Forum
Autore |
Software PowerTopo CE - Pentax w800 |

Haran74
Salve a tutti , come scrissi in un altro topic ero alla ricerca di una stazione totale ,alla fine dopo aver chiesto di quà e di la ho optato per il Pentax w825 NX con windows CE, lo strumento mi è arrivato 2 giorni fa e ora sono nelle fasi sperimentali prima di utilizzarlo per i lavori, volevo chiedervi un consiglio sul software in dotazione che ho trovato abbastanza immediato e facile da usare, però ho un dubbio sul cambio di stazione , in pratica succede questo : - io batto dalla 100 alla 200 e ci siamo. - mi sposto nella 200 (faccio il settaggio di stazione) ,e ribatto la 100 , a questo punto il software mi da 4 opzioni : sovrascrivi - dai nuovo nome - aggiungi misura al punto o annulla. Io ho fatto delle prove con sovrascrivi e aggiungi misura, il risultato sembra simile, quindi non so onestamente quale dei 2 possa essere la procedura più corretta per un rilievo preciso. Se qualcuno di voi lo utilizza mi farebbe una grossa cortesia se mi dicesse come opera lui.
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

dorico
La risposta dovrebbe essere (ma io vendo Topcon) che quando ribatte il punto indietro il programma trova in archivio le ccordinate del punto 100 (che possono essere di default 0,0,0 o magari inserite a mano o calcolate per intersezione) e quindi non sa se lasciare le originali, sostituirle con quelle calcolate dalla 200, metterle tutte o creare un altro punto. Ai fine del libretto non cambia nulla perchè la domanda è rivolta alle coordinate e non ad angoli e distanze. Per maggior sicurezza chiami il suo fornitore di fiducia. Al prossimo acquisto. La speranza è l'ultima a morire. Buon lavoro.
|
|
|
|

Haran74
La ringrazio dell'interessamento  , onestamente non ho chiamato il fornitore perchè non è improbabile che spesso chi vende uno strumento non è un tecnico e quindi non lo ha provato sul campo se non per delle semplici dimostrazioni che spesso non ti fanno cogliere quei dettagli che magari uno del mestiere ha modo di conoscere. Ad esempio, come ha detto bene lei, dal punto di vista del libretto una soluzione o l'altra non cambia nulla, io ho usato 3 stazioni di prova (come magari capita di fare al fornitore per delle dimostrazioni) e non ho notato particolari differenze tra una funzione o l'altra, quindi dovessero chiedermi un opionione io direi che è indifferente, magari invece un tecnico che usa sempre il software facendo anche 10-12 stazioni per rilievo è in grado di sapere se alla fine ci sono delle differenze di precisione, per questo confidavo nel consiglio di qualcuno che già utilizza PowerTopo CE
|
|
|
|

Haran74
Mi scuso col signor Corazza per il ritardo con cui ho letto il suo messaggio, e posto qui la soluzione al mio problema nel caso in futuro possa essere utile ad un collega, per risolvere il mio problema si procede in questa maniera: 1. prima stazione 100, eseguo l'orientamento, se possibile e necessario 2. misuro i punti di dettaglio 3. misuro la prossima stazione 200 4. mi sposto effettivamente sulla 200 5. dal programma devo attivare la voce Setup stazione e specificherò sono nella stazione 200 e devo orientarmi ad un 1 punto che, nel caso specifico, è il punto 100. 6. seguo la procedura e misuro il punto 100 potendo controllare anche le differenze tra andata e ritorno 7. a questo punto sono sulla 200 correttamente orientato e posso proseguire a misurare altri punti In questo modo il programma capisce che mi sono spostato su una nuova stazione e riesce a fornire anche una grafica corretta e coerente. Grazie mille.
|
|
|
|

Lambo
Anche io sono in procinto di acquistare uno strumento e sono ideciso proprio tra un Pentax ed un Topcon... Diciamo che l'indecisione è dovuta soprattutto alla diversità di prezzo tra i due prodotti Haran 74, ad essere sfacciato, potrebbe dirmi indicativamente quanto ha speso? Grazie
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultimi documenti
Amici:
Le nostre guide:
|
|