Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / Altro / DOPOLAVORO TOPOGRAFICO / Commissione Nazionale Catasto Geometri
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  28 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Commissione Nazionale Catasto Geometri

Autore Risposta

tafazzi

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2018 alle ore 14:06

il sunto del famoso algoritmo è spiegato nelle slide, che geocinel ha concesso al forum

ora datevi pace

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2018 alle ore 14:52

PICCOLO OFF TOPIC (poi cancello... anche perchè qui non ci sono i messaggi privati...):

geocinel e rubino, vi ho inviato una mail ciascuno 5 giorni fa... vi è arrivata? ciao

geocinel
Carlo Cinelli
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2018 alle ore 14:54

Cari amici

Pur rimanendo in silenzio vi sto leggendo. E sono sempre disponibile a portare aventi battaglie di giustizia, di riconoscimento della inestimabile funzione del Geometra in questo processo, di perequazione delle basi imponibili e di conseguenza delle imposte, della fruibilità e della qualità del dato catatsale.

Pur essendo io poco Urbano ma molto Rustico e Terreno vorrei condividere con voi la quota di volo che non può essere quella di un piccolo drone.

Una volta Luciano Surace, a proposito di altro, disse che il Libero Professionista ha un dovere di testimonianza, dovere minimo cui la classe intellettuale non può sottrarsi quando si rende conto della complessità dei problemi e della conseguente difficoltà dell'individuazione delle soluzioni.

Cordialmente

Carlo Cinelli

P.S. Noto però che la discussione è sempre tra Duchessa Rubino e Tafazzi mentre in risposta alla documentazione prodotta e pubblicata da Tony nelle news si è molto risentito tal geoalessandro. se ha proposte da fare ben vengano.

P.P.S. Noto con dispiacere che i miei colleghi della Commissione Catasto Nazionale tengono per se questa documentazione mentre il sottoscritto la fa pubblicare sempre nelle news dal proprio Collegio e la fa inviare a quelli vicini.

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2018 alle ore 14:55

"Francesco2015" ha scritto:
PICCOLO OFF TOPIC (poi cancello... anche perchè qui non ci sono i messaggi privati...):

geocinel e rubino, vi ho inviato una mail ciascuno 5 giorni fa... vi è arrivata? ciao

A me no.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Francesco2015

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2018 alle ore 14:57

"geocinel" ha scritto:

A me no.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Ti ho scritto su quella che hai qui sotto la scritta Località... non è quella?

geocinel
Carlo Cinelli
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2018 alle ore 15:05

"geocinel" ha scritto:

A me no.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Certamente. Però non ho ricevuto niente.

In alternativa geocinel@gmail.com, geocinel@alice.it.

Mandalo a tutte e tre.

Ciao

Carlo

DUCHESSA

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2018 alle ore 15:29

Cari tutti

ho letto il pdf trasmesso dall'amico Nino sulla scrivania telematica...una summa di tutte le cose precedenti più o meno aggiornate e riunite o sistemate con grafica o modalità diverse che non aggiungono novità alle cose di prima e alla discussione qui intrapresa e cioè: "la possibile riforma del catasto che verrà più o meno condivisa dai geo iscritti"

Qui si sta parlando di rivoluzionare e cambiare radicalmente le carte e i dati del catasto e in primis di RIFARE pelo e contropelo alle circa 65 ml di u.i. presenti sul territorio nazionale il tutto per:

1- mettere al nastro di partenza tutte le u.i. in modo uniforme equo, serio e con dati precisi

2-introdurre coefficienti di calcolo del valore delle u.i. uniformi e il più possibile non soggette a contenziosi futuri

3-avere nuovi dati e nuove cartografie (planimetrie) precise con tanto di dimensioni e valori di superficie e ulteriori dati salienti della u.i.

4-recuperare il gettito fiscale del 70 percento di tutte quelle u.i. che hanno planimetrie dati e superficie delle guerre Puniche e recuperare tutte quelle u.i. che nel tempo hanno subito trasformazioni o ampliamenti (per esempio le numerosissime A5)

5-mettere in primo piano la figura del tecnico catastale esterno (in primis geometri) che diventerebbero i NOTAI-TECNICI-E-CERTIFICATORI degli immobili catastali

Oltre a dare aria e prestigio ai tecnici la riforma dovrebbe portare (a costo zero) anche un notevole beneficio a tutti gli altri cittadini che adesso pagano per i furbetti e al fisco che dalle operazioni catastali di rifacimento delle carte e dei dati trarrebbe notevole beneficio.

Dico anche all'amico NINO e a GEOCINEL che una riforma del tipo prospettata da DUCHESSA avrebbe anche un impatto per il rientro delle morosità dei tecnici verso la cassa (per il virtuoso lavoro che ne deriverebbe) e anche per dare aria e introiti alla SPA in quota CNG che gestisce il portale telematico di invio pratiche al catasto...insomma una prateria per chi sa vedere oltre la "scrivania" informatica e i passettini da tartaruga che se pur apprezzabili non portano benefici e "allori" ai tecnici geo.iscritti.

sempre amabili saluti

DUCHESSA

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2018 alle ore 17:39

"geocinel" ha scritto:
"geocinel" ha scritto:

A me no.

Cordialmente

Carlo Cinelli

Certamente. Però non ho ricevuto niente.

In alternativa geocinel@gmail.com, geocinel@alice.it.

Mandalo a tutte e tre.

Ciao

Carlo

E' arrivata, scusa non l'avevo vista. Ho inviato la mail a entrambe. Ciao

P.S.: mo si arrabbia duchessa (Eh eh eh!)

don.ABBONDIO

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2018 alle ore 18:44

Scusate ragazzi, qui solo DUCHESSA ha indicato in 12 punti una possibile riforma totale e poi ha ulteriormente approfondito, come per esempio il calcolo del valore dell'immobile cancellando la vecchia rendita.

Vorrei fare osservare ai vari interlocutori e in primis a Geocinel e Rubino (che sfotte sempre malamente Duchessa e non propone una tubo fritto) che tutti gli sforzi e paranoie sul docfa che si aggiorna sempre (vorrei capire quanto costa all'AE tutta sta giostra) spesso e volentieri sono risultati resi inutili dal fatto che al catasto usano il giochetto delle rendite proposte che dopo un anno per gli amici vengono confermate (spesso e volentieri calcolate al ribasso) mentre per i fessi esiste l'accertamento a siluro per l'utente entro lo scadere dell'anno.

Quindi tutti gli sforzi per un catasto equo e la perequazione e pappa cotta e ricotta vanno a farsi friggere.

Girare e rivoltare sempre la stessa minestra come dice Duchessa a me sembra na' strunzata.

Comunque a riguardo vorremmo conoscere la probabile riforma che girerebbe nei pensieri di Geocinel o della commissione preseduta da Nino Frisullo che ha postato la scrivania del territorio che non giova alla causa di una riforma seria e proiettata nel futuro e che non ragioni con le stesse cartacce del secolo passato.

Aspetto notizie

saluti

don

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2018 alle ore 19:08

Quindi tutto quello che è diverso da come la pensate tu e duchessa (che vai a capire se non siano la stessa cosa, visto che lei(?) è la sfottuta e tu ne risenti) o non va bene o non giova alla causa o, come nel mio caso, semplicemente non esiste. Eppure l'ho scritta, non fritta. Oppure volete che vi battiamo tutti le mani? State freschi. Il bello è che se ci permettiamo di contraddirvi siamo degli sporchi vi********: e dovrei collaborare a scrivere il libro dei sogni con questo genere di soggetti?

Ci vorrebbe un bel pò di rispetto, abbò.

MARCHESA

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2018 alle ore 19:17

Inviato: 22 Febbraio 2018 alle ore 19:14

"MARCHESA" ha scritto:
L’assemblea degli azionisti di GEOWEB Spa che si è riunita oggi per il rinnovo degli organi sociali ha nominato i Consiglieri Nazionali Marco Nardini nel ruolo di Presidente, Nino Frisullo e Cesare Galbiati nella carica di Consiglieri di Amministrazione.
L’incarico di AD viene affidato a Antonio Bottaro, designato da Sogei Spa.

A Francesco Gerbino che ha guidato la società nell’ultimo triennio, il compito di Consigliere di Amministrazione.

Il neo presidente Marco Nardini ha assicurato che “una politica tariffaria volta principalmente a favorire la diffusione dei servizi telematici presso gli iscritti, in considerazione della importante contrazione economica che registra il mercato, sarà un obiettivo principale del nuovo corso di GEOWEB Spa, a cui si aggiungono anche altri importanti risultati da raggiungere, quali la promozione e la diffusione dei suoi servizi, affinché le altre categorie professionali, oltre ai geometri, possano scegliere i prodotti della piattaforma”.

Sulla nuova composizione si è espresso anche il Presidente Nazionale di CNGeGL Maurizio Savoncelli che ha sottolineato come “GEOWEB Spa si sia recentemente confermato uno strumento insostituibile per il professionista nello svolgimento della propria attività, offrendo un determinante contributo all’evoluzione professionale della categoria, in termini di semplificazione delle attività e di supporto allo sviluppo delle competenze tecniche”.

Per il Collegio Sindacale, su proposta di Sogei Spa, l'Assemblea degli azionisti ha confermato Isabella Cuppitelli sindaco supplente e Massimo Tudini Presidente del Collegio Sindacale.

Il conferimento dei poteri e la designazione delle deleghe agli organi sociali, in programma nel CdA già fissato per il prossimo 16 luglio.
DA MARCHESA

AUGURI VIVISSIMI AI NEO ELETTI DALL'ASSEMBLEA DEGLI AZIONISTI

Riporto questo vecchio post per ricordare a coloro che si cimentano alla discussione della riforma che gli ELETTI di cui sopra, anzi gli AUTOELETTI come dice CUCCHESSA (non ha torto!) sono pappa e ciccia con Sogei e stanno nell'AE e potrebbero dettare legge sulla riforma, che ne pensano GEOCINEL e FRISULLO ?

Come potete notare la riforma potrebbe essere a portata di mano e qui vi do una mano

buna sera

MARCHESA

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2018 alle ore 19:22

Chissà i proventi di geoweb che fine fanno. Carlo Cinelli potrebbe proporre alla Comm.Cat.Naz. che una parte di quei soldi tornino alla categoria sotto forma di bonus per visure ecc.

don.ABBONDIO

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2018 alle ore 19:32

amico Rubettino

riguardo ai proventi chiediamo agli amministratori e consiglieri quanto prendono per quella poltrona e dintorni e poi dove va a finire tutto il resto

riguardo alle visure (bonus) i sindacati sono più svegli dei nostri poltronisti e principi del Geo-Foro Romano è da una vita che non pagano visure e come dice sempre bene Duchessa, svegliatevi dal sonno

riguardo alle proposte sulla possibile riforma, quella di Duchessa si vede ed è chiara almeno per grandi linee la tua proposta non l'abbiamo ancora vista o letta, pertanto se esiste sii così gentile da metterla su questo post

saluti

don

rubino
.
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2018 alle ore 19:49

1) avendone la possibilità glielo chiederei

2) che c'entra quello che scritto con il fatto che i sindacati non pagano le visure?

3) sono già stato gentile abbastanza, leggiti la discussione e la trovi.

3 bis) ma questa discussione è dedicata alla Commissione Catasto Nazionale e alle EVENTUALI proposte che Carlo Cinelli POTREBBE, VOLENDO FARLO, portare in discussione o è destinata alla riforma del Catasto? Dico questo perchè nel secondo caso ci sono già discussioni aperte nel forum e mi pare che una regola area della comunità voglia che non se aprano di nuove in vigenza di omologhe. Qua la legge è ancora uguale per tutti, compresa l'applicazione.

A questo punto, di continuare a discutere a capocchia della riforma, QUI, non me ne importa nulla, sto ragionando su un'altra cosa: distribure i proventi di geoweb fra gli Iscritti alla CIPAG, ed una bellissima idea (non perchè l'ho avuta io, però a me piace!)

don.ABBONDIO

0 -  0 - Inviato: 22 Febbraio 2018 alle ore 20:14

-chiedilo qui perchè quelli ti leggono anche i diretti interessati

-del bonus visure hai parlato tu, io ho semplicemente aggiunto che non abbiamo bisogno di chiedere elemosine basterebbe applicare la stessa norma per cui i privilegiati CAA o CAF hanno le visure gratis

-non ho letto una tua proposta, salvo che tu non me la ripeti nuovamente qui visto che sul post non si evincono tue proposte o forse io ho il salame agli occhi

-Carlo ha parlato, salvo disguido, di una proposta di riforma da sottoporre al commissione e nelle altre opportune sedi, rileggi amico mio!

-non ce ne sono post simili in cui si parla di commissione e di proposte eventuali di riforma

-giri sempre la frittata

-per i proventi GEOWEB non hanno mai pubblicato sulle tante riviste geo (da noi pagate) i fortunati bilanci figuriamoci se stanno a pensare di distribuire proventi

serata buona a te

don

Pagine:  28 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie