Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / I desaparecidos del forum.
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore I desaparecidos del forum.

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2016 alle ore 17:31

Buonasera. Non se avete notato che alcuni storici frequentatori del forum sono spariti, non ne cito nemmeno uno perchè, come dicono le persone dabbene, si rischia di dimenticarne qualcuno ma sapete bene a chi mi riferisco. Confesso che un pò mi mancano (solo un pò, in fondo non ho perso l'appetito) come mi mancano quelle belle polemiche che imperversarono qui dentro ai tiemp' bell' 'e 'na vota.

www.youtube.com/watch?v=hoJmibHcc5w

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2016 alle ore 17:48

Vero rubino.

Però che pace in queste ultime settimane

Ma vedrai che appena ci sarà qualche software house che propone gli aggiornamenti gratuiti ritorneranno belli carichi per la pubblicità

Però devo dire che mancano (un pochino) anche a me.

Saluti cordiali

geosys

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2016 alle ore 18:42

sapete come interpreto la latitanza: ridotto o perduto interesse per quella che una volta era una bella professione; tra finti laureati geometri (e secondo me un laureato resta sempre un laureato, ma di quelli di seri) e un geometra rimane sempre il signor geometra (che quando è ricco di esperienza può benissimo competere con professionisti di alto rango).
Adesso è tutto un miscuglio di titoli (ho conosciuto un geometra che dopo la mini laurea ostentava grandezza guardando gli altri normali geometri dall'alto in basso...), di diplomati privi di un minimo di conoscenza topografica o catastale che imperversano sul forum con domande a volte veramente imbarazzanti per i contenuti in cui si evidenzia la totale ignoranza sui vari argomenti tecnici (tipo non sapere "leggere" una visura catastale); attenzione, con ciò non voglio dire che siamo esseri superiore da non degnare di risposta quel tipo di discussione o argomentazione, ma ormai internet, la rete, permette di dare immediatamente tante risposte, per cui quando si è lacunosi o dubbiosi, cosa costa fare un "giro" e farsi un'dea di ciò che cerchiamo? Io ho ormai una certa età, ma non vi nascondo che prima di porre un quesito o quanto meno cercare sui vari forum l'argomento che mi interessa, faccio le mie belle ricerche in modo da comunicare con gli altri in maniera adeguata e parlando possibilmente la stessa lingua (tecnica...). Ricordo le belle discussioni con Geocinel sulle georeferenziazioni, sull'uso delle mappe wegis. L'altro giorno parlavo con un geometra che candidamente mi riferiva che rinunciava ad acquistare un programma di topografia perché troppo ricco di funzioni ed era assurdo leggere il relativo manuale di ben 600 pagine ... Evviva la professione di geometra.
Un caro saluto, geosys

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2016 alle ore 11:21

Grazie a geosys per l'intervento tuttavia va detto che a volte ritornano: per esempio, in questo momento nel forum c'è dioptra, che salutiamo. Se tanto mi da tanto vedrete che ...

Aggiungo: ho apparecchiato una trappola per duchessa:

www.geolive.org/forum/altro/dopolavoro-t...

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2016 alle ore 12:42

Non so a chi si riferisse Rocco ma io ci sono.

Credo che sia un valore partecipare a questo forum. Oggi più che mai.

Cordialmente

Carlo Cinelli

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2016 alle ore 13:02

E meno male.

Zia Rosina avrebbe detto: "ci si affeziona ad un cane e non ti vuoi preoccupare per un cristiano?". Aspettiamo altre pecorelle smarrite.

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2016 alle ore 13:25

Ah dimenticavo! Quelle polemiche non mi mancano.

Ho capito sulla mia pelle che certe cose non servono a niente. Peggio di Giovanni il Battista che predicava nel deserto.

Ognuno coglierà i frutti dall'albero che ha piantato e che coltiva oppure li acquisterà dal fruttivendolo di fiducia.

Mi mancano invece quelle belle discussioni sulle riconfinazioni.

E' da un po' di tempo che non si parla di confini su questo forum.

Che si siano spostati tutti sull'altro?

Cordialmente

Carlo Cinelli

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2016 alle ore 16:27

"Quelle belle discussioni sulle riconfinazioni" si possono sempre aprire e/o riaprire, sempre meglio che leggere l'ennesima tiritera sugli imbullonati (che c. di termine! Peggio di collabente ed inzupposo), però ci sono state anche altre parolate (finirò nella treccani?) a cui è valsa la pena partecipare.

iviarco

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2016 alle ore 22:58

In duemilatrecento messaggi che ho prodotto ho parlato sempre per esperienza acquisita, dando un apporto alla praticità altrui grazie ai miei errori passati.
Dal 2004 ad oggi le esperienze si sono trasferite ed è giusto che siano altri, nuovi e più numerosi, a fornire contributi e consigli.
Quindi ultimamente torno per sapere come altri colleghi hanno risolto i miei dubbi, e spesso non serve chiedere e/o rispondere perché gli argomenti sono stati trattati.
Questa è una mia interpreazione del silenzio "da biblioteca" che si respira nel forum.

Cordialmente

pzero

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 09 Giugno 2016 alle ore 23:42

Anche io, almeno una volta al giorno, uno sguardo ce lo do.

saluti

paolo

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2016 alle ore 09:54

Bene, però lasciate traccia del vostro passaggio. Anche qui magari. Non è che la bibliotecaria deve riprendere solo me! Saluti.

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2016 alle ore 13:29

"iviarco" ha scritto:
In duemilatrecento messaggi che ho prodotto ho parlato sempre per esperienza acquisita, dando un apporto alla praticità altrui grazie ai miei errori passati.
Dal 2004 ad oggi le esperienze si sono trasferite ed è giusto che siano altri, nuovi e più numerosi, a fornire contributi e consigli.
Quindi ultimamente torno per sapere come altri colleghi hanno risolto i miei dubbi, e spesso non serve chiedere e/o rispondere perché gli argomenti sono stati trattati.
Questa è una mia interpreazione del silenzio "da biblioteca" che si respira nel forum.

Cordialmente

Questa è veramente una saggia considerazione.

Mi trovo in sintonia al 100% e l'ho riportata anch'io qui e in altri forum.

C'è bisogno di ricambio, di coraggio, di menti libere e di PROFESSIONALITA'.

Cordialmente

Carlo Cinelli

gaetano59

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2016 alle ore 18:08

"geocinel" ha scritto:
"iviarco" ha scritto:

Cordialmente

Questa è veramente una saggia considerazione.

Mi trovo in sintonia al 100% e l'ho riportata anch'io qui e in altri forum.

C'è bisogno di ricambio, di coraggio, di menti libere e di PROFESSIONALITA'.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Salve, un saluto a tutti, vecchi e nuovi,

quoto anche io, il "silenzio da biblioteca".

Anche io mi affaccio ogni tanto al forum, e a volte ci sono delle domande a cui di impulso mi viene di rispondere, ma poi, essendo un vecchio utente, mi ricordo che l'argomento è sicuramente già stato trattato e quindi desisto, perchè a quel punto che dovrei fare.... o rispondo dicendo che l'argomento è già stato trattato e quindi invitare a cercare, o rispondo che l'argomento è gia stato trattato e fornisco il link al post di riferimento, ma il tempo per cercare il post da segnalare non c'è mai.

saluti, Geatano

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2016 alle ore 18:21

Prendo spunto da Rocco alias Rubino riguardo al fatto di aprire qualche nuova discussione sulle riconfinazioni.

Prossimamente ne proporrò io qualcuna. Di ordine generale come piace a me per discutere sulle fondamenta di questa appassionante materia.

A presto

Carlo Cinelli

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Giugno 2016 alle ore 10:17

"iviarco" ha scritto:

Cordialmente

Riporto il messaggio di Iviarco, perchè è una sintesi perfetta!

Anche io, almeno una volta al giorno, uno sguardo ce lo do, per tenermi aggiornato.

saluti
Gianni

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie