Accedi al portale - Non fai parte della nostra community?Registratiè gratis!
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.
Ci sono colleghi molto preparati all'interno della Commissione. Non è vero che io sia l'unico titolato per stare lì. Non voglio fare nomi. O meglio uno lo faccio: Angelo Este. La sua storia e la storia del Polo di Montichiari parla per lui.
E io non intrattengo rapporti con le alte sfere romane. Altrimenti avrei avuto probabilmente altri incarichi. Far parte della Commissione è un onore e un onere. Una cosa è certa, come ho risposto a st-thopos: quando sarò sicuro dell'inutilità di questa assemblea le mie dimissioni saranno presentate. Come ho sempre fatto. Il mio vecchio Presidente di Collegio una volta mi telefonò e mi disse: Sei l'unico in Italia che si dimette. Mi ero appena dimesso da una commissione provinciale alla prima seduta effettuata.
Cordialmente
Carlo Cinelli
P.S. Io credo di essere stato chiamato per questo motivo: (Era il lontano Febbraio del 2010 e fui il primo a chiederlo con forza, l'iniziativa destò molto clamore perché in oltre 500 firmarono in tre giorni e io fui richiamato all'ordine e pregato di chiuderla)
La cosa che più mi disturba è che per zittire uno che si lamentava a buon ragione (in questo caso Cinelli), è stata creata una Commissione Catasto Nazionale e contemporaneamente è stata riempita di elementi inutili in modo da renderla inutile per lo scopo che avrebbe avuto ma allo stesso tempo utile a dare una poltrona per gli amici degli amici. Caro Cinelli, non sei te che dovresti dimetterti, ma tutti gli altri componenti che non sanno neppure dov'è il Catasto.
Io sarei molto curioso di sapere come sono state fatte le nomine oppure come sono stati candidati i componenti di questa commissione e perchè tra i nomi non vi è un referente nazionale del CNG.
Ad esempio il famoso algoritmo per il classamento dei fabbricati urbani è stato "partorito" da codesta Commissione o da un suo componente ? è stato sottoposto al vostro giudizio ? visto che molto spesso è statao ventilato che il padre dell'algoritmo fosse proprio un geometra ?
Leggendo bene i nomi della Commissione vedo che c'è stata anche un equa distrubuzione delle poltrone in modo di accontentare tutte le regioni, anche se la Toscana fa da padrone con tre componenti, anche in questo caso immagino per i soliti meriti sportivi (eccetto il solito Cinelli).
Ma di quseto forum in qulla commissione c'è soltanto geocinel ??
La cosa che più mi disturba è che per zittire uno che si lamentava a buon ragione (in questo caso Cinelli), è stata creata una Commissione Catasto Nazionale e contemporaneamente è stata riempita di elementi inutili in modo da renderla inutile per lo scopo che avrebbe avuto ma allo stesso tempo utile a dare una poltrona per gli amici degli amici. Caro Cinelli, non sei te che dovresti dimetterti, ma tutti gli altri componenti che non sanno neppure dov'è il Catasto.
Io sarei molto curioso di sapere come sono state fatte le nomine oppure come sono stati candidati i componenti di questa commissione e perchè tra i nomi non vi è un referente nazionale del CNG.
Ad esempio il famoso algoritmo per il classamento dei fabbricati urbani è stato "partorito" da codesta Commissione o da un suo componente ? è stato sottoposto al vostro giudizio ? visto che molto spesso è statao ventilato che il padre dell'algoritmo fosse proprio un geometra ?
Ma stai scherzando?
Di algoritmi qui non se ne parla proprio e nemmeno di riforme.
In quella Commisione, a parte i miei interventi, quelli di Este e di Corrado Fino, si è parlato di Geoweb e delle nuove funzionalità del portale (du-palle), di Aggiornamenti Docfa e Pregeo, di sperimentazione sul Desktop Territorio. Fine.
Non mettetevi in testa strane idee. Le cose importanti (quelle che pensate voi) non vengono discusse in quella sede.
Tuttalpiù e lo spero riusciremo a organizzare quelle due giornate di Convegno che per me sono importantissime.
ma francamento non riesco a seguire il tuo filo logico.
Discuisisci solo di confini, pregeo e docfa che è molto meglio.
Il resto lascialo ad altri.
La risposte te la sei cercata e l'ahi trovata.
Ad "altri" chi sarebbe(ro)? Non tu, voglio sperare: è seccante dover essere rappresentato da uno che non sa che il verbo avere, alla prima persona singolare del tempo presente si coniuga con l'acca davanti (la mutina, ti ricordi? Ripeti con me: Io ho, tu hai, egli ha ...). Decisamente meglio Cinelli.
P.S.: Mi sa che se regalo un dizionario faccio un servizio utile a più di qualche forumista.
Di algoritmi qui non se ne parla proprio e nemmeno di riforme.
In quella Commisione, a parte i miei interventi, quelli di Este e di Corrado Fino, si è parlato di Geoweb e delle nuove funzionalità del portale (du-palle), di Aggiornamenti Docfa e Pregeo, di sperimentazione sul Desktop Territorio. Fine.
Non mettetevi in testa strane idee. Le cose importanti (quelle che pensate voi) non vengono discusse in quella sede.
Tuttalpiù e lo spero riusciremo a organizzare quelle due giornate di Convegno che per me sono importantissime.
Cordialmente
Carlo Cinelli
Quindi se non vi occupate di algoritmi, non avete rapporti con l'Agenzia (Catasto), non tenete corsi di aggiornamento, ne pubblicate le vostre giornate di lavoro, a cosa serve la Commissione Nazionale Catasto ?
Possibile che su 30 componenti, nessuno si sia preoccupato del suo funzionamento e di divulgare la sua esistenza ? cosi come non ha mai fatto il CNG sulla sua pagina istituzonale.
Sinceramente c'è qualcosa che mi sfugge in tutto questo, come non riesco a capire come sono stati selezionati i componenti.
Più passa il tempo e più mi rendo conto che le norme che regolano la professione del geometra sono molto labili o meglio volatili a seconda di chi le usa o ne beneficia.
p.s. sottolineo che non ho niente di personale verso Cinelli, che si è trovato invischiato in questa Commissione Nazionale
La Commissione Catasto in seno al CNG è sempre esistista ed ha, come le altre un compito consultivo/divulgativo sul varie tematiche dell'attività professionale. La composizione rappresenta i Collegi provinciali o i Comitati regionali.
Non guardate il dito, guardate la luna: il problema non è a cosa servono e chi ne fa parte, ma quanto e quando i Collegi provinciali divulgano del loro operato, che sia consultivo e/o divulgativo, agli Iscritti.
P.S. Io credo di essere stato chiamato per questo motivo: (Era il lontano Febbraio del 2010 e fui il primo a chiederlo con forza, l'iniziativa destò molto clamore perché in oltre 500 firmarono in tre giorni e io fui richiamato all'ordine e pregato di chiuderla)
geocinel scusami se insisto, ma sei l'unico interlocutore che può darci spiegazioni se questo argomento :
- leggendo meglio la petizione che avevi promosso, sembra che il CNG l'abbia adottata per intero, copiandone perfino la distribuzione dei componenti (quote per ogni regione), peccato che per la costituzione/nomina dei componenti non sia partita dalle Commissioni Provinciali, poi Regionali per finire a quella Nazionale, facendone partecipe tutti gli iscritti e non solo alcuni (Presidenti ?) che hanno proposto il loro rappresentante.
Ripeto ancora una volta c'è qualcosa che mi sfugge in questa cosa oppure dipende dai regolamenti nazioanali che sono imperfetti e lasciano troppo potere ad ogni Presidente/Consiglio provinciale
geocinel scusami se insisto, ma sei l'unico interlocutore che può darci spiegazioni se questo argomento : - leggendo meglio la petizione che avevi promosso, sembra che il CNG l'abbia adottata per intero, copiandone perfino la distribuzione dei componenti (quote per ogni regione), peccato che per la costituzione/nomina dei componenti non sia partita dalle Commissioni Provinciali, poi Regionali per finire a quella Nazionale, facendone partecipe tutti gli iscritti e non solo alcuni (Presidenti ?) che hanno proposto il loro rappresentante. Ripeto ancora una volta c'è qualcosa che mi sfugge in questa cosa oppure dipende dai regolamenti nazioanali che sono imperfetti e lasciano troppo potere ad ogni Presidente/Consiglio provinciale
Si, anch'io rileggendola ho avuto questa sensazione.
Che abbiano sposato, dopo oltre sei anni, parte di quella proposta.
La nomina dei componenti è partita dai Collegi Provinciali.
E qui, secondo me, torna in ballo la partecipazione. Se non si partecipa alla vita del Collegio è difficile poi che si producano certi risultati.
Come anche io personalmente, dopo ogni seduta, riporto il mio verbale con il materiale che ci forniscono. Quasi sempre slide che vengono pubblicate sulle news del Collegio. Se altri non lo fanno chiedetene conto.
"rubino" ha scritto: La Commissione Catasto in seno al CNG è sempre esistista ed ha, come le altre un compito consultivo/divulgativo sul varie tematiche dell'attività professionale. La composizione rappresenta i Collegi provinciali o i Comitati regionali.
Non guardate il dito, guardate la luna: il problema non è a cosa servono e chi ne fa parte, ma quanto e quando i Collegi provinciali divulgano del loro operato, che sia consultivo e/o divulgativo, agli Iscritti.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.