Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / RECENSIONE STRUMENTI TOPOGRAFICI / Topcon GTS-229
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore Topcon GTS-229

sebby78

0 -  0 - Inviato: 14 Agosto 2011 alle ore 13:06

Ciao a tutti. Mi chiamo Sebastiano, e sono un archeologo alle prese con una stazione Topcon GTS-229 acquistata usata. Mi rivolgo a Voi nella speranza che qualcuno possa aiutarmi, visto che altrove nn riesco ad ottenere nulla. La suddetta stazione è stata collegata al mionotebook, che monta Windows 7, con un cavo-adattatore seriale-USB: dopo 1000 peripezie, il cavo è stato riconosciuto dal mio SO, ma nn c'è modo di far funzionare sul computer 'stà stazione, quindi scaricare i dati. Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Mi sono rivolto alla Topcon, ma nn ho ricevuto risposta.

Spero in Voi.

Cordiali saluti

Sebastiano

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 14 Agosto 2011 alle ore 15:37

Non so se ti può essere utile.. Io collego la mia stazione totale Sokkia con un piccolo computer protatile tramite cavo seriale usb per la registrazione dei dati, avevo lo stesso problema, ma poi ho trovato un comando che permette di inizializzare il collegamento permettendo ai due di interagire. Devi trovare il comando per inizializzare o sincronizzare il sistema, il software deve conoscere la stazione, presentarsi, piacersi e poi interagire, all'inizio sono come due persone che non si conoscono, nonostante riconoscano che c'è feeling tra loro (il cavo seriale o cordone ombelicale).

Saluti.

sebby78

0 -  0 - Inviato: 14 Agosto 2011 alle ore 18:22

"totonno" ha scritto:
Non so se ti può essere utile.. Io collego la mia stazione totale Sokkia con un piccolo computer protatile tramite cavo seriale usb per la registrazione dei dati, avevo lo stesso problema, ma poi ho trovato un comando che permette di inizializzare il collegamento permettendo ai due di interagire. Devi trovare il comando per inizializzare o sincronizzare il sistema, il software deve conoscere la stazione, presentarsi, piacersi e poi interagire, all'inizio sono come due persone che non si conoscono, nonostante riconoscano che c'è feeling tra loro (il cavo seriale o cordone ombelicale).
Saluti.

Comincio col ringraziarti x la risposta LChe comando hai trovato? Ogni volta che accedo al software x la trasmissione dei dati, come errore mi dice sempre che la porta è già in uso da un altro programma (cosa assolutamente nn vera...) La COM utilizzata di default è la 3.

Riprovo, ma è inutile....

dorico

0 -  0 - Inviato: 14 Agosto 2011 alle ore 19:19

Salve Sebastiano,
sono della Geotop, distributore ufficiale della Topcon x l'Italia, noi riapriamo il 22 agosto.
Mi può chiamare, il n. Del centralino è 0712132511.
Buon Ferragosto.

sebby78

0 -  0 - Inviato: 14 Agosto 2011 alle ore 19:21

"dorico" ha scritto:
Salve Sebastiano,
sono della Geotop, distributore ufficiale della Topcon x l'Italia, noi riapriamo il 22 agosto.
Buon Ferragosto.

Salve. La ringrazio x la cortesia. Il 22 agosto chiamerò senz'altro!

Grazie ancora

sebby78

0 -  0 - Inviato: 18 Agosto 2011 alle ore 13:02

"dorico" ha scritto:
Salve Sebastiano,
Buon Ferragosto.

Salve. E' possibile metterci in contatto prima? Il 22 sono già sullo scavo a Piazza Armerina, e dovrei essere operativo. Se è possibile, mi facciao sapere.

Ancora grazie

Sebastiano

NST

0 -  0 - Inviato: 18 Agosto 2011 alle ore 17:56

Presumo che tu abbia a disposizione il programma Meridiana almeno nella versione START.
Questo software permette alla stazione di comunicare con il computer.

La procedura dovrebbe essere questa:

Per prima cosa devi creare un nuovo lavoro;
quindi vai nella struttura ad albero di sx e scegli libretto celerimetrico;
adesso sopra ti compare un'icona "da strumento" clicca;
nella finestra che si apre scegli un nuovo profilo; (solo prima volta)
indica la serie (220) dello strumento e i parametri di impostazione; (solo prima volta)
la porta di default è la 2 (scegli la tua, magari con più prove di scarico)
quindi imposta il profilo come predefinito e scarica i dati seguendo le indicazioni.

le volte successive basta solo scaricare senza definire nuovi strumenti, ma andando semplicemente a prendere lo strumento predefinito.

sebby78

0 -  0 - Inviato: 18 Agosto 2011 alle ore 20:41

Ciao. Grazie 1000 x la risposta!! Allora... Meridiana nn sapevo nemmeno cosa fosse prima che me lo dicessi tu. Nn ho questo software, suppongo sia uno di questi www.meridianaoffice.com/contenuti/downlo... ma quale di preciso? Dovrebbe essere in dotazione alla stazione (credo di no)? O si acquista a parte? In ogni caso, attendo nuove istruzioni (e ancora grazie)

Sebastiano

p.s. se passi in Sicilia, ben lieto di farti visitare in anteprima i nuovi scavi di piazza armenina!!

sebby78

0 -  0 - Inviato: 18 Agosto 2011 alle ore 20:52

Chiedo scusa, nn avevo azionato il criceto nella mia testa.. Ho trovato il software in quel sito che ho linkato nel post precedente, ed ho capito cosa sia la versione START.. Ho già scaricato il software: provo subito!!

sebby78

0 -  0 - Inviato: 19 Agosto 2011 alle ore 18:49

graziegraziegrazie!!! Funziona!! Adesso studio il software x usare i files con ArcGIS! Ancora grazie!!

sistemilaser

0 -  0 - Inviato: 26 Agosto 2011 alle ore 14:28

"sebby78" ha scritto:
graziegraziegrazie!!! Funziona!! Adesso studio il software x usare i files con ArcGIS! Ancora grazie!!

Gentile Sebastiano,leggiamo adesso il suo post in qualità di agente per la Sicilia della Geotop -Distributore Topcon per l'Italia- non esiti a contattarci per chiarimento e/o assistenza per lo strumento Topcon da Lei utilizzato in privato le ho inviato i nostri contatti telefonici :

Vito Terzo

info@sistemilaser.it
www.sistemilaser.it

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Studio Tecnico Guerra

Sviluppo di software topografico e catastale e rilievi topografici

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie