News
28 Settembre 2010 - DAL NOTAIO PER DICHIARARE L'ESTINZIONE DEL LIVELLO
Clicca sull'immagine per vederla intera Clicca sull'immagine per vederla intera Leggendo il Sole 24 ore mi è saltato all'occhio questa risposta della rubrica "l'esperto risponde"
Il problema dell'estinzione del livello è diffusissimo in tutta l'Italia. Molti addirittura acquistano un'immobile gravato di livello senzae neanche rendersene conto.
I Notai a loro volta fino al primo luglio 2010 davano poco peso a questo tipo di diritto perchè nella maggior parte dei casi ininfluente visto che il concedente era ormai defunto e nell'impossibilità di esercitare qualsiasi suo diritto.
Da ora in poi sarà possibile cancellare il livello a mezzo di atto unilaterale con testimoni.
Questo al fine di evitare un decreto di affrancazione e una sentenza di usucapione, che ci farebbero cadere nei meandri del labirinto burocratese.
Clicca sull'immagine per vederla intera
Commenti:
|