Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
26/10/2022 22:27 - Rimossi per ora tutti i banner pubblicitari di Google su tutto il sito

Clicca qui per avere maggiori dettagli sul motivo


 
/ Guide / Procedure e metodologie / Pregeo / Accatastare Immobile FUA (FU D ACCERTARE) previo T...
Guide

Parole da cercare:
Cerca su:

Autore Accatastare Immobile FUA (FU D ACCERTARE) previo TM

geoalfa
(GURU)

Iscritto il:
02 Dicembre 2005

Messaggi:
11410

Località
-

Inviato: 19 Agosto 2015 alle ore 08:32

Accatastare Immobile FUA (FU D ACCERTARE) previo TM

DA:
www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pri...

In banca dati al Catasto dei Terreni sono censiti dei mappali, edificati o non edificati ma di natura considerata urbana, che sono registrati con qualiltà "Fabbricato urbano da accertare" (FUA).

Tale categoria è temporanea e richiede il passaggio alla qualità definitiva "Ente Urbano" (da iscrivere alla ex Partita 1).

Scopriamone il significato e come fare per ottenerlo, sempre su iniziativa del soggetto interessato avente diritto sul bene.

Un tempo, il Catasto assegnava ai fabbricati rilevati autonomamente dall'Ufficio (lustrazione) o anche ai fabbricati dichiarati con TM redatto alla vecchia maniera, in attesa del censimento dello stesso al CF, sempre la qualità FUA.

Questo succedeva perchè il Catasto Fabbricati lo introduceva in atti con gli identificativi che spesso divenivano definitivi dopo parecchio tempo (anche dopo un anno o piu').

La qualità FUA non era di alcun impedimento al notaio per la stipula della compravendita in quanto nel rogito notarile venivano correttamente indicati gli estremi di protocollo e data di presentazione delle relative schede planimetriche.

Nel caso in cui il Tipo Mappale fosse già a suo tempo presentato o parimenti assegnata detta qualità FUA dall'ufficio, per lustrazione, occorre fare richiesta con istanza "per collegamento mappe tra CT e CF" con il fabbricato che deve però essere già censito al CF assegnando come numero di mappale lo stesso identificativo che è assegnato al fabbricati.

Occorre anche indicare il protocollo e data di presentazione del TM quando presente e quando la qualità non è stata assegnata per lustrazione.

L'istanza è coerente con le recenti disposizioni dell'Ufficio che ha "dirottato" numerose "forze lavorative" per svolgere l'urgente quanto necessario lavoro di collegamento mappe tra CT e CF. (Per es.: Queste lavorazioni sono ancora in corso in alcuni Uffici come anche quello di Palermo).

L'Ufficio nell'ambito delle operazioni di collegamento mappe tra CT e CF è obbligato ad assegnare sempre lo stesso identificativo per uno stesso fabbricato.

Qualora non fosse possibile effettuare correttamente il collegameno a causa di diversità nella rappresentazione nei due Catasti, ai terreni viene annotata, a margine della p.lla, la "correlazione" tra le diverse p.lle coinvolte.

Il catasto, però, nell'ambito della fase di allineamento mappe CF e CT, può oggi assegnare la categoria FUA, quando non è possibile ripercorrere e riproporre la vecchia procedura sopra descritta, su un area considerata edificata o semplicemente di natura urbana.

Questo, anche per il motivo che l'area, già censita al fabbricati, non è stata oggetto di preventivo Tipo Mappale a prescindere dall'epoca, ante o post '69 (data in cui viene reso obbligatorio il tipo mappale), anche se il fabbricato è già inserito in mappa, (oppure trattasi di corte urbana annessa a fabbricato limitrofo non edificata).

Viene così assegnata dal catasto la cat. FUA in attesa del Tipo mappale, per trasferire l'area all'urbano, a cura del diretto interessato.

In questo caso il Catasto mai assegna, di sua iniziativa o su semplice istanza, la qualità Ente Urbano.

Si ricorda che con le procedure dettate dalla Circolare 2/1984, tra le altre cose, si è eliminata la citazione dei dati provvisori delle U.I. con i dati definitivi descritti sull'E.P.

NB - consultare anche:

www.geolive.org/guide/procedure-e-metodo...

http://www.geolive.org/guide/procedure...


***********************************************************************

Proponente : Manczio:

Risposta : totonno

Ultimo aggiornamento: 19 Agosto 2015 alle ore 09:10
 
 

 

 

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
Emergenza Coronavirus:

In questo momento difficile vogliamo mettere in risalto due post sull'argomento il primo, iniziato da noi, strettamente inerente il nostro campo, il secondo, a mio giudizio, di interesse generale.

Ecco gli interventi sul forum:

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

 
Amici:

TipologieP10

Software gratuito per scegliere la tipologia adatta in pochi secondi senza sbagliare

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2015 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
Realizzazione: Taligent
HOME  |   NEWS  |   SONDAGGI  |   EVENTI  |   FAQ  |   FORUM  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   GURU  |   FIDUCIALI E MISURATE  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie