Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / IL VALORE DEL NOSTRO LAVORO-SFOGO PERSONALE
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: IL VALORE DEL NOSTRO LAVORO-SFOGO PERSONALE

Autore Risposta

VARES8

0 -  0 - Inviato: 25 Ottobre 2008 alle ore 09:10

"lorenzo8125" ha scritto:
perchè qualcuno non controlla la veridicità del sito? dalla grafica, e dagli errori ortografici, uno può pensare che si tratta di uno di quei siti rumeni, avete visto i servizi per i professionisti? chiedono di versare anticipi di 2500 o 5000 euro, sarà ma a me mi suona strano, io una segnalazione alle autorità la farei, giusto per esserne certi.

Nessuna socità rumena !
E' tutta Brianzola !

Gli errori sono dovuti alla preparazione .......

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

miry

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 10:09

Ringrazio davvero tutti per l'incoraggiamento...

e per completare l'opera mi è capitato anche il collega al quale ho sempre fatto il catasto che mi dice:

"faccio fare qualcosa anche al tal dei tali, sai poverino ha appena iniziato e poi me lo fa a prezzi piu bassi dei tuoi......."

Ma dai non è possibile...

che delusione

stephan

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 10:33

"miry" ha scritto:
Ringrazio davvero tutti per l'incoraggiamento...

e per completare l'opera mi è capitato anche il collega al quale ho sempre fatto il catasto che mi dice:

"faccio fare qualcosa anche al tal dei tali, sai poverino ha appena iniziato e poi me lo fa a prezzi piu bassi dei tuoi......."

Ma dai non è possibile...

che delusione

Quando l'unica cosa a cui pensano (i clienti) è il fatto di risparmiare a dispetto della qualità, della correttezza e...anche dell'amicizia, personalmente penso sia meglio così; probabilmente avrò in tasca qualche centinaia di euro in meno (non è cmq. detto) ma manterrò alto il mio livello professionale/qualitativo nonchè il mio orgoglio personale;
è molto più appagante, credimi!

Ciao

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 10:46

Si va verso il "ribasso".
Inesorabilmente.

Se vi capita (come è capitato recentemente a me) di sentirvi dire da un potenziale cliente: "Quel tuo collega lo stesso lavoro me lo farebbe a 1.000 euro", con l'ovvio sottinteso che se tu non glielo fai almeno allo stesso prezzo lui va dal "tuo collega", tu che fai?
Lo mandi dal "tuo collega"?
Non credo proprio.
Alla faccia dell'etica professionale.

Il problema è la concorrenza sleale e la mancanza di controlli da parte di chi sarebbe "istituzionalmente" deputato a farli.

Saluti a tutti/e e buon lavoro.

P.s.: io il mio cliente non l'ho mandato dal mio collega.

stephan

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 11:27

"pozzilli" ha scritto:
Inesorabilmente.

Se vi capita (come è capitato recentemente a me) di sentirvi dire da un potenziale cliente: "Quel tuo collega lo stesso lavoro me lo farebbe a 1.000 euro", con l'ovvio sottinteso che se tu non glielo fai almeno allo stesso prezzo lui va dal "tuo collega", tu che fai?
Non credo proprio.

Il problema è la concorrenza sleale e la mancanza di controlli da parte di chi sarebbe "istituzionalmente" deputato a farli.

Vedi pozzilli, se faccio un lavoro non pretendo di stra-guadagnarci ma pretendo il giusto e cmq. il prezzo lo faccio io, non il cliente.
Perchè non provi a dire in un negozio qualsiasi che un prodotto dall'altra parte lo vendono a meno?
Minimo ti dicono "vada a comprarlo là" sennò...ti invitano gentilmente ad uscire.
Ora, siamo o no professionisti?
Se tu preferisci svenderti è affar tuo ma così facendo non fai molto bene alla categoria, anche se ti comporti di riflesso.
Nel tuo caso se il cliente ti dice 1000 mentre tu dicevi 2000 e poi lo fai a 1000 penserà che lo volevi fregare e passerai immediatamente per "ladro"
Medita!

Ciao

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 11:50

"stephan" ha scritto:

...Nel tuo caso se il cliente ti dice 1000 mentre tu dicevi 2000 e poi lo fai a 1000 penserà che lo volevi fregare e passerai immediatamente per "ladro"
Medita!...

E' ovvio che il mio caso non presenta differenze così accentuate di onorario.

Il topic si riferiva a lavori commisionati da "parenti" o "amici", e in queste categorie rientra il mio cliente. E considerata la parentela "non l'ho mandato dal mio collega".
Anche perchè proprio perchè parente merita un trattamento di favore.
E, concludo, ci ho guadagnato "solo poco meno" del giusto.

lupi

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 14:02

"malteser" ha scritto:
Quelli che... io te lo facevo alla metà!
Quelli che... io, per la stessa cosa, ho speso meno!
Quelli che... perbacco, così tanto?
Quelli che... che sconto mi fa? Sa, con l'euro... :lol:

Anche questo è il nostro mondo. Ma non solo nel nostro settore. Ovunque tu vada, con chiunque tu relazioni, troverai sempre qualcuno che si crede più furbo di te...
E' successo anche a me tempo fa, e già ne parlai in questo sito...

IMPERATIVO ASSOLUTO:
MAI cedere alle moine di questi st*****
Valorizzare SEMPRE il proprio lavoro, che vede NOI in prima linea tra rovi, biscie e cani da guardia non sempre socievoli :cry:
MAI svendersi!!

Se c'è qualcuno che fa dei prezzi fuori mercato, sicuramente nasconde qualcosa, altrimenti non rientrerebbe nemmeno nei costi...
E mi è capitato di conoscerne parecchi...

Viaggia sempre a testa alta, fiera del tuo lavoro e ricordati che, prima o poi i conti devono tornare per forza...
E anche di questo ne ho già avuto prova :wink:

Un sincero augurio di buon lavoro 8)

Riporto malteser solo per dire che a me sembra che quelli che si svendono ormai sono purtroppo la maggior parte. Infatti anche tu dici di conoscerne parecchi.
Facciamo l'esempio delle gare per gli enti pubblici..........la guerra dei poveri!
Chi cerca di essere coerente con i tariffari passa anche per ladro, non ha neanche la possibilità di illustrare come intendeva sviluppare il lavoro e le prossime volte non viene neanche più invitato...............estromesso per sempre.
Oppure i privati che ormai fanno i giri degli studi, passano da professionista in professionista "quello mi fa 1000 tu mi fai 950".
Certo pur di fare vada per 950, poi passa ad un altro per proporgli se lo fa a 900 e così all'infinito fino a toccare cifre assurde.
Cerco anch'io caro malteser di essere coerente e di camminare a testa alta, perchè non mi va di svendere la mia professione, ma mi sto accorgendo a malincuore che molte volte si passa da disonesto.
Si è creata la mentalità che si fanno solo quattro carte e non si analizza più la vera qualità della prestazione, questo è il dramma e tantissimi accettano supinamente questo innescando il vortice del ribasso vergognoso.
Un pò di esame di coscienza non guasterebbe, ma forse il buon senso non esiste più.

Salute e pace
lupi

vordcienpion

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 15:16

sai quanti lavori mi hanno "fregato" perchè io facevo il prezzo dal tariffario o poi facevo lo sconto? Mentre gli altri proponevano cifre ben più basse delle mie, quasi al limite delle spese catastali? E fregato dagli stessi colleghi con cui ci si chiedeva quali prezzi impostare per non cavarsi l'occhio gli uni con gli altri!

Bhe d'ora in poi faccio il prezzo che cavolo mi pare e piace!

Se agli altri non va bene pazienza!

Anzi lo faccio per dispetto!

Saluti e scusate lo sfogo

lupi

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 18:10

"vordcienpion" ha scritto:
sai quanti lavori mi hanno "fregato" perchè io facevo il prezzo dal tariffario o poi facevo lo sconto? Mentre gli altri proponevano cifre ben più basse delle mie, quasi al limite delle spese catastali? E fregato dagli stessi colleghi con cui ci si chiedeva quali prezzi impostare per non cavarsi l'occhio gli uni con gli altri!

E' vero quello che dici.
Lo specchio della nostra categoria...............invidie, dispetti, e più in generale "mors tua vita mea".
Dopo magari quando li incontri ti danno anche tante pacche sulle spalle!
C'è proprio da riflettere..............

Saluti e pace
lupi

francescox

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 20:13

ma chi le firma le pratiche?

Cioè, se qualcuno, per farsi due risate o per vendetta, manda una planimetria completamente errata, e loro la presentano, chi firma?

saluti

Proviamo....?? :twisted: :twisted: 8)

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 20:47

"pozzilli" ha scritto:
Inesorabilmente.

Non credo proprio.

Hai fatto bene! Tienitelo CARO CARO il Tuo cliente.
Prima anche Io per tenermeli CARI CARI i miei clienti facevo così, ed ero costretto a lavorare fino alle dieci di sera, a fare brutte figure per non riuscire a rispettare gli appuntamenti, ero sempre nervoso per i troppi impegni, ed inoltre i miei debiti cerscevano sempre di +. Cassa, Iva, ecc.

Poi un giorno ho capito quando cret.... ero, ed ho dciso di cambiare tattica.

Conclusioni? I miei clienti sono diventati un quarto rispetto a prima, ho piu' tempo libero, lavoro fatto meglio e per fortuna guadagno molto di +.

Osserva bene il cliente che vuole scorticarti, non è un cliente, è solo lo scroccone di turno, ed alla fine è anche quello che ti critica (infatti inizia a criticarti prima che gli fai il lavoro dicendoti che sei caro).

Buon lavoro

geocort

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 20:59

Ciao a tutti, vorrei segnalarvi un caso di professionalità con la P maiuscola su come la penso io e su come vedo la nostra professione, ,non per vantarmi, anche se non so quanto può centrare col topic, credo che se tutti si comportino come questo caso lavoreremo tutti di più e bene.
Viene da me un cliente e mi chiede un preventivo per varie pratiche in una provincia lontano dalla mia di circa 200Km, glifaccio il preventivo ed esce 3850 euri più cassa ed iva, a questo punto mi mostra un preventivo di un geometra del posto dove sono gli immobili e... sorpresa il preventivo del collega si trova 3800 € più cassa ed iva, mi chiede di fargli uno sconto ed io molto garbatamente gli faccio capire che è più giusto che la pratica la svolga il collega del posto in quanto si è comportato più che correttamente visto il prezzo che gli ha fatto ( e detto tra noi ero pure contento perchè finalmente non ho trovato una persona che pur di accaparrarsi il lavoro aveva buttato giù i prezzi, non che quei soldi non mi facessero comodo, anzi) era un prezzo giusto per le pratiche da svolgere.
Quindi, cari colleghi, se tutti ci comportassimo onestamente, il cliente può andare dove vuole, ma poi comunque spiccherebbe sempre la professionalità e la bravura della persona e non purtroppo come succede il fatto di fare le pratiche a prezzi stracciati svalutando la nostra professione!
Ciao a tutti!

che-brutta-fine
Giuseppe Venticinque

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 20:59

HA HA HA,
vordcienpion, vordcienpion, vordcienpion.
Primo: Perchè dici "Sai quanti lavori mi hanno fregato". Parti dal concetto che quei lavori dovevano essere per forza tutti tuoi?. Forse una notte è venuto da Te il signore è ti ha detto: Carlo, ho bendetto 10 clienti affinchè siano Tuoi. Il cliente è una persona libera di andare dove vuole, non considerarlo come se fosse una cosa Tua.
Secondo: Perdonami x la risata, non sono riuscito proprio a trattenerla. Credimi, ci ho provato, ma non ci sono riuscito. Sai, leggendo il Tuo intervento, mi sono ricordato di un anziano collega con esperienza cinquantennale che mi diceva: "Ragazzo! ma cosa fai?. Pur di far dispetto a Tua moglie ti tagli i cogl........!?"
Ognuno vende la Sua professionalità, vende se stesso. Ovviamente ognuno chiede il prezzo che ritiene di valere.

Auguri!

0 -  0 - Inviato: 27 Ottobre 2008 alle ore 23:11

Quoto tutti i discorsi fatti sinora, preciso solamente che uno sconticino lo si può fare a tutti, pur di non perdere un potenziale cliente...
Ma giusto giusto una piccola limatura, non un generoso taglio della metà e anche di più!!!
Altrimenti, meglio accompagnare il soggetto alla porta.
Questa è la mia logica. Non sto a pensare ai clienti che perdo, perchè so che essi ritorneranno, strisciando (è capitato :wink

Perchè. Perchè se uno ti fa TM+Docfa di una villetta con 600 euro, semplicemente non riesce a stare nei prezzi, senza fare qualche piccola "furberia". Un nuovo mestiere è stato inventato: il CADometra... professionista in grado di mediare misurate precedenti, creare poligonali, fabbricati e dividenti fittizie, con il semplice ausilio di google earth e un bel modulo di topografia gratuito, siorre e siorri

E vengo al dunque. Quando si lavora così, i nodi, SEMPRE, vengono al pettine. Non fra un anno, non fra due, magari tra dieci... Ma vengono.
A quanti di voi è capitato di lavorare su una certa particella, frutto del lavoro non sempre ortodosso di un precedente tecnico?? C'è da smadonnare (come si dice da queste parti) contro quel def******* di tecnico, e del cliente suo compare.

Lo stesso cliente che vi si è presentato davanti, nonostante i vostri prezzi, a chiedervi di "sistemare tutto" perchè quello str**** "non ha fatto niente".

Sarà lì la nostra rivincita professionale.
Buon onesto lavoro a tutti 8)

miry

0 -  0 - Inviato: 29 Ottobre 2008 alle ore 18:14

No i prezzi non li abbassò e che cavolo...mica lavoro per la patria...

Comunque lo pseudo amico mi ha detto che ha combinato con un altro tecnico che gli fa tutto compreso a 800 €. tra l'altro non un giovincello come me ma un anzianotto che del valore del proprio lavoro forse ha imparato ben poco....

ma sì...prima o poi ritornano... :lol:

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie