Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / Il lavoro scarseggia...
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Il lavoro scarseggia...

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2009 alle ore 19:53

Al circo muore l'orso acrobatico. Un ragioniere che cerca disperatamente lavoro si presenta e gli offrono come posto quello dell'orso.
Naturalmente deve travestirsi e fingere di esserlo.
Durante lo spettacolo viene il suo turno e appena sale sul trapezio vede sotto di lui una gabbia con 10 leoni, si spaventa e non vuole piu' scendere.
A quel punto sente una voce provenire dalla gabbia che gli urla:
"Stia tranquillo ragioniere, qui siamo tutti geometri !".

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

robeci

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2009 alle ore 21:10

di questi tempi c'è poco da scherzare
se poi guardi i rabassi fatti alle gare pubbliche ti vien da piangere

Pincopalina

0 -  0 - Inviato: 30 Novembre 2009 alle ore 21:42

bella la barzelletta, ma in effetti ce poco da scherzare, come titola un famoso libro "io speriamo che me la cavo"

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2009 alle ore 07:38

Certo la crisi si sente, ma non trovo (per ora e spero che duri) una riduzione della mole di lavoro, anzi, quanto una diminuzione della liquidità, ovvero dei Lavori con la "L" maiuscola: quelli che ti fanno guadagnare il giusto per la tua professionalità.
La maggioranza dei lavori sono colmi di grane (tecniche e non) in cui dobbiamo discricarci in un cammino che porta a risolvere la pratica, ma non a portare a casa il compenso: spesso contestato ed a saldo dilazionato a tempi bibblici...
così è tutto frenato: investimenti, pagamenti e quant'altro...tutto si blocca.
Mi fa ridere (per non piangere) sentir dire da alcuni che l'incasso d'iva è calato perchè si evade...E' PERCHE' NON SI INCASSA PIU' UN PICCO!!! ...razza di imbecilli di politici di ogni parte che credete ancora di governare questo Paese a parole...

mah, tanto non si sveglieranno mai: loro il Paese dei balocchi se lo creano ad ogni legislatura e noi, sotto, a prendercelo in quel posto!!

buon lavoro

goblin

0 -  0 - Inviato: 01 Dicembre 2009 alle ore 08:41

...

geocape

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2009 alle ore 19:08

Questo post mi era sfuggito.

Complimenti a pozzilli per la barzelletta..se non altro mi ha fatto ridere di gusto che non fa mai male!

In quanto al resto concordo appieno con geobax e non credo bisogna aggiungerci dell'altro, a parte il fatto che in democrazia eventuali leggi sbagliate possono tranquillamente essere abrogate o sostituite. Ma se ciò non avviene vuol dire che vanno bene alla maggioranza del paese.

Buon lavoro a tutti...

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Dicembre 2009 alle ore 20:03

"goblin" ha scritto:
"geobax" ha scritto:
Certo la crisi si sente, ma non trovo (per ora e spero che duri) una riduzione della mole di lavoro, anzi, quanto una diminuzione della liquidità, ovvero dei Lavori con la "L" maiuscola: quelli che ti fanno guadagnare il giusto per la tua professionalità.
La maggioranza dei lavori sono colmi di grane (tecniche e non) in cui dobbiamo discricarci in un cammino che porta a risolvere la pratica, ma non a portare a casa il compenso: spesso contestato ed a saldo dilazionato a tempi bibblici...
Mi fa ridere (per non piangere) sentir dire da alcuni che l'incasso d'iva è calato perchè si evade...E' PERCHE' NON SI INCASSA PIU' UN PICCO!!! ...razza di imbecilli di politici di ogni parte che credete ancora di governare questo Paese a parole...

mah, tanto non si sveglieranno mai: loro il Paese dei balocchi se lo creano ad ogni legislatura e noi, sotto, a prendercelo in quel posto!!

buon lavoro

Qualcuno ha visto la trasmissione annozero giovedì scorso.
Fra gli ospiti, Bersani, che con tipico accento piacentino dopo avere incalzato Tremonti sulla necessità di sbloccare fondi per le imprese ha esaltato il suo provvedimento che obbligava al pagamento senza contante per importi sopra i cento euro, cadendo in piena contaddizione.
Con enfasi disse:
Caro Tremonti io questa estate al mare ho conosciuto un dentista che mi disse: l'avevate trovata, ci avevate fregato, ora però il nostro amico Berlusconi ha rimesso le cose a posto e noi continuiamo a fare tutto come prima!
Mi tornò in mente il momento in cui in pieno governo Prodi dovetti mio malgrado subire delle cure odontoiatriche con spesa preventivata di oltre 5000 euro.
Il dottore mi disse: se non vuoi la fattura....15% in meno.
Io replicai ma il provvedimento Bersani?
Non ti preoccupare ora va meglio di prima mi disse, anche la gente comune che viaggia solo con il contante quando gli parli di queste cose non ne vuole sapere e così vaiii nero a gogò.

Ecco come siamo etichettati da certi parassiti, che hanno fatto delle chiacchere la loro missione.
Io come tutti i miei colleghi mi ritrovo a vantare pagamenti arretrati che puntualmente non arrivano, prezzi da fame sulle gare pubbliche, grazie al signore di prima, ma nonostante tutto sono per lui un evasore, un evasore come il dentista che proprio lui aveva inconsciamente arricchito!
Bisognerebbe che elementi del genere fossero obbligati a lavorare sul serio per un mese solamente, credo che potrebbe bastare.

Avanti sempre nonostante tutto.
Verde per la rabbia!

goblin

A parte il fatto che il sistema anti-evasione non l'aveva inventato Bersani ma Visco, continuo a pensare che se le tasse le pagassero anche i lavoratori autonomi forse staremmo meglio.
Tanto per rimanere a casa nostra, continuo a non capire perchè in PREGEO e DOCFA si debba inserire il codice fiscale e non la partita IVA: sarebbe un ottimo sistema per stanare tutti quei professionisti abilitati all'esercizio della libera professione ma perfettamente sconosciuti all'anagrafe tributaria, con le ovvie conseguenze in termini di tassazione e contribuzione, questo per la serie "siamo tutti uguali con il timbro in mano ma quando si tratta di pagare ..."

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2009 alle ore 09:17

"rubino" ha scritto:
......se le tasse le pagassero anche i lavoratori autonomi forse staremmo meglio. Tanto per rimanere a casa nostra, continuo a non capire perchè in PREGEO e DOCFA si debba inserire il codice fiscale e non la partita IVA: sarebbe un ottimo sistema per stanare tutti quei professionisti abilitati all'esercizio della libera professione ma perfettamente sconosciuti all'anagrafe tributaria, con le ovvie conseguenze in termini di tassazione e contribuzione, questo per la serie "siamo tutti uguali con il timbro in mano ma quando si tratta di pagare ..."

Concordo pienamente.

CESKO

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2009 alle ore 09:35

"rubino" ha scritto:
"goblin" ha scritto:
"geobax" ha scritto:

buon lavoro

Qualcuno ha visto la trasmissione annozero giovedì scorso.
Fra gli ospiti, Bersani, che con tipico accento piacentino dopo avere incalzato Tremonti sulla necessità di sbloccare fondi per le imprese ha esaltato il suo provvedimento che obbligava al pagamento senza contante per importi sopra i cento euro, cadendo in piena contaddizione.
Con enfasi disse:
Caro Tremonti io questa estate al mare ho conosciuto un dentista che mi disse: l'avevate trovata, ci avevate fregato, ora però il nostro amico Berlusconi ha rimesso le cose a posto e noi continuiamo a fare tutto come prima!
Mi tornò in mente il momento in cui in pieno governo Prodi dovetti mio malgrado subire delle cure odontoiatriche con spesa preventivata di oltre 5000 euro.
Il dottore mi disse: se non vuoi la fattura....15% in meno.
Io replicai ma il provvedimento Bersani?
Non ti preoccupare ora va meglio di prima mi disse, anche la gente comune che viaggia solo con il contante quando gli parli di queste cose non ne vuole sapere e così vaiii nero a gogò.

Ecco come siamo etichettati da certi parassiti, che hanno fatto delle chiacchere la loro missione.
Io come tutti i miei colleghi mi ritrovo a vantare pagamenti arretrati che puntualmente non arrivano, prezzi da fame sulle gare pubbliche, grazie al signore di prima, ma nonostante tutto sono per lui un evasore, un evasore come il dentista che proprio lui aveva inconsciamente arricchito!
Bisognerebbe che elementi del genere fossero obbligati a lavorare sul serio per un mese solamente, credo che potrebbe bastare.

Avanti sempre nonostante tutto.
Verde per la rabbia!

goblin

A parte il fatto che il sistema anti-evasione non l'aveva inventato Bersani ma Visco, continuo a pensare che se le tasse le pagassero anche i lavoratori autonomi forse staremmo meglio.
Tanto per rimanere a casa nostra, continuo a non capire perchè in PREGEO e DOCFA si debba inserire il codice fiscale e non la partita IVA: sarebbe un ottimo sistema per stanare tutti quei professionisti abilitati all'esercizio della libera professione ma perfettamente sconosciuti all'anagrafe tributaria, con le ovvie conseguenze in termini di tassazione e contribuzione, questo per la serie "siamo tutti uguali con il timbro in mano ma quando si tratta di pagare ..."

Naturalmente perchè molti colleghi non sono iscritti alla cassa ed hanno la P.IVA.........
da quello che mi risulta le prestazioni occasionali fino ad un massimo di €. 5.000,00(mi sembra) non sono vietate.....
Ecco perchè tutto questo mistero verte sui codici fiscali

robeci

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2009 alle ore 13:12

Vi pregherei di non buttarla sul piano politico (vedi governo attuale).
Perchè qui in toscana, dove le amministrazioni locali rimangono dello stesso colore qualunque sia il governo, l'edilizia e tutti i lavori connessi (quindi anche catasto e topografia, specializzazioni qui trattate) sono monopolizzate dalle "cooperative rosse" nonchè dai soliti amici degli amici che simpatizzano per i partiti al comando per averne vantaggi economico/professionale.
Nel caso non siate daccordo posso illuminarvi con "prove alla mano"

pozzilli

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2009 alle ore 16:28

"robeci" ha scritto:
Nel caso non siate daccordo posso illuminarvi con "prove alla mano"

Non siamo daccordo?
Ma guarda che non stai parlando ad utenti di un sito finlandese...
Immagino tu conosca il detto "tutto il mondo è paese".
Non aggiungo altro.

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2009 alle ore 16:54

quote]
Naturalmente perchè molti colleghi non sono iscritti alla cassa ed hanno la P.IVA.........
da quello che mi risulta le prestazioni occasionali fino ad un massimo di €. 5.000,00(mi sembra) non sono vietate.....
Ecco perchè tutto questo mistero verte sui codici fiscali[/quote]

... e anche sulla vicenda "prestazioni occasionali" occorre fare ordine: se tu, che fai il geometra, vieni incaricato di amministrare il condominio dove abiti, perchè in assemblea avete deciso di farlo a turno, il compenso che ne ricavi è imputabile ad una prestazione occasionale, perchè OCCASIONALMENTE hai svolto un'attività diversa dalla principale (cioè il Geometra) ma se sei iscritto all'Albo devi avere la partita IVA perchè sei lì per svolgere un'attività autonoma, non puoi dire che occasionalmente hai redatto un DOCFA O un PREGEO perchè abitualmente fai il geometra per l'ANAS.

A me piacerebbe tanto, adesso che sta per arrivare Natale, che dal CNGeGL (ma anche GTD, se vi piace il gasolio) arrivasse una chiara e precisa indicazione su questi argomenti.

ValluzziAntonio

0 -  0 - Inviato: 04 Dicembre 2009 alle ore 21:51

"rubino" ha scritto:

... e anche sulla vicenda "prestazioni occasionali" occorre fare ordine: se tu, che fai il geometra, vieni incaricato di amministrare il condominio dove abiti, perchè in assemblea avete deciso di farlo a turno, il compenso che ne ricavi è imputabile ad una prestazione occasionale, perchè OCCASIONALMENTE hai svolto un'attività diversa dalla principale (cioè il Geometra) ma se sei iscritto all'Albo devi avere la partita IVA perchè sei lì per svolgere un'attività autonoma, non puoi dire che occasionalmente hai redatto un DOCFA O un PREGEO perchè abitualmente fai il geometra per l'ANAS.

A me piacerebbe tanto, adesso che sta per arrivare Natale, che dal CNGeGL (ma anche GTD, se vi piace il gasolio) arrivasse una chiara e precisa indicazione su questi argomenti.

Concordo pienamente e volevo aggiungere che ad alimentare l'evasione ci mancava la storia dei contribuenti minimi con volume d'affari inferiore a 30.000 euro le cui prestazioni sono esenti da IVA e mi sembra che versano solo una percentuale forfettaria del 20% sul volume d'affari per tutto.
Buona parte di colleghi fanno di tutto per rimanere al di sotto di 30.000 euro nei confronti del fisco, però di fatto, incassano importi pari, se non superiori a quelli che altri incassano compreso IVA che regolarmente versano al fisco senza considerare IRPEF, ecc.
Per cui l'onestà fiscale viene premiata dallo Stato Italiano con maggiori tasse, concedendo beneficio agli evasori.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie