News
13 Ottobre 2016 - ERRATE QUATTRO DICHIARAZIONI DOCFA SU DIECI

Lunedì 10 a Roma al convegno del Consiglio Nazionale dei Geometri è intervenuto il vicedirettore dell’ Agenzia delle Entrate Gabriella Alemanno, chiarendo, statistiche alla mano che dall’analisi degli ultimi atti di aggiornamento del Catasto Fabbricati 4 Docfa su 10 sono stati presentati in maniera errata.
Esaminando i dati del periodo primo gennaio- trenta settembre 2016 su 1.461.799 pratiche Docfa presentate , ne sono state accettate appena 881.521.
Sono quindi 580.000, pari al 40% del totale, le pratiche che sono state respinte perché ritenute non corrette.
Il problema sorge dalla inadeguata formazione di tutte le figure tecniche che concorrono alla presentazione di questa tipologia di documenti.
Sia gli ordini che i collegi dovrebbero monitorare la formazione dei propri iscritti per far sì di ridurre questo gap.
Tutto questo si traduce in un aggravio economico della macchina burocratica a danno della collettività che già paga il professionista.
Di contro il presidente del Collegio dei Geometri, Maurizio Savoncelli ha esaltato la propensione tecnologica della categoria che al passo con i tempi ha costituito
Insieme alla SOGEI la Geoweb s.p.a. una piattaforma digitale di servizi telematici.
Questa piattaforma popolata da 36000 iscritti è una realtà sicuramente lodevole ma che non riesce, come strumento, a colmare la mancanza di formazione.

GeoliveStaff
Commenti:
|