Da giugno 2008, con il Decreto del Direttore dell'Agenzia del Territorio del 06/06/2008
(
http://tinyurl.com/92bvut e relativo allegato
http://tinyurl.com/99cfy2 ) in vigore dal 13/06/2008 l'AdT per le visure in Sister non accetta più né il PIN di Fisconline, né la firma elettronica utilizzata per la presentazione Docfa/Pregeo, vuole esclusivamente la firma digitale.
Chi si è iscritto prima di quella data ha potuto utilizzare anche il PIN o la firma elettronica, dopo dovrà utilizzare il nuovo metodo.
La firma digitale NON è assolutamente quella di Pregeo/Docfa;
anche se in termini informatici non c'é nessuna differenza, a parte l'estensione (.ks = elettronica, .cer =digitale) in termini legali la firma elettronica ha valore solo tra due soggetti: nel caso di quella Docfa/Pregeo per esempio, l'emittente (AdT) e l'utilizzatore (noi) e qualsiasi altro soggetto o ente potrebbe rifiutare un documento firmato con essa;
la firma digitale invece ha valore giuridico per qualsiasi ente.
Come ci si iscrive a Sister per le visure:
1) Procurasi la firma digitale (presso le Poste, la Camera di Commercio, Groma, InfoCert o altri enti autorizzati e certificati dal CNIPA)
2) Compilare on line la richiesta di adesione a questo ndirizzo:
sister.agenziaterritorio.it/convenz/NGU/... 3) Scaricare la convenzione appena compilata (è un PDF) e firmarla digitalmente (in genere chi rilascia la firma fornisce un programma simile al Firma&Verifica, quasi sempre si tratta del programma "Dike 4.x")
4) Reinviare il PDF firmato tramite l'apposita maschera sempre nella pagina di Sister in cui si è scaricato il PDF originario.
Entro poche ore vi sarà inviata una e-mail all'indirizzo che avete indicato in fase di compilazione che vi confermerà o meno l'accettazione della richiesta.
Se ha avuto esito positivo, riceverete successivamente un'altra e-mail con le istruzioni per l'attivazione;
altrimenti vi saranno indicate le motivazioni del rifiuto.
Se avevate già l'accesso a Sister per Pregeo/Docfa, al primo accesso dopo l'attivazione andate su "Servizi" e compariranno due profili:
- PRESENTAZIONE DOCUMENTI CATASTALI
- SERVIZI IPOCATASTALI - PROFILO B
Scegliete il secondo,
poi dalla casella di riepilogo in alto selezionate "Rinnovo Password e Pagamento una tantum e password di accesso"
A questo punto dovrete scegliere la modalità di pagamento dei 200 + 30 euro, selezionate "Pagamento di ulteriori chiavi per il corrente anno" inserite il numero di chiavi desiderato e proseguite come per la ricarica del castelletto Pregeo/Docfa.
Se invece non avevate l'accesso per la presentazione documenti:
seguite le istruzioni per la prima attivazione che avrete ricevuto via e-mail.
da:
www.pregeo.it/modules.php?name=Forums&fi... *******
visualtaf
Ultimo aggiornamento: 01 Maggio 2013 alle ore 17:06