News
22 Novembre 2012 - LE MIGLIORI APP. TOPOGRAFICHE PER ANDROID
Ormai gli smartphone fanno parte del nostro quotidiano e sono diventati indispensabili per la professione del topografo catastale
Mi sono preso la briga di ricercare quali possono essere le app (applicazioni) più utili per il nostro lavoro.
Nonostante io sia un utente iphone oggi ho ricercato le migliori app. per android. Alcune sono gratis altre a pagamento comunque tutte abbastanza utili.
La prossima volta mi dedicherò alla ricerca di quelle per iphone.
GeoMax SmartTAF

GeoMax SmartTAF consente di gestire e ricercare i punti fiduciali di tutte le province d’Italia mediante l’utilizzo della realtà aumentata.
Con GeoMax SmartTAF puoi scaricare, direttamente dal sito dell’Agenzia del Territorio, i punti fiduciali di qualsiasi provincia e visualizzare i punti più vicini alla tua posizione. Potrai vedere dove si trovano punti rispetto a te con diverse modalità di visualizzazione selezionabili al volo.
Radar: visualizzazione dei punti vicini su un radar con scala variabile.
Realtà aumentata: inquadrando la realtà attorno a te potrai vedere dove si trovano i punti e la loro distanza; giunto in prossimità del punto un simbolo ti indicherà la sua posizione.
Google Maps: i punti vengono visualizzati nella mappa di Google Maps anche con vista satellitare (Novità).
Street View: visualizzazione della zona con la modalità Street View (Novità).
Navigazione: invio della posizione del punto alle applicazione di navigazione incluse nel dispositivo (Novità).
Elenco: elenco dei punti più vicini ordinati in base alla distanza oppure elenco dei punti in base al comune di appartenenza.
Dettagli punto: visualizzazione di tutte le informazioni associate al punto fiduciale selezionato.
Monografia: visualizzazione della monografia corrispondente al punto selezionato per individuare con precisione il punto e il riferimento altimetrico. Le monografie possono essere memorizzate nel dispositivo ed utilizzate anche in modalità off-line (Novità).
Con GeoMax SmartTAF hai tutto sul tuo smartphone e non devi predisporre mappe, monografie prima di eseguire un rilievo. Puoi affrontare e risolvere qualsiasi situazione non prevista con rapidità e sicurezza.
GeoMax SmartTAF è l’applicazione insostituibile per chiunque si occupi di rilievi catastali.
Se vuoi provare GeoMax SmartTAF prima dell'acquisto scarica GeoMax FreeTAF.
MYFIDUCIALI

MYFIDUCIALI è un’app dedicata ai Topografi.
MYFIDUCIALI è un’app dedicata ai tecnici ed ai professionisti.
Sviluppata per gli smartphone con sistema
operativo android, consente di ricercare RAPIDAMENTE
i PUNTI FIDUCIALI di TUTTE LE PROVINCE ITALIANE, direttamente durante il primo sopralluogo!
La ricerca può essere effettuata o per foglio/particella,
oppure, qualora questi non si conoscano, è sufficiente
accendere il GPS integrato nel dispositivo ed aspettare
che, in meno di 1 secondo, MYFIDUCIALI restituisca la
posizione su una mappa o un’immagine satellitare e
l’elenco dei PF più vicini.
Una volta trovato il Punto Fiduciale utile per il proprio
lavoro, è possibile avviare il sistema di navigazione*
verso tale PF. Giunti sul punto, è possibile visualizzare
sul dispositivo la monografia, ed eventualmente salvarla
sulla memory card dello smartphone, per usi successivi.
Punti Fiduciali

Punti fiduciali a portata di un click
Applicazione ideale per chi vuol individuare i punti fiduciali o consultare le monografie dell'agenzia del territorio, grazie al GPS del nostro telefonino è possibile visualizzare e consultare i dati in tempo reale, il tutto con un semplice click e GRATUITAMENTE.
Facile AGT

Facile AGT consente di consultare lo stato delle pratiche telematiche Pregeo eDocfa in modo semplice e veloce.
Preliminarmente dovrai settare le tue credenziali SISTER (il codice fiscale e la password di accesso) nel pannello
di settaggio ed associare alle credenziali un PinCode a tua scelta che ti consentira' l'accesso rapido al Sister senza digitare ogni volta le credenziali ed inoltre proteggera' l'accesso all' applicazione da parte di terzi non autorizzati.
Il PinCode potra' essere modificato in qualsiasi momento riaccedendo al pannello di settaggio (ovviamente inserendo il
PinCode corrente).
L'applicazione richiede la connessione ad internet per la trasmissione dei dati.
iVisura

Visura Catastale Gratis 1.2
Chiunque abbia bisogno di eseguire una visura catastale su immobili o terreni nel territorio italiano, necessita di questa App. In pochi secondi conoscerete i dati di qualsiasi immobile ( rendita catastale, vani di cui è composto, categoria, sub ecc.). Indispensabile per Geometri, Architetti, Ingegneri e tecnici in genere. Utilissimo anche a privati che intendono acquistare o vendere casa. Utile anche ottenere i dati per calcolare la nuova tassa IMU (ex. ICI).
Il software accede al sito dell'agenzia del territorio, quindi non mi è possibile apportare migliorie come rimuovere i codici captcha, velocizzare il caricamento della pagina (in genere comunque veloce, dipende dal traffico sul sito) o
aggiungere dati come il proprietario dell'immobile.
Calcolo Valore Catastale

Semplice applicazione utile per ingegneri, geometri ed architetti, ma anche commercialisti e agenti immobiliari che vogliono determinare il valore catastale di un immobile.
Attraverso una webview è anche possibile:
- accedere al servizio online di consultazione delle rendite sul sito dell'Agenzia del Territorio;
- prenotare online gli appuntamenti per la presentazione di pratiche Pregeo e Docfa;
- verificare le misurate tra punti fiduciali.
Tutto questo GRATIS.
La Visura

La Visura permette a tutti i cittadini italiani di richiedere gratuitamente una VISURA CATASTALE per immobili o terreni in territorio italiano.
La visura è indispensabile per conoscere dati come la RENDITA CATASTALE e la CATEGORIA. Questi dati sono necessari per il calcolo dell'IMU e per vendere o acquistare immobili o terreni.
Architetti, geometri, ingegneri, tecnici e comuni cittadini possono richiedere in mobilità una visura grazie a questa applicazione!
NOTA BENE! Per richiedere la visura si utilizza il sito dell'agenzia del territorio (http://sister2.agenziaterritorio.it/CitizenVisure/index.jsp).
Per questo motivo l'applicazione non può fare nulla di più di quanto fa il sito dell'agenzia del territorio, limitandosi a centralizzare e ottimizzare il sito ufficiale dell'agenzia del territorio adattandolo agli schermi dei dispositivi portatili Android.
Le principali caratteristiche sono:
- visualizzazione ottimizzata del sito ufficiale dell'agenzia del territorio;
- memorizzazione del codice fiscale (viene automaticamente convertito con le lettere maiuscole);
- possibilità di scegliere in ogni momento l'orientamento dello schermo;
- possibilità di salvare su file le visure richieste;
- le visure salvate possono essere visualizzate, inviate per email e/o condivise (bluetooth, Google Drive o altro);
Appuntamenti Catasto AdT

L’applicazione è una utility che ti consentirà di accedere in modo agevole al sito di prenotazioni dell’AdT per i servizi Docfa, Pregeo e rettifiche. Prenotare un appuntamento sarà facile ed immediato. Sarà anche possibile consultare le prenotazioni effettuare ed eventualmente disdirle. E’ possibile conoscere lo stato degli appuntamenti dell’ufficio. L’applicazione si collega all’attuale sito dell’AdT per il suo corretto funzionamento.
Rilasciata il 7/9/2011
TerritorioApp

TERRITORIO è un sistema informativo territoriale aperto che consente la correlazione fra tutte le banche dati interne (anagrafiche e tributarie) ed esterne (utenze elettriche, idriche e gas, dati catastali) all’amministrazione comunale permettendo la creazione di un’anagrafe immobiliare comunale. Ci sono a disposizione inoltre alcuni programmi di interfacciamento (API) di facile utilizzo, per consentire l’utilizzo delle funzioni cartografiche (Google Maps, Bing Maps, Google Earth, Google Streetview).
TERRITORIO può integrarsi con un SIT eventualmente già esistente, sia utilizzando le risorse già disponibili, sia arricchendo le funzioni già esistenti, diventando così l’elemento centrale dell’intero sistema informativo comunale, andando a rappresentare una risorsa condivisa con tutti gli uffici del Comune che hanno rapporti col territorio.
Questa applicazione consente di effettuare i sopralluoghi ed inviare immagini fotografiche georeferenziate direttamente al sistema centrale per essere integrate all'interno dei dati già presenti.
Commenti:
|