Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ News / Pregeo / 2007 / 10 / 19 / Invio telematico conto terzo
News

19 Ottobre 2007 - Invio telematico conto terzo

Proprio ieri è arrivata la circolare che regolamenta la possibilità, di un'utente abilitato ad inviare telematicamente dei Pregeo e Docfa, di farlo anche per conto di altri professionisti.

Questi professionisti devono essere comunque a loro volta abilitati anch'essi all'invio telematico.

Ezio Milazzo


Prot. n° 81181/A21 del 18.10.2007

Oggetto: Docfa e Pregeo inviati per via telematica da professionista diverso dal redattore.

Nell’ambito del servizio di presentazione dei documenti di aggiornamento catastale (DOCFA e PREGEO) per via telematica, per tener conto delle aspettative rappresentate dall’utenza, in termini organizzativi, sono state riviste le funzionalità di controllo che consentono di trattare documenti inviati anche nel caso vengano redatti da altro tecnico, diverso da colui che provvede all’invio telematico stesso.

Nel confermare che l’invio telematico può essere effettuato esclusivamente da soggetti abilitati a tale servizio, si chiarisce che questi possono effettuare anche l’invio di documenti redatti da altri soggetti sempre che:

- il tecnico redattore sia anch’egli regolarmente abilitato alla trasmissione degli atti di aggiornamento catastale;

- il documento di aggiornamento da inviare sia stato preventivamente firmato digitalmente da parte del tecnico redattore.

In tal caso, i tributi dovuti sono detratti dalle somme versate anticipatamente sul deposito a castelletto del tecnico che trasmette la pratica e che conferma la liquidazione proposta dal sistema.

Commenti:

Devi essere un utente registrato per commentare!

Se fai già parte della nostra community usa il box in alto a destra o clicca qui per accedere con le tue credenziali, altrimenti clicca qui per registrarti, è gratis!!!


19 Ottobre 2007 alle ore 15:03 - amal

Re: Invio telematico conto terzo
Questa si che è una notizia non da poco. Era ora. Ovviamento questo comporta delle questioni di ordine fiscale, però .......

Alberto "amal"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
19 Ottobre 2007 alle ore 15:05 - geobax

Re: Invio telematico conto terzo
Finalmente, hanno deciso di adattare la procedura alla realtà e non, come al solito, fare il contrario...certo alcuni piccoli dettagli contabili che regolano i rapporti tra i colleghi dovranno essere rivisti. meno male! un passo avanti verso la civiltà...speriamo bene...
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
20 Ottobre 2007 alle ore 00:23 - che-brutta-fine

Re: Invio telematico conto terzo
Il Vantaggio! Quale sarebbe il vantaggio?

Se il Tecnico redattore deve comunque essere abilitato, quale è il vantaggio di inviarlo con il mio codice e non con il Suo?

Io vedo solo problemi fiscali. Voi no?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
20 Ottobre 2007 alle ore 05:46 - amal

Re: Invio telematico conto terzo
Lui  lo firma, tu  lo invii solamente. Il vantaggio è tuo che redigi le pratiche per quei colleghi che non facendo catasto sono anche poco avezzi ad invii telematici, computer, ecc. Io lo trovo di una  utilità   estrema ed è  da un pezzo che lo auspico. E comunque se  siamo onesti problemi fiscali  non ce ne dovrebbere essere .....

Saluti

Alberto "amal"

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
20 Ottobre 2007 alle ore 07:57 - geoalfa

Re: Invio telematico conto terzo
concordo perfettamente su quanto sopra sostenuto da amal.
il problema fiscale non c'era prima e continua a non esserci, perchè dal momento che se prima si emetteva regolare fattura, ora continuerai ad emettere regolare fattura, solo che l'AdT deve registrare sia il responsabile dell'atto sia chi lo ha fisicamente inviato.
cordialità
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
22 Ottobre 2007 alle ore 10:02 - vallo

Re: Invio telematico conto terzo
Finalmente  qualcuno che ha capito che la maggioranza dei lavori catastali vengono effettuati conto terzi!!!
E credo che nel futuro, per noi geometri lo sarà ancor di più. A tal proposito, però, mi chiedo se siamo sempre più controllati anche noi "contoterzisti" e che al di là della comodità indiscussa ed indiscutibile ci sia questo inconveniente da non sottovalutare!
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento
23 Ottobre 2007 alle ore 19:18 - saltafossi

Re: Invio telematico conto terzo
mi sembra un buon passo avanti però rimane ancora la questione dei diritti catastali...perchè il tecnico che predispone la pratica per l'invio telematico dovrebbe anticipare i diritti catastali? bisognava trovare il sistema perchè questi fossero pagati dal tecnico redattore e solo in subordine da quello "inviatore"...meglio ancora direttamente dalla committenza!...pensiamo per esempio all'accatastamento di un condominio, chi mai anticiperà i diritti? per tutti gli accatastamenti di una certa mole al momento non resta che la sola strada della presentazione manuale presso gli Uffici con contanti o assegni circolare intestati...sbaglio?
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo commento


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie