Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PROGETTO OPEN / PDF Creator, stampare pdf con carta intestata
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore PDF Creator, stampare pdf con carta intestata

nik

0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2013 alle ore 14:16

Vista l'esigenza di generare file pdf con l'aggiunta di watermark o carta intestata, ieri mi sono cimentato nell'impresa utilizzando solo software open.

Procedura testata su windows xp sp3

Riporto quà le istruzioni sperando che siano utili a qualcuno:

- Scaricare e installare PDF Creator, qualora non lo state già utilizzando, dal sito: www.pdfforge.org/pdfcreator

- Scaricare PDFtk dal sito: http://www.pdflabs.com/tools/pdftk-the-pdf-toolkit/
n.b.: durante l'installazione modificare la cartella di destinazione in C:\pdftk ad installazione avvenuta il file pdftk.exe dovrà essere nella seguente posizione: C:\pdftk\pdftk.exe altrimenti PDFcreator non riesce ad utilizzarlo e dà errore;

- Andare nella cartella C:\Programmi\PDFCreator\Scripts\RunProgramAfterSaving e cliccare col tasto destro sul file AddWatermarkToPDF.vbs su modifica, e modificare la riga 15 e 16:

Const PathToPdftk = "C:\pdftk\pdftk.exe"
Const WatermarkPDF = "c_int.pdf"

dove nella riga 15 specifichiamo dove si trova il file pdftk.exe e nella riga 16 indichiamo il nome del file da inserire come carta intestata, nel mio caso c_int.pdf, per fare la prova potete lasciare anche il watermark.pdf

salvare e chiudere il file.

- Aprire PDFcreator, cliccare su stampante->opzioni->programma->azioni e cliccare sul tab "Azione da eseguire dopo il salvataggio", cliccare sul flag "Azione da eseguire dopo il salvataggio" e si attiverà la tendina "Programma/Script" e scegliere AddWatermarkToPDF.vbs poi salvare e chiudere

- creare un file pdf della vostra carta intestata con nome identico a quello riportato prima alla riga 16 del file AddWatermarkToPDF.vbs, non createlo con lo scanner, altrimenti le zone bianche saranno opache e ricopriranno il testo e mettetelo nella cartella C:\Programmi\PDFCreator\Scripts\RunProgramAfterSaving

- fatto questo aprite un qualsiasi file di testo e andate in stampa selezionando la stampante virtuale PDFcrator, salvate il file e otterrete il vostro file di testo con sotto la vostra carta intestata.

Per usare normalmente PDFcreator senza watermark dovete riprire PDFcreator, cliccare su stampante->opzioni->programma->azioni e cliccare sul tab "Azione da eseguire dopo il salvataggio" e deselezionare il flag "Azione da eseguire dopo il salvataggio"

spero di essere stato abbastanza chiaro

buone stampe pdf su carta intestata!

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2013 alle ore 19:19

"nik" ha scritto:
Vista l'esigenza di generare file pdf con l'aggiunta di watermark o carta intestata, ieri mi sono cimentato nell'impresa utilizzando solo software open.

Procedura testata su windows xp sp3

buone stampe pdf su carta intestata!

Scusa, Nik.

Grazie per intanto di averci messo a disposizione la procedura sopra esposta!

Io ho questa altra esigenza.

File con inserito l'immagine del timbro professionale con la mia firma autografa. Come creare un PDF senza che l'immagine inserita sul documento possa essere modificata o copiata in altro file. Vorrei cioè creare un doc che sia la fotografia di tutti gli elementi che ci sono dentro. La soluzione è scansionare il file stampato e firmato ma ci può essere un procedimento che eviti la stampa e la firma "fisica"?

Grazie.

Antonio.

nik

0 -  0 - Inviato: 19 Luglio 2013 alle ore 00:31

Ciao Antonio, per avere un pdf che non può essere ne modificato ne si può copiare il testo e le immagini prova a proteggerlo......

sempre usando PDFcreator se vai in opzioni->formato->pdf->sicurezza puoi scegliere di proteggere i documenti, il livello di cifratura e le varie opzioni tipo non consentire all'utente di: stampare il documento, copiare testo ed immagini, modificare documento, modificare commenti......

questa soluzione potrebbe fare al caso tuo..... crei il documento con un editor di testo tipo word e lo stampi con la stampante virtuale PDFcreator usando le opzioni di sicurezza

prova e facci sapere se funziona e risponde alla tua esigenza.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 20 Luglio 2013 alle ore 14:51

"nik" ha scritto:
Ciao Antonio, per avere un pdf che non può essere ne modificato ne si può copiare il testo e le immagini prova a proteggerlo......

sempre usando PDFcreator se vai in opzioni->formato->pdf->sicurezza puoi scegliere di proteggere i documenti, il livello di cifratura e le varie opzioni tipo non consentire all'utente di: stampare il documento, copiare testo ed immagini, modificare documento, modificare commenti......

questa soluzione potrebbe fare al caso tuo..... crei il documento con un editor di testo tipo word e lo stampi con la stampante virtuale PDFcreator usando le opzioni di sicurezza

prova e facci sapere se funziona e risponde alla tua esigenza.

Perfetto Nik. Funziona. Grazie. La funzione sicurezza di PDF creator permette di scegliere varie opzioni. Una volta creato il file pdf, ho provato a copiare l'immagine su di esso provando a incollarla verso una pagina di editor qualsiasi e compare solo una macchia nera. Questo non mi succedeva quando creavo il PDF direttamente tramite il SW di editor del documento, ad esempio tramite open-office.

Toto.

mauro400

0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2013 alle ore 09:50

"totonno" ha scritto:

Questo non mi succedeva quando creavo il PDF direttamente tramite il SW di editor del documento, ad esempio tramite open-office.

Toto.

Su Open Office vai su file->esporta nel formato pdf ti compare una finestra con varie opzioni tra cui ci sono le opzioni di sicurezza che ti permettono di impostare vari gradi di protezione del documento.

totonno
(GURU)

0 -  0 - Inviato: 23 Luglio 2013 alle ore 10:58

"mauro400" ha scritto:
"totonno" ha scritto:

Questo non mi succedeva quando creavo il PDF direttamente tramite il SW di editor del documento, ad esempio tramite open-office.

Toto.

Su Open Office vai su file->esporta nel formato pdf ti compare una finestra con varie opzioni tra cui ci sono le opzioni di sicurezza che ti permettono di impostare vari gradi di protezione del documento.

Grazie Mauro, molto gentile, ma nell'esporta nel form pdf, nelle opzioni di sicurezza, mi permette di inserire solo la password, il resto è inibito.

Toto.

MarcelloFioravanti

0 -  0 - Inviato: 21 Febbraio 2014 alle ore 19:46

"nik"[size= 12px; background-color: #e0e0e0] ha scritto:[/size]
[size= 12px; background-color: #e0e0e0]Vista l'esigenza di generare file pdf con l'aggiunta di watermark o carta intestata, ieri mi sono cimentato nell'impresa utilizzando solo software open. - See more at: www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pro...

[size= 12px; background-color: #e0e0e0] [/size]

Davvero grazie mille! Stavo proprio cercando questa opzione. Farò un po' di prove....

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

CorsiGeometri.it

Formazione online su materie di competenza dei geometri con corsi approvati dal Consiglio Nazionale Geometri e Geometri Laureati

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie