Forum
Autore |
Formula d'intersezione fra due linee rette conoscendo le coordinate cartesiane dei punti |

SIMBA4
|
Salve colleghi qualcuno si ricorda di questa formula che serve per calcolare le coordinate del punto d'incrocio fra due linee rette conoscendo le coordinate dei quattro punti. Se qualcuno la trova me la potrebbe mostrare o indicare. cordiali saluti
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Francesco2015
|
|
|
|

kemplen
Ciao SIMBA4, Francesco ha detto bene. Ma in maniera più concreta, con riferimento alla seconda delle due slide che seguono (la prima illustra gli elementi in gioco), devi: 1) Calcolare il momento angolare m e l'ordinata-zero q delle due rette. 2) Calcolare X-Y del punto di intersezione a partire dai dati suddetti. Clicca sull'immagine per vederla intera Clicca sull'immagine per vederla intera Spero che quanto sopra ti sia utile. geom. Gianni Rossi cell. 3202896417 Email: kemplen81@gmail.com
|
|
|
|

Francesco2015
Gianni, quando la farai la parte inerente il prelievo delle coordinate? Oppure metterai un video online? Ciao
|
|
|
|

kemplen
Ciao Francesco. "Francesco2015" ha scritto: Gianni, quando la farai la parte inerente il prelievo delle coordinate? Oppure metterai un video online? Ciao La farò nell'intermezzo tra il modulo 2 e il modulo 3 del corso Geodesia e Cartografia per Geometri, quindi nel periodo che va dal 20 Marzo all'8 Maggio. L'idea è quella di mettere in piedi un altro mini-corso da 2 lezioni che tratti i seguenti argomenti: 1) L'algoritmo della georeferenziazione Parametrica sviluppato su Excel (le slide del post precedente sono tratte da questa lezione). 2) L'analisi statistica dei test di prelievo delle coordinate da mappa svolti da oltre 100 geometri di tutta Italia, per capire le differenze dovute sia alla soggettività del tecnico, sia al software o metodo utilizzato. Cosa ne pensi? A presto, geom. Gianni Rossi cell. 3202896417 Email: kemplen81@gmail.com
|
|
|
|

Francesco2015
"kemplen" ha scritto:
Cosa ne pensi? Dato che ero fresco di corso avrei preferito una data tra febbraio e marzo... non potresti fare una videolezione senza fare il webinar live? Ciao
|
|
|
|

kemplen
"Francesco2015" ha scritto: Dato che ero fresco di corso avrei preferito una data tra febbraio e marzo... non potresti fare una videolezione senza fare il webinar live Non riesco prima del 20 Marzo perché a questi mini-corsi si iscrivono sempre tutti quelli che stanno seguendo il corso Geodesia e Cartografia per Geometri, che già è bello tosto di suo con una lezione di 3 ore alla settimana. Tra l'altro, come per il precedente, anche questo nuovo mini-corso, che si chiamerà Riconfinazioni, il prelievo delle coordinate da mappa, sarà sempre gratuito per chi è iscritto a quello di Geodesia. Ciao, geom. Gianni Rossi cell. 3202896417 Email: kemplen81@gmail.com
|
|
|
|

SIMBA4
|
"kemplen" ha scritto: Ciao SIMBA4, Francesco ha detto bene. Ma in maniera più concreta, con riferimento alla seconda delle due slide che seguono (la prima illustra gli elementi in gioco), devi: 1) Calcolare il momento angolare m e l'ordinata-zero q delle due rette. 2) Calcolare X-Y del punto di intersezione a partire dai dati suddetti. Clicca sull'immagine per vederla intera Clicca sull'immagine per vederla intera Spero che quanto sopra ti sia utile. geom. Gianni Rossi cell. 3202896417 Email: kemplen81@gmail.com Ciao, ho un listato in linguaggio basic ancora funzionante sulla mia calcolatrice Casio, avrà circa 30 anni, che mi calcola l'intersezione delle due rette. Se riesco lo pubblico, ma non mi sembra che il diagramma di flusso esegui tutti i calcoli delle tue formule allegate. Cordiali saluti
|
|
|
|

Francesco2015
"kemplen" ha scritto:
Tra l'altro, come per il precedente, anche questo nuovo mini-corso, che si chiamerà Riconfinazioni, il prelievo delle coordinate da mappa, sarà sempre gratuito per chi è iscritto a quello di Geodesia. E chi ha seguito solo quello "Excel" dovrà pagare? Mi sembrava di aver capito che solo per questioni di tempo non fosse stato trattato...
|
|
|
|

georox
"SIMBA4" ha scritto: Ciao, ho un listato in linguaggio basic ancora funzionante sulla mia calcolatrice Casio, avrà circa 30 anni, che mi calcola l'intersezione delle due rette. Se riesco lo pubblico, ma non mi sembra che il diagramma di flusso esegui tutti i calcoli delle tue formule allegate. Ok, se pubblichi il listato sarò curioso di vederlo. Non vedo quale altro possa essere l'algoritmo, se noti le formule che ho postato sono solo due, e si tratta di semplici operazioni aritmetiche. Ciao, geom. Gianni Rossi cell. 3202896417 Email: kemplen81@gmail.com
|
|
|
|

georox
"Francesco2015" ha scritto: E chi ha seguito solo quello "Excel" dovrà pagare? Mi sembrava di aver capito che solo per questioni di tempo non fosse stato trattato... Hai ragione, anche se in quel corso sono state comunque erogate tutte le ore previste (e anche di più). Vedrò di agevolare anche chi ha seguito solo il corso Excel. Poi a te, il giorno che mi dirai chi sei, ti farò un mega sconto .... ma mi sa che non corro questo pericolo Ciao, geom. Gianni Rossi cell. 3202896417 Email: kemplen81@gmail.com
|
|
|
|

Francesco2015
"georox" ha scritto: "Francesco2015" ha scritto: E chi ha seguito solo quello "Excel" dovrà pagare? Mi sembrava di aver capito che solo per questioni di tempo non fosse stato trattato... Hai ragione, anche se in quel corso sono state comunque erogate tutte le ore previste (e anche di più). Vedrò di agevolare anche chi ha seguito solo il corso Excel. Poi a te, il giorno che mi dirai chi sei, ti farò un mega sconto .... ma mi sa che non corro questo pericolo Ciao, geom. Gianni Rossi cell. 3202896417 Email: kemplen81@gmail.com Ok, aspetto l'agevolazione!!! Ciao! PS: sto guardando un convegno sulle Riconfinazioni organizzato dal Collegio di Avellino... vedo che anni fa tu, Cinelli e Gualandi eravate ben affiatati... ihihihih PPS: vi devo solo chiedere una cosa... abolire per sempre quell'esempio di riconfinazione che mostrate da anni... non se ne può più... ahahahah
|
|
|
|

kemplen
"Francesco2015" ha scritto: PS: sto guardando un convegno sulle Riconfinazioni organizzato dal Collegio di Avellino... vedo che anni fa tu, Cinelli e Gualandi eravate ben affiatati... ihihihih Me lo ricordo bene quel convegno, anche se è ormai preistoria. Lì ho conosciuto anche Fausto Gregorio (EFFEGI qui su Geolive), ottimo topografo. Sì, eravamo un trio affiatato e, forse, "completo" mettendo insieme le esperienze di ciascuno dei tre. Poi qualcuno ha voluto "distinguersi".... al che io me ne sono andato per la mia strada. "Francesco2015" ha scritto: PPS: vi devo solo chiedere una cosa... abolire per sempre quell'esempio di riconfinazione che mostrate da anni... non se ne può più... ahahahah Quel convegno è stato nel 2010, quell'esempio io non l'ho più riproposto già da anni. Francesco, ma guardi ancora roba di 9 anni fa? Occhio che il tempo passa ... anche nelle riconfinazioni, guarda questo: Riconfinazioni, l’evoluzione delle tecni... A presto, geom. Gianni Rossi cell. 3202896417 Email: kemplen81@gmail.com
|
|
|
|

Francesco2015
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"kemplen" ha scritto: "Francesco2015" ha scritto: PS: sto guardando un convegno sulle Riconfinazioni organizzato dal Collegio di Avellino... vedo che anni fa tu, Cinelli e Gualandi eravate ben affiatati... ihihihih Me lo ricordo bene quel convegno, anche se è ormai preistoria. Lì ho conosciuto anche Fausto Gregorio (EFFEGI qui su Geolive), ottimo topografo. Sì, eravamo un trio affiatato e, forse, "completo" mettendo insieme le esperienze di ciascuno dei tre. Poi qualcuno ha voluto "distinguersi".... al che io me ne sono andato per la mia strada Buongiorno a tutti. Lo ricordo anche io quel corso, e a dire la verità condivido che eravate un bel trio, ognuno con le proprie specifiche competenze in un settore molto complesso. Eravate ognuno il complementare dell'altro... peccato che come tutte le cose belle hanno un inizio e una fine.... ...a proposito Geocinel (Carlo) che fine hai fatto? E' da un pò che non ti leggo qui su geolive, così come lo stesso Gualandi. Buona gioranta e buon lavoro a tutti. F.G.
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime recensioni
Amici:
Le nostre guide:
|
|