News
12 Maggio 2014 - LE MAPPE D'IMPIANTO TUTTE SU UN SITO WEB

E' perventa una lettera di presentazione di un portale www.mappedimpianto.it ideato dall'amico Geom. Gianni Rossi.
Per chi non conosce Gianni Rossi (georox) è uno dei vecchi utenti di Geolive che da sempre si spende nell'attività di georeferenzazione delle mappe e che ha avuto la brillante idea di raccogliere tutte le mappe d'impianto catastale in un sito di facile consultazione.
L'operazione è veramente ardua ma conoscendolo siamo sicuri che riuscirà certamente nell'intento.

GeoliveStaff
Cari amici di Geolive,
sono Gianni Rossi iscritto al Collegio dei Geometri di Padova e, come molti di voi sanno, mi occupo da diversi anni di georeferenziazione delle mappe catastali, un tema sul quale ho tenuto oltre 200 seminari presso i Collegi dei Geometri di tutta Italia.
Questa lunga esperienza sul territorio mi ha permesso di cogliere alcune esigenze dei geometri che si dedicano ad incarichi catastali, prima tra tutte la necessità di avere a disposizione, con facilità e immediatezza, le mappe d’impianto su file raster (immagine).
Molti dei Collegi che hanno eseguito in proprio la scansione delle mappe cartacee hanno ovviamente già provveduto a fornire i file raster ai loro iscritti, con modalità diverse: DVD, pennette USB, scaricabili via internet, ed altre forme. Ho tuttavia potuto constatare il perdurare di alcune problematiche a reperire i file da parte di:
1) nuovi iscritti che non hanno preso parte alla distribuzione iniziale;
2) geometri che svolgono incarichi su Province diverse da quella di residenza, si pensi ad esempio a chi opera in prossimità del confine tra due o più Province;
3) professionisti di altre categorie, come Periti Agrari, Architetti, ecc. che vengono in genere snobbati, mentre invece si potrebbe trovare una qualche forma di collaborazione.
Consultandomi con molti dei Collegi che dispongono delle mappe raster, ho quindi maturato l’idea di realizzare, mediante il sito www.mappedimpianto.it, un unico contenitore di tutte le mappe d’impianto disponibili in tutta Italia, rimuovendo così gli ostacoli di cui sopra.
Ieri ho quindi inviato una lettera ufficiale a tutti i Collegi con questa mia proposta, per la quale non chiedo alcun costo ai Collegi stessi.
Sosterrò infatti tutti gli oneri con la società di informatica di cui faccio parte (Tecnobit Srl), avendo come unico (ma solo potenziale) vantaggio quello di mettere a disposizione il mio software per la georeferenziazione delle mappe, ma con una nuova formula “a consumo”, cioè un costo di 4 o 5 euro per ogni mappa georeferenziata (della serie paghi (poco) solo per ciò che consumi effettivamente Che poi, naturalmente, gli utenti saranno lasciati del tutto liberi di acquistare tale servizio di georeferenziazione, oppure limitarsi a scaricare i file ed utilizzare qualsiasi altro software di loro gradimento.
Nel filmato YouTube attivabile dal link qui sotto potrete vedere una breve panoramica della bozza del sito. Come vedrete dai testi delle schermate, oltre al servizio relativo alle mappe raster, mappedimpianto.it si propone anche come una vera e propria community dei Tecnici che svolgono attività che prevedono l’utilizzo delle mappe stesse, in particolare le riconfinazioni.
Il sito ospiterà infatti un forum per lo scambio di opinioni e supporto, un blog con articoli e lavori di esempio messi a disposizione da esperti del settore, una sezione news con tutte le ultime novità ed eventi sul tema.
Naturalmente sono molto interessato ai vostri commenti o suggerimenti e, se pensate di poter darmi una mano in questa iniziativa, vi sarò infinitamente grato. Vi lascio a questo proposito i miei recapiti qui sotto.
Ciao a tutti
geom. Gianni Rossi
Cell. 320-2896417
g.rossi@tecnobitmail.com
www.mappedimpianto.it
Via B. Sacchi, 9
360061 – Bassano del Grappa
Commenti:
|