"geoalfa" ha scritto:
"alesgeo" ha scritto:
Ciao a tutti.
Vorrei porre un piccolo quesito.
Si tratta di una dichiarazione di successione, in cui il de-cuius, era titolare di alcuni conti correnti.
Mi son chiesto...
E' assolutamente obbligatorio presentare una dichiarazione della banca sulle consistenze dei c/c??? o si può anche autocertificare???
Grazie.
non comprendo perchè ti vuoi complivcare la vita da solo!
perché poi vuoi fare una autocertificazione su una cosa che con molta probabilità poi non è esatta!
non è meglio avere un estratto conto ufficiale della banca? almeno poi, quando gli presenti il modello 240, per far restituire il denaro agli eredi, non ti creeranno problemi!
cordialità
E chi ha detto che devo fare una successione???
La realta è che uno studio legale, mi ha chiesto di verificare una dichiarazione di successione già presentata.
In sostanza devo semplicemente vedere se le dichiarazioni rese sono corrette, se lo sono i coeficenti, i dati catastali, le imposte pagate ecc..., in breve devo fare una tac a questa successione.
Mi è saltato agli occhi il fatto che avessero dichiarato le consistenze dei c/c e non solo (BOT, finanziamenti ecc.), con autocertificazione, quindi mi chiedevo se esiste una norma che imponga la presentazione di documenti ufficiali e non una mera autocertificazione, che ha comunque un suo valore.
Tutto quì, potete aiutarmi???
Io ho già cercato un po quà e un po là, ma senza risultati.
Grazie.