In merito ai formati firma digitale: CAdES - PKCS7 Da Sister: Messaggio del 20/05/2011: Si avvisa l'utenza che dal 1 luglio 2011, in base alla normativa vigente in materia di firma digitale, non saranno piu' ritenute valide firme apposte nel formato PKCS7, ma soltanto nel formato CAdES; da tale data, pertanto, i documenti firmati con il vecchio formato saranno respinti. Si consiglia di informarsi presso l'ente certificatore da cui si e' acquistato il dispositivo di firma digitale per accertarne la rispondenza ai requisiti richiesti dalla normativa.
I pacchetti per la firme digitali attualmente in commercio dispongono di programmi di auto-aggiornamento. E' sufficiente eseguire gli aggiornamenti che periodicamente vengono proposti per mantenere il proprio pacchetto firma compatibile con le nuove disposizioni.
********* P.S.: per gli utenti di ARUBA dopo il 23mag2011:
le firme emesse vengono già apposte in formato Cades. Pertanto si può tranquillamente utilizzare il kit di firma.
********* Però è mia impressione che alla fine del documento firmato, da come interpreto il comunicato, dovremmo trovare la dicitura CAdES e non P7M, o è incluso nel file ?
No, l'estensione del file rimane la stessa (.p7m) , è il formato intrinseco della firma che cambia.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.