Autore |
Risposta |

geosim
|
"VisualTAF" ha scritto: Ho aggiunto al sito altre 4 provincie visualizzabili: Parma (tranne Vigatto che ha 1 solo PF) Piacenza Matera (tranne Scanzano Ionico che non ha PF) Treviso (tranne 11 comuni che dovrò elaborare manualmente) A presto per le ultime 9 provincie mancanti. Ciao e buon lavoro, Beppe Scusate se vado fuori tema ma come è possibile che un comune (Scanzano Ionico in questo caso) non abbia nemmeno un PF, mai fatto un mappale o un frazionamento in quel comune? Buon lavoro
|
|
|
|

VisualTAF
(GURU)
|
"geosim" ha scritto:
Scusate se vado fuori tema ma come è possibile che un comune (Scanzano Ionico in questo caso) non abbia nemmeno un PF, mai fatto un mappale o un frazionamento in quel comune? Buon lavoro Non significa che non ci abbiano mai lavorato, può però succedere che un determinato comune si accorpi con un altro limitrofo e catastalmente diventi parte di esso, sia come nuova sezione o come fogli aggiuntivi. Per esempio in Vigatto (PR) c'è un solo PF, ma gli altri credo che siano nella sezione Vigatto del comune di Parma. Ciao Beppe
|
|
|
|

lorenzo8125
visualtaf, innanzitutto grazie per il lavoro gratuito che fai, volevo sapere quanto sono attendibili i punti che si visualizzano sulle ortofoto, cioè mi spiego meglio, di quanto possono discostare in metri dalla reale posizione? grazie!!!
|
|
|
|

VisualTAF
(GURU)
|
"lorenzo8125" ha scritto: visualtaf, innanzitutto grazie per il lavoro gratuito che fai, volevo sapere quanto sono attendibili i punti che si visualizzano sulle ortofoto, cioè mi spiego meglio, di quanto possono discostare in metri dalla reale posizione? grazie!!! Bella domanda! Dipende da molti fattori, così al volo te ne cito qualcuno: - La precisione e la correttezza delle coordinate catastali riportate nella TAF; a volte le coordinate sono inserite erroneamente: manca il segno -, c'è una cifra in più o le coordinate sono invertite; - Il sistema di riferimento delle coordinate (Cassini Soldner, Gauss Boaga, Samson Flansteed) - L'origine delle coordinate; in diversi comuni per esempio riscontro lo stesso PF ma con nome e coordinate diverse, a seconda dell'origine di queste ultime, spesso uno solo di questi si posiziona correttamente, gli altri, pur essendo lo stesso punto, risultano in tutt'altra zona; quelli che riesco a riconoscere li sposto manualmente. - La precisione delle coordinate delle origini (o centri di emanazione); - l'ortogonalità e il corretto inquadramento delle foto aeree; prova a visualizzare lo stesso comune sia su Google maps che su Virtual earth e troverai quasi sempre risultati diversi. Spesso su Google maps si vedono anche le facciate dei fabbricati, quindi l'ortogonalità va a farsi friggere... - l'algoritmo che uso per posizionare alcuni comuni: è affidabile, ma sulle lunghe distanze perde un po' di precisione. Del resto il mio sito non vuole (e non può) essere una perfetta conversione dai vari sistemi catastali al WGS84, ma semplicemente una utilità per capire dove sono posizionati e facilitarne la ricerca. Ciao, Beppe
|
|
|
|

lorenzo8125
grazie chiarissimo, infatti ho notato un pf, che stà proprio vicino allo spigolo del mio studio, che era da tutt'altra parte, ma nel complesso quando si va in una zona che non si conosce, ridurre il raggio di ricerca, è già una gran cosa. grazie ancora per il lavoro che fai, davvero molto utile, ciao.
|
|
|
|

save80
|
salve il mitico Beppe ci ha fatto un altro grande regalo e non ci ha detto niente!!! scherzo volevo infatti segnalare che sul sito www.visualtaf.it sono state integrate tante nuove funzioni utilissime, come ci aveva anticipato. non vi dico niente, non vi tolgo il gusto di scoprirlo da soli, ne vale la pena, fatelo. l'unica cosa è che per certe funzioni bisogna registrarsi, ma non è un problema, lo farò subito. colgo l'occasione per ringraziare e salutare il creatore. grazie Beppe. saluti
|
|
|
|

geox
SCUSATE . FINO A QUALCHE MESE FA SU VISUALTAF VENIVANO INDICATE LE COORDINATE WEGIS . ORA NON PIU'. SONO UTILISSIME. HO MANDATO UNA E-MAIL AL RESPONSABILE .MA NIENTE. COSA SI DEVE FARE PER TORNARLE A FARE METTERE.  :( :o 8O :? 8) :lol: :x :P :oops: :cry: :evil: :twisted: :roll: :wink: :!: :?: :idea: :arrow:
|
|
|
|

uli
|
direi di incaricare un avvocato che ci tuteli e rappresenti: è nostro diritto avere visualtaf gratis!! chiaramente scherzo, ma caro geox il lavoro svolto da visualtaf è tutto a gratis non penso sia carino alzare troppo i toni. Bisogna pazientare, anch'io mi sento perso senza poter scaricare i file .kmz e .ov2. Sono un assiduo frequantatore e fruitore del sito visualtaf e vorrei cogliere l'occasione per ringraziare pubblicamente l'autore del sito che ha facilitato e resa divertente e piacevole la ricerca dei PF .
|
|
|
|

Silvano
|
Da frivoli colloqui con l'autore di visualtaf ho potuto carpire che in pentola bolla qualcosa di molto interessante per quanto riguarda i file in formato kml  credo stia lavorando a qualche soluzione innovativa. Purtroppo (vedi geolive) il nostro essere prima di tutto professionisti e lavoratori implica tempi di sviluppo spesso lunghi, ma si porta pazienza visti i risultati finali ;)
|
|
|
|

studiomanera
Ringrazio l'autore di Visualtaf che è uno strumento talmente utile da risultare indispensabile ...lo utilizzo quotidianamente.
|
|
|
|

Pothenot
Ok, ma gratis o no....quando tornerà la superUtility??????????? E' un'applicazione semplicemente divina... :o
|
|
|
|

VisualTAF
(GURU)
|
|
|
|
|

furina
|
"VisualTAF" ha scritto: Qualche screenshot della nuova release: www.facebook.com/media/set/?set=a.222736... Il grosso è fatto; lavoro permettendo, dovrei buttarla in pasto alla rete durante il mese di giugno. 8) Ciao Beppe Eccezionale veramente. Grazie. Saluti.
|
|
|
|

LR
davvero utilissimo grazieeeeeeeee
|
|
|
|

robpier
Roberto Pierini
|
"VisualTAF" ha scritto: Qualche screenshot della nuova release: www.facebook.com/media/set/?set=a.222736... Il grosso è fatto; lavoro permettendo, dovrei buttarla in pasto alla rete durante il mese di giugno. 8) Ciao Beppe Approfitto del post per ringraziare ancora VisualTAF per l'ottimo strumento che rende disponibile e mi complimento fin da ora per le evoluzioni. Grazie e buon lavoro. Roberto Pierini
|
|
|
|