloquio telefonico e mi hanno richiesto quello di persona nel più breve tempo possibile, sono partita per Doncaster la settimana dopo, ho fatto il colloquio la mattina, a pranzo mi hanno fatto sapere che ero stata presa. Mansione Geometra Topografo senior specializzata in GPR con contratto di prova per sei mesi. L'8 settembre ho cominciato a lavorare. La società è internazionale e sono felicissimi delle mie prestazioni, oltretutto gestisco una squadra di 3 geometri. Ora, quando mai avrei potuto avere in Italia, io, donna, 27 anni, una cosa del genere con uno stipendio anche più alto di quello riportato nell'annuncio? A malincuore vi riporto la mia esperienza e spero vi sia d'aiuto per cercare fuori. A malincuore perchè ho lasciato tutto in italia ed è un'ingiustizia perchè io semplicemente cercavo un lavoro, che purtroppo non ho trovato nonostante i miei sforzi. In bocca al lupo a tutti. P.s. In inghilterra non c'è la laurea dei geometri e oltretutto sono richiestissimi.
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
"Guenda_r" ha scritto: Buonasera a tutti. VI aggiorno anche se un po in ritardo. ... In bocca al lupo a tutti. P.s. In inghilterra non c'è la laurea dei geometri e oltretutto sono richiestissimi. Una sola domanda: sei iscritta all'Ordine dei Geometri Inglesi (Chartered Surveyors) ? Se no sei impiegata (intendiamoci dignitosamente) e non una professionista, credo, e quindi tutta un'altra cosa. A presto
|
|
|
|

NST
Se no sei impiegata (intendiamoci dignitosamente) e non una professionista, credo, e quindi tutta un'altra cosa. Sarà pure un'altra cosa, ma lavora con la mansione di land surveyor.
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
[quote="Guenda_r"]Buonasera a tutti. ... Mansione Geometra Topografo senior specializzata in GPR con contratto di prova per sei mesi. L'8 settembre ho cominciato a lavorare. ... Scusa che cosa è il GPR ? Grazie A presto
|
|
|
|

Guenda_r
"NST" ha scritto: Se no sei impiegata (intendiamoci dignitosamente) e non una professionista, credo, e quindi tutta un'altra cosa. Sarà pure un'altra cosa, ma lavora con la mansione di land surveyor. "cappe_46" ha scritto: "Guenda_r" ha scritto: Buonasera a tutti. VI aggiorno anche se un po in ritardo. ... In bocca al lupo a tutti. P.s. In inghilterra non c'è la laurea dei geometri e oltretutto sono richiestissimi. Una sola domanda: sei iscritta all'Ordine dei Geometri Inglesi (Chartered Surveyors) ? Se no sei impiegata (intendiamoci dignitosamente) e non una professionista, credo, e quindi tutta un'altra cosa. A presto Rieccomi è scusate il ritardo, mi sono fatta dare delucidazioni dal mio capo, non mi sono informata personalmente anche perché mi fido di lui dato che è amministratore della società in UK, chartered surveyors, ex dipendente Leica. si diventa chartered surveyors dopo 10 anni di servizio come geometri, (prima 20) , non c'è bisogno di alcuna laurea, infatti lui non è laureato, praticamente è come il nostro albo, solo che noi facciamo 2 anni di praticantato e loro 10, in conclusione entrambi i miei boss (l'altro è project manager e non ha mai frequentato alcuna scuola surveyor ha solo tanta esperienza) mi hanno confermato che è molto più importante quello che sai fare e non i pezzi di carta. Non sono nemmeno una geologa geofisica pero, specializzata in GPR significa specializzata in Ground Penetration Radar perchè ho lavorato per anni in campo della geofisica, a detta del mio precedente datore di lavoro sono molto invidiata da geologi laureati che purtroppo in italia non hanno sbocchi professionali. puo gentilmente definire "un'altra cosa" ? saluti.
|
|
|
|

cappe_46
cappe.46
|
"Guenda_r" ha scritto: "NST" ha scritto: Se no sei impiegata (intendiamoci dignitosamente) e non una professionista, credo, e quindi tutta un'altra cosa. Sarà pure un'altra cosa, ma lavora con la mansione di land surveyor. "cappe_46" ha scritto: "Guenda_r" ha scritto: Buonasera a tutti. VI aggiorno anche se un po in ritardo. ... In bocca al lupo a tutti. P.s. In inghilterra non c'è la laurea dei geometri e oltretutto sono richiestissimi. Una sola domanda: sei iscritta all'Ordine dei Geometri Inglesi (Chartered Surveyors) ? Se no sei impiegata (intendiamoci dignitosamente) e non una professionista, credo, e quindi tutta un'altra cosa. A presto Rieccomi è scusate il ritardo, mi sono fatta dare delucidazioni dal mio capo, non mi sono informata personalmente anche perché mi fido di lui dato che è amministratore della società in UK, chartered surveyors, ex dipendente Leica. si diventa chartered surveyors dopo 10 anni di servizio come geometri, (prima 20) , non c'è bisogno di alcuna laurea, infatti lui non è laureato, praticamente è come il nostro albo, solo che noi facciamo 2 anni di praticantato e loro 10, in conclusione entrambi i miei boss (l'altro è project manager e non ha mai frequentato alcuna scuola surveyor ha solo tanta esperienza) mi hanno confermato che è molto più importante quello che sai fare e non i pezzi di carta. Non sono nemmeno una geologa geofisica pero, specializzata in GPR significa specializzata in Ground Penetration Radar perchè ho lavorato per anni in campo della geofisica, a detta del mio precedente datore di lavoro sono molto invidiata da geologi laureati che purtroppo in italia non hanno sbocchi professionali. puo gentilmente definire "un'altra cosa" ? saluti. Ho visto la tua età dai precedenti post (la mia 68 ierlaltro) e debbo dire che, al pari di quello che ero io alla tua età, sei molto entusiasta ma anche un po' inesperta della qual cosa certo non è colpa tua. A parte l'iter per potersi iscrivere all'Ordine che tutto sommato mi sembra alquanto lungo in quel Paese, per essere professionisti geometri topografi nel vero senso della parola (e questo lo ho già scritto in un mio precedente post) bisogna avere alcune conoscenze di analisi matematica e di geometria analitica che purtroppo la scuola italiana non offre (intendiamoci bene nemmeno io conosco a sufficienza queste materie) per il semplice motivo che, a differenza che negli altri paesi, in Italia non esistono professori laureati in topografia, ma ingegneri e, purtroppo, anche architetti ricliclati a questa bisogna. Negli altri paesi il ciclo è in genere completo: già nei corsi medi superiori c'è un orientamento (ed è per noi parzialmente il caso del corso geometri) finalizzato a creare dei buoni operatori strumentisti idonei anche ad esercitare la funzione di caposquadra. Successivamente c'è un biennio (paragonabile al nostro di ingegneria) nel quale vengono approfondite le conoscenze delle materie citate con successiva specializzazione in genere triennale, ma anche in alcuni casi quinquennale. A te trarne le conseguenti considerazioni sul tuo ruolo in quella Impresa (fra parentesi siccome ho collaborato anch'io con imprese britanniche - purtroppo senza conoscere un bricciolo di inglese - sarei interessato di sapere come si chiama). Per quanto riguarda invece la tua specializzazione in GPR (ora ho capito cos'è) ti posso solo dire che qui in Italia è quasi completamente sconosciuta (e ce ne sarebbero di siti archeologici molti di più che in Inghilterra) tanto è vero che, proprio qualche mese fa, ho dovuto contattare proprio una impresa Britannica per un preventivo su di una indagine di quel tipo su un presunto sito archeologico di epoca romana. Secondo me, quindi, potrebbe tornarti utile, forse in futuro, per ritornare in Italia. In bocca al lupo! Crepi ! A presto
|
|
|
|

peppe1990
Ciao Guenda R anche io sono un geometra di 24 anni e mi piacerebbe se ci scambiassimo le e-mail per confrontarci e anche chiederti qualche informazione data la tua esperienza all'estero ed intraprendenza mostrata. Attendo una tua risposta Ciao ;)
|
|
|
|

ndr88
"Guenda_r" ha scritto: Buonasera a tutti. VI aggiorno anche se un po in ritardo. Ho inviato in Italia più di 300 CV, parlato con persone, cercato la "raccomandazione" avrei anche pagato per poter lavorare, mi sono iscritta a tutti i siti dove pubblicano annunci ogni giorno. NIENTE. Risposte ZERO A luglio per caso ho inviato un CV tramite il sito bakeka.it ad un'azienda di milano, però l'annuncio era scritto in inlgese. Mi hanno risposto ma nel mentre, cercando su internet, ho verificato che era una bufala di un lavoro nel sud dell'Inghiltera. Mentre cercavo informazioni su quella ditta trovai questo annuncio: www.indeed.co.uk/cmp/Cardno/jobs/Land-Su... Risposi così per caso, il 21 luglio (giorno del mio compleanno) mi hanno chiamato per una brevissima intervista e per capire se c'era la possibilità di un colloquio di persona. Io ero convinta che anche questo fosse un pacco. Il 19 agosto mi hanno richiamato per un secondo colloquio telefonico e mi hanno richiesto quello di persona nel più breve tempo possibile, sono partita per Doncaster la settimana dopo, ho fatto il colloquio la mattina, a pranzo mi hanno fatto sapere che ero stata presa. Mansione Geometra Topografo senior specializzata in GPR con contratto di prova per sei mesi. L'8 settembre ho cominciato a lavorare. La società è internazionale e sono felicissimi delle mie prestazioni, oltretutto gestisco una squadra di 3 geometri. Ora, quando mai avrei potuto avere in Italia, io, donna, 27 anni, una cosa del genere con uno stipendio anche più alto di quello riportato nell'annuncio? A malincuore vi riporto la mia esperienza e spero vi sia d'aiuto per cercare fuori. A malincuore perchè ho lasciato tutto in italia ed è un'ingiustizia perchè io semplicemente cercavo un lavoro, che purtroppo non ho trovato nonostante i miei sforzi. In bocca al lupo a tutti. P.s. In inghilterra non c'è la laurea dei geometri e oltretutto sono richiestissimi. Ciao Guenda, purtroppo ho scoperto questo forum da poco e mi rendo conto che è passato un po' di tempo, ma spero che riesci comunque a leggere il mio messaggio. Volevo solo chiederti e scambiare qualche informazione del tuo lavoro in inghilterra. Se leggi questo messaggio e se ti fa piacere rispondimi così che posso lasciarti la mia mail. Per il resto del gruppo, novità su lavoro all'estero?
|
|
|
|

gabrielerecchini
ciao Guenda... non riesco a contattarti perchè questo sito non permette di poter discutere direttamente con un solo utente ma lo si può fare solo in formato forum. riesci a contattarmi tramite email all'indirizzo gabrielerecchini@gmail.com grazie!
|
|
|
|

geomvf
"Guenda_r" ha scritto: Buonasera a tutti. VI aggiorno anche se un po in ritardo. Ho inviato in Italia più di 300 CV, parlato con persone, cercato la "raccomandazione" avrei anche pagato per poter lavorare, mi sono iscritta a tutti i siti dove pubblicano annunci ogni giorno. NIENTE. Risposte ZERO A luglio per caso ho inviato un CV tramite il sito bakeka.it ad un'azienda di milano, però l'annuncio era scritto in inlgese. Mi hanno risposto ma nel mentre, cercando su internet, ho verificato che era una bufala di un lavoro nel sud dell'Inghiltera. Mentre cercavo informazioni su quella ditta trovai questo annuncio: www.indeed.co.uk/cmp/Cardno/jobs/Land-Su... Risposi così per caso, il 21 luglio (giorno del mio compleanno) mi hanno chiamato per una brevissima intervista e per capire se c'era la possibilità di un colloquio di persona. Io ero convinta che anche questo fosse un pacco. Il 19 agosto mi hanno richiamato per un secondo colloquio telefonico e mi hanno richiesto quello di persona nel più breve tempo possibile, sono partita per Doncaster la settimana dopo, ho fatto il colloquio la mattina, a pranzo mi hanno fatto sapere che ero stata presa. Mansione Geometra Topografo senior specializzata in GPR con contratto di prova per sei mesi. L'8 settembre ho cominciato a lavorare. La società è internazionale e sono felicissimi delle mie prestazioni, oltretutto gestisco una squadra di 3 geometri. Ora, quando mai avrei potuto avere in Italia, io, donna, 27 anni, una cosa del genere con uno stipendio anche più alto di quello riportato nell'annuncio? A malincuore vi riporto la mia esperienza e spero vi sia d'aiuto per cercare fuori. A malincuore perchè ho lasciato tutto in italia ed è un'ingiustizia perchè io semplicemente cercavo un lavoro, che purtroppo non ho trovato nonostante i miei sforzi. In bocca al lupo a tutti. P.s. In inghilterra non c'è la laurea dei geometri e oltretutto sono richiestissimi. Salve a tutti, Sono nuovo del forum, ho anche io 27 anni e sono topografo/geometra. Il mio intento è quello di specializzarmi in ambito topografico seguendo, possibilmente, delle grandi opere. Ora sono in fase di preparazione del mio CV inglese ma ci sono alcuni aspetti del mio lavoro che non sono certo di come vadino tradotti in inglese. Qualcuno di voi sarebbe cosi gentile da aiutarmi? Grazie
|
|
|
|

Jaff.1871
Buongiorno a tutti. Sono un geometra neodiplomato, data la scarsa possibilità di trovare un impiego appagante nel nostro paese, dopo due anni da stagista ho deciso di trasferirmi in Francia, come ben sapete il diploma conseguito in Italia a seguito della legge per l'equivalenza dei titoli di studio, senza distinzioni ha un LIV EQLF 4, l'equivalente di un BAC senza specializzazioni qui, di conseguenza, non posso normalmente fare l'equivalenza del mio diploma sperando di lavorare ma devo intraprendere un corso di 2 anni (BTS Batiment, parlo della FRANCIA) prima di poter svolgere la professione. Volevo chiedere consigli riguardo al percorso, se avete altre informazioni in merito o se avete contatti che possano essere d'aiuto; Grazie a tutti in anticipo
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|