Forum
Autore |
Topcon GTS-229 |

sebby78
Ciao a tutti. Mi chiamo Sebastiano, e sono un archeologo alle prese con una stazione Topcon GTS-229 acquistata usata. Mi rivolgo a Voi nella speranza che qualcuno possa aiutarmi, visto che altrove nn riesco ad ottenere nulla. La suddetta stazione è stata collegata al mionotebook, che monta Windows 7, con un cavo-adattatore seriale-USB: dopo 1000 peripezie, il cavo è stato riconosciuto dal mio SO, ma nn c'è modo di far funzionare sul computer 'stà stazione, quindi scaricare i dati. Qualcuno di voi ne sa qualcosa? Mi sono rivolto alla Topcon, ma nn ho ricevuto risposta. Spero in Voi. Cordiali saluti Sebastiano
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO
|
Non so se ti può essere utile.. Io collego la mia stazione totale Sokkia con un piccolo computer protatile tramite cavo seriale usb per la registrazione dei dati, avevo lo stesso problema, ma poi ho trovato un comando che permette di inizializzare il collegamento permettendo ai due di interagire. Devi trovare il comando per inizializzare o sincronizzare il sistema, il software deve conoscere la stazione, presentarsi, piacersi e poi interagire, all'inizio sono come due persone che non si conoscono, nonostante riconoscano che c'è feeling tra loro (il cavo seriale o cordone ombelicale). Saluti.
|
|
|
|

sebby78
"totonno" ha scritto: Non so se ti può essere utile.. Io collego la mia stazione totale Sokkia con un piccolo computer protatile tramite cavo seriale usb per la registrazione dei dati, avevo lo stesso problema, ma poi ho trovato un comando che permette di inizializzare il collegamento permettendo ai due di interagire. Devi trovare il comando per inizializzare o sincronizzare il sistema, il software deve conoscere la stazione, presentarsi, piacersi e poi interagire, all'inizio sono come due persone che non si conoscono, nonostante riconoscano che c'è feeling tra loro (il cavo seriale o cordone ombelicale). Saluti.  Comincio col ringraziarti x la risposta  LChe comando hai trovato? Ogni volta che accedo al software x la trasmissione dei dati, come errore mi dice sempre che la porta è già in uso da un altro programma (cosa assolutamente nn vera...) La COM utilizzata di default è la 3. Riprovo, ma è inutile....
|
|
|
|

dorico
Salve Sebastiano, sono della Geotop, distributore ufficiale della Topcon x l'Italia, noi riapriamo il 22 agosto. Mi può chiamare, il n. Del centralino è 0712132511. Buon Ferragosto.
|
|
|
|

sebby78
"dorico" ha scritto: Salve Sebastiano, sono della Geotop, distributore ufficiale della Topcon x l'Italia, noi riapriamo il 22 agosto. Mi può chiamare, il n. Del centralino è 0712132511. Buon Ferragosto. Salve. La ringrazio x la cortesia. Il 22 agosto chiamerò senz'altro! Grazie ancora
|
|
|
|

sebby78
"dorico" ha scritto: Salve Sebastiano, sono della Geotop, distributore ufficiale della Topcon x l'Italia, noi riapriamo il 22 agosto. Mi può chiamare, il n. Del centralino è 0712132511. Buon Ferragosto. Salve. E' possibile metterci in contatto prima? Il 22 sono già sullo scavo a Piazza Armerina, e dovrei essere operativo. Se è possibile, mi facciao sapere. Ancora grazie Sebastiano
|
|
|
|

NST
Presumo che tu abbia a disposizione il programma Meridiana almeno nella versione START. Questo software permette alla stazione di comunicare con il computer. La procedura dovrebbe essere questa: Per prima cosa devi creare un nuovo lavoro; quindi vai nella struttura ad albero di sx e scegli libretto celerimetrico; adesso sopra ti compare un'icona "da strumento" clicca; nella finestra che si apre scegli un nuovo profilo; (solo prima volta) indica la serie (220) dello strumento e i parametri di impostazione; (solo prima volta) la porta di default è la 2 (scegli la tua, magari con più prove di scarico) quindi imposta il profilo come predefinito e scarica i dati seguendo le indicazioni. le volte successive basta solo scaricare senza definire nuovi strumenti, ma andando semplicemente a prendere lo strumento predefinito.
|
|
|
|

sebby78
Ciao. Grazie 1000 x la risposta!! Allora... Meridiana nn sapevo nemmeno cosa fosse prima che me lo dicessi tu. Nn ho questo software, suppongo sia uno di questi www.meridianaoffice.com/contenuti/downlo... ma quale di preciso? Dovrebbe essere in dotazione alla stazione (credo di no)? O si acquista a parte? In ogni caso, attendo nuove istruzioni (e ancora grazie) Sebastiano p.s. se passi in Sicilia, ben lieto di farti visitare in anteprima i nuovi scavi di piazza armenina!!
|
|
|
|

sebby78
Chiedo scusa, nn avevo azionato il criceto nella mia testa.. Ho trovato il software in quel sito che ho linkato nel post precedente, ed ho capito cosa sia la versione START.. Ho già scaricato il software: provo subito!!
|
|
|
|

sebby78
graziegraziegrazie!!! Funziona!! Adesso studio il software x usare i files con ArcGIS! Ancora grazie!!
|
|
|
|

sistemilaser
"sebby78" ha scritto: graziegraziegrazie!!! Funziona!! Adesso studio il software x usare i files con ArcGIS! Ancora grazie!! Gentile Sebastiano,leggiamo adesso il suo post in qualità di agente per la Sicilia della Geotop -Distributore Topcon per l'Italia- non esiti a contattarci per chiarimento e/o assistenza per lo strumento Topcon da Lei utilizzato in privato le ho inviato i nostri contatti telefonici : Vito Terzo info@sistemilaser.it www.sistemilaser.it
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|