Forum
Autore |
Acquisto Trimble 5500 motorizzato |

alexdark84
Salve a tutti, volevo porre una domanda a voi esperti....in quanto mi trovo di fronte ad un dilemma: Stò valutando l'acquisto di una stazione totale, sono partito con l'intenzione di acquistare uno Stonex R6, ma parlando con il negoziante mi è stata fatta una proposta, cioè quella di acquistare uno strumento usato solo in fiera , Appunto un Trimble 5500 motorizzato con tastiera Bluetooth ( Per intenderci la stessa che si può usare per il gps Trimble ), esteriormente è praticamente nuovo ( si vede che non ha mai visto nè cantiere nè campagna ) con tutti gli accessori alla cifra di 7000 Euro.....che ne dite???? Sono fortemente tentato. Aiutatemi Ciao, Alexdark
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

Pincopalina
|
|
|
|

Pincopalina
cmq apparte il prezzo, usato in fiera o nel terreno io preferirei sempre prendermi uno strumento nuovo, dove nessuno ci ha messo le mani prima, potrà sembrare un affare, ma tieni presente che gli strumenti da esposizione fanno migliaglia di km avanti e indietro in un cofano di una macchina, io lo prenderei solo se me lo facesse 5000 euro, e con tre anni di garanzia, uno in più per il rischio che mi vado a prendere. Inutile dire che io mi farei un giro anche da un rappresentante topcon, con 7000 euri, forse 8000, ti prendi questo: www.geotop.it/show.php?Id=62&Type=prodot... con qualcosa in più quest'altro, che io oramai uso da due anni: http://www.geotop.it/show.php?Id=63&Type=prodotto la lettura senza prisma e molto importante, in campagna ti permette di procedere molto più velocemente, sapessi quanti problemi mi ha risolto a me, in qualche caso avrei dovuto affittare una barca, per un pf sopra di uno scoglio. Poi un altra cosa importante è l'ottica, per non parlare poi della categoria dei laser. Insomma provali su campo sia lo stonex, il trimble che il topcon che ti ho suggerito, fai le tue dovute valutazioni e decidi. Altra cosa importante il programma per lo scarico dati ed elaborazione. Spero di esserti stato utile ciao.
|
|
|
|

orestevidal
029371038
|
Per "alexdark84" : Le indico i nostri riferimenti nel caso volesse considerare le nostre Stazioni Totali FOIF. Cordiali saluti. Geom. Oreste Vidal vidaLaser
|
|
|
|

alexdark84
Grazie delle informazioni, dunque lo stonex me lo ha messo a 4200 iva, mentre quello della trimble, lo pago 7000 compreso di iva con comodo pagamento a 300 euri al mese senza interessi ed in più è lo stesso strumento che uso tutti i giorni per conto dell'azienda dove lavoro e a livello software per me è superconosciuto....lui mi ha detto che mi dà un anno di garanzia e me lo porta a tarare prima di darmelo....
|
|
|
|

Pincopalina
un anno di garanzia? se per te va bene.
|
|
|
|

alexdark84
se riesco a fargli abbassare un pò il prezzo o a farmi estendere la garanzia?
|
|
|
|

AnMar
se pure i 4200 dello stonex fossero iva inclusa (quindi differenza di 3000€) trimble tutta la vita. specialmente se le condizioni sono effettivamente quelle che dici.
|
|
|
|

alexdark84
ok, ci penserò sù...grazie mille a tutti
|
|
|
|

pozzilli
|
Secondo voi considerati i prezzi (del mercato in generale, non solo quelli letti in questa pagina), non conviene valutare l'acquisto di un GPS al posto di un motorizzato? Non vedo quale è la discriminanate che fa escludere il primo rispetto al secondo (o viceversa). Saluti. Ernesto.
|
|
|
|

alexdark84
il problema per quel che mi riguarda, è l'errore ancora troppo elevato ( effettuo molto spesso il picchettamento di fili fissi ) , e soprattutto eseguo molto spesso rilievi in zone fortemente urbanizzate, e lì i satelliti fanno le bizze... Altrimenti c'era un bel satellitare stonex con chip del trimble r8, a 7000 da trattare.... Ciao
|
|
|
|

AnMar
Per alexdark84 se effettui molto spesso i picchettamenti di cui parli allora non devi avere dubbi: motorizzato e ricorda che tali strumenti sono SOLO trimble e leica. Una ST motorizzata in picchettamento è quasi orgasmo; immagina la scena: fai il rilievo, elabori, aggiungi tutti i punti da tracciare, carichi (con un semplice drag & drop) il file sulla ST, ti fai una stampa (per comodità, non che sia necessaria) vai in cantiere, stazione-orientamento e poi dici al tuo strumento picchetta il 101......lui si posiziona sull'angolo, fa una letttura e ti dice la differenza (sia 2d che 3d) e così via. Per tracciamenti di una certa precisione scordati il GPS. se è vero che è teoricamente possibile raggiungere precisioni sotto il cm (in 2d) è vero pure che il tempo necessario è molto maggiore rispetto ad una ST. Comunque io penso che le due strumentazioni siano complemetari e non alternative una all'altra.
|
|
|
|

dorico
Concordo con AnMar sulla scelta di utilizzare un motorizzato per picchettamenti di precisione. Mi permetto di aggiungere che moltissimi geometri italiani utilizzano motorizzati TOPCON con estrema soddisfazione. Vi ricordo che la stazione totale motorizzata più evoluta del mercato è la Imaging Station Topcon che oltre alle cose dette, che da anni sono utilizzate, permette misure senza prisma fino a 2000 m (utilissime per rilievi in cava) e due fotocamere di cui una coassiale al cannocchiale che sfrutta i 30X ottici dello stesso. Inoltre è dotata di un brevetto che permette di visualizzare (quindi materializzare) sull'immagine i punti rilevati ma anche quelli da picchettare. Ultima, non per importanza, ha la possibilità di fare scansioni puntuali fino a 1000m e scansioni veloci fino a 250m misurando 20 punti al secondo. Per maggiori informazioni: www.geotop.it/show.php?Id=66&Type=prodot... Distinti saluti.
|
|
|
|

alexdark84
Concordo con voi, il trimble motorizzato per me è il giusto compromesso per iniziare, solido e semplice da usare, che a parte le batterie che si esauriscono con un niente non ha nulla da invidiare ad altri....il Topcon è il mio sogno....ma per il suo acquisto c'è bisogno di un mutuo... Ciao
|
|
|
|

bigeo
Anch'io ho il Trimble 5503 acquistato nel 2009 con tastiera CU e sistema operativo Windows Mobile. Per i tracciamenti è decisamente molto comodo e si risparmia molto tempo. Il problema sono la durata delle batterie. A tal proposito qualcuno ha già utilizzato questo tipo di batteria www.topo-shop.com/novita/batteria-trimbl... sembrano interssanti come autonomia
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi argomenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|