News
28 Dicembre 2006 - Il Catasto ai Comuni ?????????
Prosegue l'iter per il passaggio ai Comuni delle funzioni catastali, previsto definitivamente per novembre 2007.
La Cabina di Regia (Governo, Agenzia del Territorio, Anci, Sogei), riunitasi il giorno 18/12/2006 e presieduta dall'on. Grandi, ha individuato cinque livelli di convenzione a differenza dei quattro che sta sperimentando la Lombardia. Tale griglia terrà conto dei risultati di un monitoraggio che il Territorio avvierà nei prossimi giorni.
La prossima data importante è il 19 gennaio 2007 quando, nel programmato incontro della Cabina di Regia, sarà esaminato il risultato del rapporto nonché la bozza di DPCM attuativo della riforma.
Il Convegno-Seminario organizzato da Governo e Territorio sulle problematiche della riforma, originariamente previsto per fine gennaio 2007 è slittato di un mese e quindi a fine febbraio 2007 e si terrà probabilmente a Milano.
Il testo del ddl Finanziaria 2007 prevede che restano al Territorio l'emissione dei certificati ipotecari, nonché il controllo di qualità che viene esteso dalle informazioni ai processi di aggiornamento.
La determinazione degli estimi catastali e di conseguenza la verifica ed il controllo rimangono in capo all'Agenzia del Territorio.
Gli Enti locali possono sottoscrivere convenzioni, decennali e gratuite, "solo" con l'Agenzia del Territorio. Da ciò deriva il divieto assoluto per gli enti di assegnare all'esterno i servizi catastali.
Infine, si sottolinea che la centralità della banca dati catastale rimane in carico all'Agenzia del Territorio. "
Commenti:
** Non ci sono commenti **
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|