News
19 Giugno 2006 - A Padova si parla di Atti di contestazione per errate denunce Docfa
Continua a Padova la collaborazione Ufficio-Professionisti. Giorno 24 maggio, presso la sede dell’Ufficio dell’Agenzia di piazzale Stazione, si è svolto un incontro fra i preposti Funzionari del Catasto ed i Membri della Commissione interordini per le tematiche catastali. I Funzionari catastali hanno esposto le tematiche relative agli Atti di contestazione per errata compilazione delle denunce Docfa, a seguito dei controlli eseguiti d’Ufficio. E’ stato ribadito e garantito che, anche in questo frangente, l’approccio dell’Agenzia di Padova sarà di tipo “amichevole”. A riprova di questa posizione, infatti, i Funzionari hanno spiegato che come primo passo l’Ufficio non notificherà l’Atto di contestazione ma contatterà il Tecnico redattore della denuncia Docfa mediante il cosiddetto “avviso bonario” nel quale saranno illustrati e comunicati gli estremi della denuncia, le manchevolezze riscontrate, i suggerimenti per la correzione, il funzionario responsabile dell’istruttoria, il termine di trenta giorni per provvedere alla bisogna. E’ stato altresì precisato che il suddetto termine di trenta giorni è indicativo. Tale termine potrebbe anche essere differito nel caso di motivata esigenza espressa dal Professionista. Una volta definiti i termini e gli esiti dell’avviso bonario senza alcun riscontro da parte del Professionista, l’Ufficio provvederà ad emettere l’Atto di contestazione, a notificarlo al Tecnico redattore ed a darne contestuale notizia alla Ditta che ha sottoscritto la denuncia catastale, ovvero alla ditta subentrante, ed al Comune. Infine è stato anticipato che è allo studio un’analoga iniziativa per quanto attiene l’errata redazione dei tipi di frazionamento e dei tipi mappale. Fonti vicine alla Dirigenza assicurano che l’incontro si è svolto in un clima cordiale e si è concluso con ampia reciproca soddisfazione. Se questa fosse la verità sarebbe la dimostrazione di come, se si vuole, si possono rispettare gli ineludibili dispositivi legislativi attraverso un costruttivo dialogo fondato sulla trasparenza, sul rispetto reciproco dei ruoli e su tanto buon senso.
Commenti:
** Non ci sono commenti **
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|