Forum
Argomento: Napoli, 26 novembre 2021
|
Autore |
Risposta |

samsung
"orestevidal" ha scritto: Mi scuso e chiedo "umilmente ed in ginocchio" se gli strumenti topografici si classificano in base al prezzo ? Sono d'accordo, però è un'etichetta che qualcuno ha introdotto nell'ambiente e appiccicato a certi strumenti. Per cui per farsi capire è necessario utilizzare un linguaggio riconosciuto. Low cost identifica un tipo di GPS, e quando si sente questa parola si sa di cosa si sta parlando. Cordialmente
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
@Samsung, la ringrazio, Domanda rivolta a Tutti : quali caratteristiche tecniche deve avere un gps ( in questo caso ) per essere classificato come low cost ? Qualche parametro tecnico lo dovrà pur avere no ? Permettetemi di chiarire : la domanda non vuole essere provocatoria. Sto reamente cercando di capire. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

carlocinelli
geocinel@gmail.com
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Ciao Oreste Non credo sia un fatto di caratteristiche tecniche quanto di assemblaggio. www.unoosa.org/documents/pdf/psa/gnss/Ar... Qui si parla solo di L1 ma ci dovrebbero essere anche L2. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
@carlocinelli Ciao Carlo, ti ringrazio per il link. Parlano di un monofrequenza ( L1 ). Quindi solo rilievo in statico o stop&go utilizzando sempre due antenne con tempi di acquisizione nell'ordine dei minuti per ogni punto e nessuna possibilità di tracciamento. Sempre il post-processing dei dati scaricati dalle antenne con l'utilizzo dei file Rinex e di un software per il post-processing appunto. Tutti i gnss ( non considerati low cost ) hanno queste funzioni già integrate. Carlo, ti ringrazio per il chiarimento. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"orestevidal" ha scritto: @Tutti, chi segue i miei post sa che commercializziamo strumenti topografici ma, a scanso di equivoci, lo ribadisco. Mi scuso e chiedo "umilmente ed in ginocchio" se gli strumenti topografici si classificano in base al prezzo ? Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser Ciao Oreste perchè mai ti devi scusare, essere un commerciante non è mica un peccato per cui occorre scusarsi e mettersi in ginocchio, ma mi rendo conto che qui su geolive per qualcuno i commercianti sono mal visti. Se vogliamo anche noi "professionisti" vendiamo i nostri servizi, che svolgiamo quotidianamente con la "strumentazione/tecnologia" che i commercianti vendono.... quindi.... Comunque tornando alla tua domanda, allego un link di un corso molto interessante che ho trovato su internet: www.youtube.com/watch?v=41ZUoFxk96U Saluti cordiali
|
|
|
|

carlocinelli
geocinel@gmail.com
|
Fausto non fare di tutta l'erba un fascio, è un insulto alla tua intelligenza. Il Geometra Oreste Vidal, che ho avuto la fortuna di conoscere, è uno dei più grandi conoscitori italiani di strumentazione topografica e in particolare di laser da galleria. Suo padre vendeva laser da galleria prima che facessero le gallerie in Italia. Oreste è una persona squisita, di grande cultura, grande umiltà e con una educazione fuori del comune. Per di più non ha la pretesa di insegnare la professione a Geometri che la svolgono da trenta anni e più come accade a qualcun altro, che è l'esatto inverso delle caratteristiche di Oreste. TUTTE. Pur non avendo niente contro il commercio e i venditori ma solo contro i tuttologi vale la pena precisare che il professionista non vende niente. Il Professionista è un prestatore d'opera intellettuale che è tutta un'altra cosa. Non confondiamo le cose, non facciamo giustizia a niente e nessuno. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
@carlocinelli, sono commosso. Grazie Carlo Oreste Vidal
|
|
|
|

AMOSTORTO
"carlocinelli" ha scritto: Rocco Si è capito cosa sono i GPS low-cost? Ciao Carlo Salve, ricordo un intervento di F. C. Ferrante : rilievi con gps low-cost, riferendosi a risultati ottenuti da studi con l'università di Roma e testati anche da Sogei con l'impiego di sensori dal costo irrisorio: €100 (centoeuri). L'unico gap con quelli attuali diceva essere ancora il tempo di acquisizione : almeno 5 - 6 minuti per punto. Quanto alle mappe, con il recupero delle informazioni delle ortofoto true da Agea, quelle con i dati ancillari, con risoluzione a 20 cm, a costi contenutissimi, saranno in grado di aggiornare la cartografia inserendo per esempio strade, ospedali, scuole, tutti quei particolari che mancano ancora oggi e che la P.A. si è guardata bene dal farlo. Sono informazioni cartografiche (WMS) tanto utili a chi le mappe le usa anche per altri scopi: Protezione Civile Vigili del fuoco.. Era già prevista, alla data dell'intervento, (2018 credo) la ricomposizione cartografica; F.C.F. sa bene di avere accettato un'eredità senza beneficio di inventario dall'ing. Cannafoglia. Secondo un mio personalissimo pensiero F.C.F. è sempre stato 20 anni avanti. Cordialmente
|
|
|
|

carlocinelli
geocinel@gmail.com
|
Lucio Pur condividendo lo spirito di alcune cose che dici non esagererei. Riconosco tanti meriti all'Ingegner Ferrante, primo tra tutti quello di aver difeso la cartografia catastale dall'attacco di molti avvoltoi che si aggiravano intorno a Largo Leopardi. Un piccolo demerito però ce l'ha anche lui: quello di non aver riconosciuto e diviso gli avvoltoi dalle aquile che volevano magari dargli una mano. Sulla base di quell'onestà intellettuale di cui lui parla spesso. Si poteva fare di più e di meglio confrontandosi con le persone giuste. Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"carlocinelli" ha scritto: Fausto non fare di tutta l'erba un fascio, è un insulto alla tua intelligenza. ..... Non confondiamo le cose, non facciamo giustizia a niente e nessuno. Buongiorno Carlo e a tutto il forum. Non ho mai fatto, e mai farò di tutta un'erba un fascio, non rientra proprio nel mio modo di pensarla. Il mio precedente intervento a favore di Oreste Vidal che ho avuto modo di conoscere solo telefonicamente purtroppo e non di persona, era per dire che un commerciante (di qualsiasi cosa) non deve chiedere scusa a nesccuno. E questo vale per tutti i commercianti..... per me. Tu e qualche altro. scusami, soffri un pò di allergie nei confronti di coloro che non sono "tuoi amici", io invece li considero tutti "amici" a prescindere se li conosco oppure no. Ti sei espresso bene e sono d'accordo con te sulla persona di Oreste Vidal, ma se fosse stato un altro "che non conosci" cosa avresti detto? Avresti accettato (anche tacendo) che una PERSONA che non è un "professionista" come lo intendiamo noi (per me invece anche un commerciante è un professionista nel suo campo) doveva chiedere scusa prima di entrare in punta di piedi in questo forum per chiedere una info, o esprimere una propria opnione? Io no. Un commerciante negli appositi spazi a lui dedicati può esprimersi e offrire ciò che vuole, questa è democrazia sociale. Quello che invece non accetto è quando una persona "si nasconde" e non dice chaiaramente di essere un commerciante ed esprime opinioni che sono legale strettamente al suo mondo. P.S. Ormai anche noi tecnici siamo dei commerciali, dato che ognuno cerca di vendere i suoi servizi, puoi non essere d'accordo su questo concetto, ma oggi purtroppo questa è la normalità e non rendersene conto ci porta a commettere errori di valutazione. Saluti altrettando cordiali.
|
|
|
|

carlocinelli
geocinel@gmail.com
|
Fausto Il ritenerci venditori di servizi è la causa principe che ci sta portando all'estinzione, giusta oserei aggiungere. Probabilmente sono più anziano di te ma se qualcuno avesse detto ciò che hai detto tu in una pubblica assemblea di Geometri 30 anni fa sarebbe stato allontanato con ignominia. Bisogna ricominciare a leggere quel cazzo di Codice Deontologico se vogliamo salvare questa Categoria. Non Facebook. Il Geometra è un prestatore d'opera intellettuale e indipendente, non può essere fazioso o peggio disonesto intellettualmente. Oreste, si vede che non lo conosci bene, ha chiesto scusa per la sua notevole educazione e umiltà, non certo perchè qualcuno gli vietava qualcosa. E' di quelli che quando entra chiede permesso. Lo so, merce rara. Lui può fare tutti gli interventi che vuole e la pubblicità, come hai ben detto, negli appositi spazi. Come ha sempre fatto a differenza di qualcun'altro. Chiudo con una domanda: quali sono i miei nemici ai quali sarei allergico? Se ti riferisci al tuo amico prediletto ti domando: non è lui che su questo forum sta creando divisioni tra suoi fans (pochi per la verità) e chi, per qualche motivo, dice qualcosa in dissenso? Oltre a me ha insultato a più riprese Leo, Geoalfa, Totonno, St-Topos, Simba, Amostorto, Rubino, Francesco, Robeci, Robertopi, Orlando e mi scordo di sicuro qualcun'altro. Ti sembra una roba accettabile? Cordialmente Carlo Cinelli
|
|
|
|

EFFEGI
f.g.
|
"carlocinelli" ha scritto:
Fausto Il ritenerci venditori di servizi è la causa principe che ci sta portando all'estinzione, giusta oserei aggiungere. Probabilmente sono più anziano di te ma se qualcuno avesse detto ciò che hai detto tu in una pubblica assemblea di Geometri 30 anni fa sarebbe stato allontanato con ignominia. Si Carlo, ho qualche anno meno di te, e hai detto bene 30 anni fa... non oggi.... PURTROPPO!! Oggi è tutto un mercanteggiare, dal giorno in cui quel bravo politivo di B......i eliminò le tariffe professionali, che può far piacere oppure no. Neanche a me piace, e non ho mai mercanteggiato nulla, e ho cercato di essere sempre un serio professionista e rispettoso di tutti i miei clienti. "carlocinelli" ha scritto: Chiudo con una domanda: quali sono i miei nemici ai quali sarei allergico? Se ti riferisci al tuo amico prediletto ti domando non è lui che su questo forum sta creando divisioni tra suoi fans e chi, per qualche motivo, dice qualcosa in dissenso? Ecco, Carlo ci sei ricascato di nuovo, sempre a ritenere che ognuno di noi ha "amici prediletti", non è che forse se tu che hai "amici prediletti" e pensi sempre male degli altri? Quale amico prediletto ho io? Io (a differenza tua, forse) rispondo solo secondo la mia coscienza, senza interessarmi se colui a cui rispondo sia un "amico" o non. Se ti riferisci al solito con cui scambi opinioni, proprio poco fa lo ho criticato per una sua risposta data qui su Geolive in risposta a Totonno, e spero che segua il mio consiglio. Ciao.
|
|
|
|

carlocinelli
geocinel@gmail.com
|
Sbagli di grosso, caro Fausto. Sia riguardo alla quiescenza al mercanteggiamento, sia sull'altra questione. Se tu avessi preso posizione netta verso chi, con grande maleducazione, ha insultato a destra e a manca invece di difenderlo, probabilmente i risultati sarebbero stati diversi. Invece tu e pochissimi altri su questo forum a volte siete corsi in difesa e di questo se ne fa forza. Ti risulta che il sottoscritto o gli altri nominati (quasi tutti diciamo ad eccezione di uno) abbiano mai insultato qualcun'altro su questo forum? Ma guarda che strano......io mi sarei domandato perché. Esiste un martire e dei tiranni o esiste uno scorretto maleducato e delle persone che vorrebbero questo forum tornasse a una parvenza di normalità? Io me lo sarei chiesto qualche volta. Sul mercanteggiamento non diamo la colpa a Bersani. Le tariffe non le guardava più nessuno da decenni, come il Codice Deontologico. Cordialmente Carlo Cinelli P.S. C'è una bellissima canzone di Achille Lauro che dice: Ci son cascato di nuovo.......
|
|
|
|

totonno
(GURU)
|
"EFFEGI" ha scritto:
Io (a differenza tua, forse) rispondo solo secondo la mia coscienza, senza interessarmi se colui a cui rispondo sia un "amico" o non. Se ti riferisci al solito con cui scambi opinioni, proprio poco fa lo ho criticato per una sua risposta data qui su Geolive in risposta a Totonno, e spero che segua il mio consiglio. Ciao. Pensavo invece ti fossi indignato per il fatto che il tuo amico prediletto mi ha dato del vecchio rinco******to qui su geolive nell'altra discussione.
|
|
|
|

kemplen
"carlocinelli" ha scritto: Ti risulta che il sottoscritto o gli altri nominati (quasi tutti diciamo ad eccezione di uno) abbiano mai insultato qualcun'altro su questo forum? Risulta a chiunque non fa parte del gruppetto di quelli soggiogati psicologicamente da te. Se io dovessi riportare qui tutti gli insulti (inclusi quelli sull'età e sulla salute) che mi hai rivolto qui su Geolive servirebbe un libro di 1000 pagine. Stesso discorso per il tuo discepolo Rocco Diamante e a seguire Totonno ed altri. "carlocinelli" ha scritto: Esiste un martire e dei tiranni o esiste uno scorretto maleducato e delle persone che vorrebbero questo forum tornasse a una parvenza di normalità? Ok, diciamoci, una volta per tutte, come stanno le cose qui su Geolive. Carlo Cinelli si sente il Santone di Geolive, e in questa sua percezione di identità è supportato da un gruppetto di discepoli che gli sono soggiogati psicologicamente (mi ricordo di un post in cui Rocco Diamante parlava di nutrire addirittura "devozione" nei confronti del Santone). È evidente che la mia presenza qui su Geolive lo infastidisce parecchio. Ma non per le balle sulla maleducazione e sugli insulti, dato che lui su questo è peggio di me, bensì perché teme di perdere autorevolezza. Ecco che allora io divento il "mercante da cacciare dal tempio, come fece Gesù" (sue parole testuali scritte qui su Geolive). Naturalmente, essendo lui il Santone, il gruppetto che gli è devoto non può che dargli man forte in questi attacchi contro lo "sporco mercante". I quali soggiogati manifestano quindi il loro supporto al capo branco con altrettanti attacchi e insulti nei miei confronti. Poi allora si dice che io qui sono quello più maleducato e aggressivo. Ti credo, devo rispondere alle offese di tanti, mentre io sono da solo. È matematico che risulto il più insolente. Un paio di anni fa Cinelli ha perfino aperto un topic dal titolo: Chi deve rimanere sul forum: kemplen o geocinel? Basterà questo, a chi non è succube del Santone, per capire come stanno le cose qui su Geolive. Buone riflessioni. geom. Gianni Rossi Responsabile corsi online del Collegio Geometri e G.L. di Padova cell. 3202896417 Email: gianni.rossi@co************** www.co************** www.to************
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi sondaggi
Amici:
Le nostre guide:
|
|