Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / Altro / COMUNICAZIONI DA PARTE DELLO STAFF / Voltura fatta ma manca un immobile, SI PAGA?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Voltura fatta ma manca un immobile, SI PAGA?

vespucciweb

Iscritto il:
14 Gennaio 2005

Messaggi:
81

Località
Napoli

 0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2017 alle ore 19:34

Mi sono accorto che nella voltura di una successione fatta alcuni mesi fa, di aver dimenticato un immobile. Ho fatto una istanza per l'integrazione, ma mi dicono che devo pagare di nuovo € 71.00.

L'impiegato mi ha detto che non è possibile fare una istanza ne presentare una voltura in preallineamento senza il pagamento.

Credo che, forse devo pagare di nuovo il bollo da €16.00 ma non l'intero importo.

Qualcuno sa come devo comportarmi?

Volevo far riferimento a qualche circolare.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Autore Risposta

EALFIN

Iscritto il:
03 Dicembre 2006

Messaggi:
4043

Località

 0 -  0 - Inviato: 19 Settembre 2017 alle ore 20:41

Molti anni fa con un'istanza di rettifica in bollo, allegando copia della successione e/o dell'atto, sentenza, ecc. per dimostrare che la particella omessa era presente nel titolo di trasferimento ma omessa nella voltura, si poteva rimediare al problema. Almeno questo è successo a me in alcuni casi.

Nel 2015 a seguito di una richiesta di rettifica (voltura di particelle di miei clienti a favore di un ente pubblico) presentata a mio nome quale tecnico incaricato e inerente la voltura conseguente ad una Sentenza del Prefetto a seguito di un'esproprio di alcune particelle di terreno da parte della Provincia, mi telefona l'impiegata del Catasto addetta e mi dice che hanno ritrovato la voltura originaria ma delle particelle interessate nessuna traccia. Quindi mi dice che dovevo ripresentare una nuova voltura per le particelle mancanti (dicendo pure che trattandosi di ente pubblico vi era un'esenzione dei diritti e/o bolli, non ricordo se totale o parziale). Io le rispondo che i miei clienti non intendevano spendere soldi per pagare me allo scopo di ovviare ad errori della pubblica amministrazione. Di conseguenza i miei clienti scrivono alla Provincia e la invitano a rettificare la voltura minacciando richiesta di risarcimenti danni nei casi di accertamenti fiscali, uso improprio da parte di terzi dei terreni espropriati (di fatto quasi tutta una sterpaglia abbandonata), ecc. La Provincia risponde ai miei clienti dicendo che avrebbero presto provveduto ma ad oggi nulla di fatto. A nulla sono valse le mie perplessità circa il fatto che la voltura è già stata presentata e che in pecedenza bastava solo un'istanza in bollo. L'impiegata mi risponde che da ordini dall'Alto le disposizioni erano quelle.

Come vedi hanno bisogno di soldi e tutto fa brodo. Non conoscendo le norme in merito non posso affermare se l'Agenzia, nel mio caso e nel tuo caso, ha agito correttamente o meno.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

vespucciweb

Iscritto il:
14 Gennaio 2005

Messaggi:
81

Località
Napoli

 0 -  0 - Inviato: 22 Settembre 2017 alle ore 17:52

Grazie. purtroppo vogliono essere pagati di nuovo la voltura!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)
INVIM imposta sull' incremeto del valore aggiuto (di geoalfa del 02/04/2024 08:26:37)
In merito alla data ultimazione lavori nelle pratiche DOCFA. (di geoalfa del 23/03/2024 07:45:06)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Dioptra

Sito dove poter scaricare SpyPRE III e OK_Pregeo

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie