| 
					 
					News
					 
					
					 13 Dicembre 2009 - Angelo Pericoli una vita per la TOPOGRAFIA
Avevo sentito parlare del Geom. Angelo Pericoli sopratutto per i testi  che aveva pubblicato, ma mai mi sarei sognato che indirettamente avessi  dovuto celebrare una sua premiazione su Pregeo.it.
   Quindi grazie a Carlo Cinelli che mi ha inviato le foto della  manifestazione e un piccolo resoconto che traccia la vita professionale  di questo giovincello.........mi piacerebbe tanto conoscerlo.
   
   Ezio Milazzo
   
   
   Si  è tenuto ieri 12 Dicembre  2009, presso l’Istituto Tecnico per Geometri “Salvemini” di Firenze, un  evento  di grande spessore tecnico, storico e formativo.  Il  geometra Angelo Pericoli, un  “giovane” di soli 95 anni,  perfettamente  introdotto dal Presidente del Collegio di Firenze Stefano Nicolodi e  dalla  preside dell’Istituto Paola Mencarelli, ha tenuto incollati ai banchi  dell’Aula  magna un folto gruppo di studenti, per ben 1 ora e venti minuti,  parlando e  facendo vedere gli eventi più importanti della sua vita di topografo,  cartografo e geodeta.  Angelo  Pericoli, che tutti gli  operatori del settore conoscono bene, in quel settore è stato  sicuramente il  più grande del ‘900.  Cartografo  dell’IGM, ha spaziato  da incarichi svolti in Africa Orientale e Occidentale, in Egitto, in  tutte le  Regioni Italiane, fino a Cuba.  E’  colui che ha rimisurato la  base di Piombino ed è colui che dopo aver eseguito tutti i rilievi  dello  Stretto di Messina ha dato le prime indicazioni sulla fattibilità  geofisica  sulla costruzione del Ponte.  Una  carriera incredibile alla  quale si aggiungono come perle dei testi sulla Topografia da lui  scritti e che  devono far parte della biblioteca di ognuno che voglia intraprendere  questa  meravigliosa professione.  Il  geometra Pericoli, a  conclusione della sua esposizione, ha donato al Collegio dei Geometri  di  Firenze la stella d’oro al merito professionale che gli aveva  attribuito il  Consiglio Nazionale dei Geometri; unica nella storia di questa  istituzione  professionale.   Carlo Cinelli   Clicca sull'immagine per vederla intera 
   La consegna della medaglia
   
   Clicca sull'immagine per vederla intera 
   Veduta dall'alto
   
   Clicca sull'immagine per vederla intera 
   Un momento dell'esposizione
Commenti:
 
                                        
                                        
					 | 
					
 
  Ultime guide:
 
 
 
 
  Ricerca moderatori per il forum:
 
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post: 
Grazie 
 
 
 
  Convertitore da PDF a libretto DAT:
 
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO. 
  
 
 
  SOLIDARIETA':
 
   
Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni. 
 
 
  Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
 
 
  Ultimi sondaggi
 
 
 
  Amici:
 
 
 
  Le nostre guide:
 
 
 | 
				 
			 
		
		 |