Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / STONEX, GEOMAX oppure FOIF ?
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  7 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: STONEX, GEOMAX oppure FOIF ?

Autore Risposta

PROCAD_SRL

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2008 alle ore 12:19

"enrico_p" ha scritto:
Fatemi capire, siccome sono un po' confuso e dati i prezzi uno non può non interessarsi alla questione con la giusta dose di dubbi e perplessità, mi state dicendo che la differenza tra Sanding e Stonex è solo di etichetta? Nel senso che sono la stessa cosa, cambia l'etichetta appiccicata sullo strumento? Quindi Stonex è cinese come Sanding ?
Ma se è così che senso ha che una ditta cambi il proprio nome all'estero, non ne capisco il senso, se il prodotto è valido come pare perché si dovrebbe cambiargli il nome o sostenere che la produzione sia Inglese?
Prima o poi anche io dovrò cambiare strumento ma così sono solo più confuso di prima, non sarebbe meglio dire chiaramente chi produce cosa, dove lo produce e perché deve avere un altro nome altrove?
Scusate ma non riesco proprio a capire.
enrico

A queste domande possono dare risposta solo i "vertici" delle case non potete certo pretendere di trovare oracoli in noi rivenditori. Cmq se le interessa una Stonex mi è appena arrivata in visione presso la mia sede e ha il marchio CE... Il motivo per cui cambia nome dalla Cina all'estero? Toyota insegna: per conquistare il mercato Americano (tradizionalmente antigiapponese, vedasi libri come Sol Levante di Crichton) creò il marchio Lexus tenendo segreta la "parentela" per parecchio tempo. Del resto sempre in ambito automobilistico ultimamente alcune Saab montano il motore dell'Alfa 159.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Jonny66

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2008 alle ore 12:23

"enrico_p" ha scritto:

Ora gradirei non venissero fatte oltre illazioni di pessimo gusto rispondendo invece tecnicamente alle domande che noi potenziali acquirenti poniamo. Gli strumenti topografici costano parecchio denaro e non pare sensato a nessuno investire il frutto del proprio lavoro senza porre domande alle quali non si dovrebbe rispondere in modo riservato, a meno che non si tratti di questioni economiche, delle quali non si stava peraltro discutendo.
enrico

Io ho aperto il topic. Ed è proprio questo lo spirito: ossia essendo un novello topografo e dovendo acquistare una stazione totale, ho chiesto informazioni e se c'e' un pò di confusione... questa è sul mercato...

E non mi sembra che la confusione la stia facendo questo forum... Anzi... Grazie per le delucidazioni a tutti i partecipanti.

Gino Ing. Chienna
Viale Certosa 205
20151 Milano (MI)

E concordo che non si sta parlando di prezzi, ma di certificazioni e di precisioni angolari e distanziometriche minime che deve possedere uno strumento per essere utilizzato in ambito privato e/o con enti pubblici.

Buon lavoro a tutti. E grazie per la Vs. partecipazione.

PROCAD_SRL

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2008 alle ore 12:24

"enrico_p" ha scritto:
"geoidem" ha scritto:
...Siccome e' praticamente certo che alcuni utenti di questo forum non siano altro che operatori commerciali della concorrenza che si fingono topografi ed il loro unico scopo e' quello di per portare acqua la proprio mulino, preghiamo le persone veramente interessate all'acquisto delle strumentazioni stonex di presentarsi, contattandoci , e saremo ben lieti di rispondere alle vostre domande e risolvere qualsiasi dubbio o perplessita'.

Grazie
Cordiali Saluti
Prisma Srl
www.iltopografo.com

Mi auguro per la vostra educazione che non fosse un riferimento al mio intervento, ma se per caso avete dubitato di me in modo così poco elegante, fugherò immediatamente ogni dubbio. I miei dati, per altro reperibili sul mio sito internet sono:

Enrico Perassi
Via Pinerolo, 22
10061 CAVOUR (TO)
Iscritto all'Ordine degli Architetti della Provincia di Torino al n. 6063
Architetto libero professionista
www.perassi.com

Ora gradirei non venissero fatte oltre illazioni di pessimo gusto rispondendo invece tecnicamente alle domande che noi potenziali acquirenti poniamo. Gli strumenti topografici costano parecchio denaro e non pare sensato a nessuno investire il frutto del proprio lavoro senza porre domande alle quali non si dovrebbe rispondere in modo riservato, a meno che non si tratti di questioni economiche, delle quali non si stava peraltro discutendo.
enrico

Confermo l'autenticità dei dati di cui sopra per una precedente conoscenza diretta con la mia ditta.
In ogni caso non credo che si riferisca a lei e forse nemmeno a qualcuno che ha postato in questo topic.
Un piccolo suggerimento per "sgamare" i finti:
basta cercare tra i messaggi lasciati se ha già postato risposte chiare corrette ed esaurienti e sopprattutto aggiornate su argomenti squisitamente tecnici.

Jonny66

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2008 alle ore 12:40

"PROCAD_SRL" ha scritto:
basta cercare tra i messaggi lasciati se ha già postato risposte chiare corrette ed esaurienti e sopprattutto aggiornate su argomenti squisitamente tecnici.

IO HO APERTO IL TOPIC E NON CONCORDO.....

Scusate ma se uno si è iscritto da poco e non è molto che fa il topografo è un "finto" :?: NON CAPISCO BENE IL NESSO.

Io pure conosco l'Arch.Perassi, e lo ringrazio per il teodolite in eccellenti condizioni che mi ha inviato... qualche tempo fa...

Ma non sono iscritto da molto a pregeo.it e come detto sopra sono un novello topografo, ho MOLTO da imparare e poco da suggerire...

Quindi chiedo solo che questo sia un Topic TECNICO, relativo alle certificazioni e alle precisioni richieste dagli enti pubblici e per lavori vari di topografia... ai quali avete partecipato o avete realizzato.

enrico_p

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2008 alle ore 12:50

...

PROCAD_SRL

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2008 alle ore 12:55

"Jonny66" ha scritto:
"PROCAD_SRL" ha scritto:

IO HO APERTO IL TOPIC E NON CONCORDO.....

Scusate ma se uno si è iscritto da poco e non è molto che fa il topografo è un "finto" :?: NON CAPISCO BENE IL NESSO.

Io pure conosco l'Arch.Perassi, e lo ringrazio per il teodolite in eccellenti condizioni che mi ha inviato... qualche tempo fa...

Ma non sono iscritto da molto a pregeo.it e come detto sopra sono un novello topografo, ho MOLTO da imparare e poco da suggerire...

Quindi chiedo solo che questo sia un Topic TECNICO, relativo alle certificazioni e alle precisioni richieste dagli enti pubblici e per lavori vari di topografia... ai quali avete partecipato o avete realizzato.

non sono stato chiaro:
intendevo dire che postare messaggi solo "propagandistici" o velatamente tali senza aver mai postato una sola volta, o in modo approssimativo, relativamente a pratiche DocFa, di procedure di rilievo ecc. "potrebbe" essere un segnale. faccio esempi:
Emanuele e Sulu, anche se non avessero un sito internet del loro ufficio nessuno oserebbe mai scambiarli per dei "commerciali" dato che le loro competenze non sono confinate alla conoscenza dello strumento in sè ma a tutta una sfera di competenza tipica di chi realmente opera sul campo e in ufficio a sbrigare la burocrazia legata al vostro mestiere (che è stato anche il mio per + di 10 anni)
Quindi scusate il messaggio "frettoloso" non era riferito a nessuno in particolare ne volevo mettere pulci nell'orecchio a nessuno.
Ben venga chi, ritenendosi poco esperto, cerca una via alla crescita delle proprie conoscenze condividendo quelle di cui già dispone.

geoidem

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2008 alle ore 13:09

"PROCAD_SRL" ha scritto:
"enrico_p" ha scritto:
"geoidem" ha scritto:
...Siccome e' praticamente certo che alcuni utenti di questo forum non siano altro che operatori commerciali della concorrenza che si fingono topografi ed il loro unico scopo e' quello di per portare acqua la proprio mulino, preghiamo le persone veramente interessate all'acquisto delle strumentazioni stonex di presentarsi, contattandoci , e saremo ben lieti di rispondere alle vostre domande e risolvere qualsiasi dubbio o perplessita'.

Grazie
Cordiali Saluti
Prisma Srl
www.iltopografo.com

Mi auguro per la vostra educazione che non fosse un riferimento al mio intervento, ma se per caso avete dubitato di me in modo così poco elegante, fugherò immediatamente ogni dubbio. I miei dati, per altro reperibili sul mio sito internet sono:

Enrico Perassi
Via Pinerolo, 22
10061 CAVOUR (TO)
Iscritto all'Ordine degli Architetti della Provincia di Torino al n. 6063
Architetto libero professionista
www.perassi.com

enrico

Confermo l'autenticità dei dati di cui sopra per una precedente conoscenza diretta con la mia ditta.
In ogni caso non credo che si riferisca a lei e forse nemmeno a qualcuno che ha postato in questo topic.

Assolutamente non intendevo rivolgermi a Lei, ma solo ribadire che questo forum e' frequentato da altri operatori commerciali e per questo motivo preferiamo fornire tutti gli approfondimenti, le dimostrazoni pratiche, la documentazione richiesta, e tutte le domande del caso in forma privata.

Prisma Srl
www.iltopografo.com

Jonny66

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2008 alle ore 13:14

"enrico_p" ha scritto:
Quindi tu hai il mio mitico teodolite sokkisha?
Ho fatto parecchi lavori con quello strumento, mi fa piacere ritrovarti qui, come è piccolo il mondo. Comunque con la stadia orizzontale e quel teodolite si possono già fare delle buone cose, e a dirtel a tutta un po' mi dispiace di averlo venduto perché non mi sarebbe dispiaciuto farlo vedere a mio nipotino fra qualche annetto.
Buon lavoro
enrico

Non si preoccupi architetto, lo custodisco come un figlio...
E se mi garantisce che me lo rimanda (anche senza fideujussioni, basta una telefonata tra conoscenti) quando il suo nipotino sarà piu' grande glielo spedisco per farglielo provare.

Saluti e buon lavoro.

enrico_p

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2008 alle ore 14:02

...

chiara

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2008 alle ore 14:07

Bravo Enrico, sei diventato cazzeggiatore!

Pardon, volevo dire canneggiatore.

E con due stelline!

PS. Ti aspetto sempre per il caffe' .......... :?

Jonny66

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2008 alle ore 14:30

"enrico_p" ha scritto:
Caro Jonny66, se continui a darmi del Lei ti mordo, su ebay ci si dava del tu, e anche qui mi pare che si faccia altrettanto, quindi diamoci del tu, e almeno per quanto mi riguarda, non fate riferimento al titolo di studio che, anche se è costato anni di studio e sacrifici miei e dei miei genitori, non amo si metta in mezzo nei rapporti schietti tra le persone.
buona giornata
enrico

Non volevo certo farti sentire vecchio... scusami... Se può consolarti ho passato anche io i 40 :wink: e ne ho viste di tutti i colori, almeno nel settore dell'ingegneria strutturale.

Ora mi devo riavvicinare alla topografia per vari motivi... e sono nell'imbarazzo di scegliere una di queste modernissime stazioni, o una stazione usata... entro fine mese. Ma tu ben ricordi come io sono diffidente. Eheheh.

Per questo ho aperto questo Topic, e ringrazio tutti i tecnici che hanno dato un contributo a schiarirmi le idee... e anche i commerciali i cui consigli sono sempre ben accetti.
Ho avuto più risposte di quante ne prevedessi, anche in privato, peccato che nessun "pregeoittista" abbia dato pareri su una di queste due marche... vorrà dire che ancora una volta farò da cavia... Eheheh.

Ciao. Buon lavoro.

enrico_p

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2008 alle ore 14:42

...

Jonny66

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2008 alle ore 18:17

"enrico_p" ha scritto:
Se vuoi fare due parole fuori dal forum il mio account skype è enrico_perassi
Chiamami che facciamo due chiacchiere
Ciao
enrico

Mi devi scusare ma non ho skype.
Uso solo messenger (sia Hotmail che Yahoo).

Ti ho mandato un msg privato.

Saluti.

Jonny66

0 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2008 alle ore 22:39

Possibile che su 15000 utenti nessuno abbia usato qs.marche e voglia mettersi in pubblico :?:
Ricevo solo messaggi privati :!:

Suggerimenti :?:

Consigli :?:

Ma c'e' qualcuno che usa stazioni con precisone 2" :?:

C'e' qualcuno che ha letto distanze superiori a 5000 m. :?:

Con un solo prisma per di piu' (credo proprio sia difficile da collimare) :!:

Saluti a tutti.

chiara

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2008 alle ore 11:18

"Jonny66" ha scritto:

Suggerimenti :?:

Consigli :?:

Non ho capito bene per quale tipo di lavori ti serve la ST.

2" di precisione sono esagerati per il rilievo catastale, ma possono essere pochi per il monitoraggio ed il tracciamento di macchinari industriali.

Secondo me, per lavori topografici "normali" (catasto, rilievi plano-altimetrici di lotti edificabili, tracciamenti di fabbricati, rilievi di strade) la precisione di 5", se supportata da buona conoscenza della topografia, è più che sufficiente.

Non ho mai avuto occasione di misurare a 5000 m, però già a 700 m la collimazione del prisma è difficile se tenuto su palina, perciò non mi preoccuperei molto della massima distanza che può misurare l'EDM, anchè perchè gli strumenti recenti superano tranquillamente i 2000 m con un solo prisma, e alcuni anche senza prisma 8O.

L'unico consiglio che posso dare è quello di acquistare uno strumento reflectorless, poichè la possibilità di misurare punti inaccessibili è una vera comodità (il rilievo di fabbricati e alcuni rilievi di cantiere sono riuscito ultimamente ad eseguirli da solo, operando in centramento forzato con 3 treppiedi e misurando il 99% dei punti senza prisma - nei punti dove occorreva il prisma mi sono servito di un treppiedino a pinza).

Se fai qualche ricerca sul forum troverai tantissime discussioni e ottimo consigli sulle strumentazioni topografiche e sul loro utilizzo (anche se non specifiche degli strumenti da te citati sono sempre valide, anche perchè alla fine la ST deve essenzialmente fare bene due lavori: misurare angoli e distanze).

Buona scelta.

Pagine:  7 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Analist Group

Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie