Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / Il Geometra, questo sconosciuto.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Il Geometra, questo sconosciuto.

uccellino

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 14 Dicembre 2013 alle ore 17:51

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 15 Dicembre 2013 alle ore 00:02

Salve

Il problema è semplice:

crisi edilizia per le famiglie significa poco lavoro per i Geometri.

Vi è da aggiungere che le materie professionalizzanti sono state tutte ridotte di numero di ore settimanali, per fare in modo che tutte le scuole non superino le 32 ore settimanali che nel caso dei Geometri erano 36.

Un insegnante di Topografia prima della riforma aveva 3 classi, ora ne ha 4. Ergo meno insegnanti costano meno.

Che vuoi di più dalla vita?

cordialmente

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2013 alle ore 10:10

A Luglio a Roma si è riunita la cosidetta Commissione Sviluppo di cui faccio parte anch'io. Non so per quale motivo.

In quella riunione si è parlato anche di questo problema.

Come mai c'è un brusco calo di iscrizioni alla scuola dei Geometri?

(Per la cronaca a Pistoia in questo anno scolastico i nuovi iscritti sono 21 contro i 175 dell'anno scolastico in cui io, 35 anni or sono, mi sono iscritto.)

Le posizioni dei colleghi che ho ascoltato sono le più disparate, e non è un buon segno in quanto a me sembra che il problema sia abbastanza banale.

La domanda che ci dovremmo porre è questa: Manderemmo nostro figlio al CAT? (pare che ora si chiami così).

Io credo che la risposta per quasi tutti sia la stessa: NO.

E perché NO?

Perché in quella scuola e da quella scuola non esiste un percorso CHIARO di uscita verso il mondo del lavoro.

Come non esiste per altre scuole anch'esse in crisi.

Cosa è cambiato negli ultimi anni?

Qualche anno fa si sapeva che: facevi la scuola dei geometri, poi il tirocinio e l'esame di abilitazione e poi ti iscrivevi all'albo.

Oggi questo non sarà più possibile e per giunta siamo nella più totale confusione.

Dalla scuola esce non più il Geometra ma il PERITO CAPO TECNICO TECNOLOGICO con specializzazione in AMBIENTE E TERRITORIO.

Venti parole per non dire niente.

E soprattutto per creare confusione e incertezza.

Cosa va fatto per recuperare iscritti?

Semplice: se non siamo stati all'altezza di mantenere una scuola per Geometri e oggi da quella scuola escono Periti Ambinete e Territorio dovremo, obtorto collo, cambiare il nome agli iscritti.

Che non saranno più Geometri ma Periti del Territorio.

Ricreeremo così un filo tra la scuola e la professione.

Non è finita: dovremo anche dire qual'è il percorso per arrivare a fare la professione.

E dovrà essere un percorso univoco e chiaro.

Secondo me il migliore è quello di passare attraverso gli IITS.

Cordialmente

Carlo Cinelli

giakiroma
barcelona939

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2013 alle ore 11:26

Con tutto il rispetto per le opinioni sopra esposte, espongo la mia.

Se non fossero stati cambiati in Cat, rimanendo Istituti Tecnici per Geometri, con le stesse procedure, titoli ecc, credo che il calo di iscrizioni ci sarebbe stato comunque e della stessa entità.

E' l'appetibilità di questa professione che è venuta a mancare!!

C'è ben poco che funziona nella nostra professione, regimi fiscali penalizzanti, cassa di previdenza esosa, pubblici uffici onnipotenti, nessuna tutela per la riscossione dei compensi, rapporti di lavoro (collaborazioni, dipendenze) ai limiti del decente.

Se guardo oggi le prospettive che ho davanti io, Geometra di 29 anni iscritto da 8, vedo buio e spese, nient'altro.

Questo per me è il problema, solo questo.

La gente s'è accorta di queste situazioni prima di noi e hanno agito di conseguenza.

Forse quando i Geometri andavano bene avrebbero dovuto accorgersi che il mondo cambiava e preoccuparsi un po del futuro della Professione e non solo del loro.

SIMBA64

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2013 alle ore 11:50

Salve

Penso che qualche geometra libero professionista in questi giorni sia andato a manifestare con il movimento dei "FORCONI". Purtroppo la crisi è come un buco nero stà rissucchiando un pò tutti. In Italia si sta verificando una situazione poco piacevole dovuta ad una politica sbagliata, a scelte programmatiche fuori dalla realtà. Non sarà facile venirne a capo, la crisi sta mettendo in ginocchio anche settori che erano dei giganti, figuriamoci noi insignificanti geometri.

Io penso che qualsiasi riforma s'intenda fare, anche a livello scolastico, se non s'interviene per cercare di creare posti di lavoro, sarà tutto vano.

Ogni voltà che sento parlare un politico mi viene da vomitare, quindi ascolto poco la politica cerco di evitarla, mi è indigesta. Lo so benissimo che siamo governati da politici, ma loro non conoscono la realtà delle cose, e allora si dedicano soltanto ad essere dei politicanti e basta.

Sarà anche una critica personale la mia, ma io la penso in detto modo.

Buona giornata a tutti

macius

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2013 alle ore 12:41

Ottimi i commenti qui sopra.

Per quanto riguarda i giovani le previsioni sono due: o studi per imparare un lavoro manuale o studi per trovarti un lavoro all'estero.

Terza opzione? Diventare politico (ma per quella non occorre studiare).

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2013 alle ore 13:03

Starò invecchiando ma, con tutto il rispetto, quando sento parlare di creare posti di lavoro mi viene l'orticaria.

E' una dicitura obsoleta e fuorviante, inventata da un mondo che non esiste più e che ha creato solo disastri.

Bisogna, secondo me, invece, parlare di ricreare le condizioni affinché in questo paese si ripresentino opportunità di lavoro.

Che è tutta un'altra cosa.

E affinché questo accada bisogna togliere burocrazia, abbassare le tasse sul lavoro, semplificare le normative, velocizzare la giustizia, facilitare l'accesso al credito ecc. ecc.

Le ricette "sarebbero semplici". Il problema è che manca la volontà.

Cordialmente

Carlo Cinelli

anonimo_leccese

0 -  0 - Inviato: 16 Dicembre 2013 alle ore 13:50

Professionisti, la crisi abbatte i redditi
Rapporto Adepp, più colpiti avvocati e notai; donne trainano nuovi iscritti
16 dicembre, 12:20

www.ansa.it/web/notizie/rubriche/economi...

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie