Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / GPS a basso costo
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

ATTENZIONE, l'argomento in questione è stato impostato a sola lettura per diversi motivi (chiaro esaurimento dell'oggetto, risposte sufficientemente esaustive, ecc..), non sarà più possibile aggiungere ulteriori risposte

Pagine:  21 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: GPS a basso costo

Autore Risposta

DM502

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2023 alle ore 09:30

"Pippocad" ha scritto:
Uso cordelle, allineamenti, ecc. anche io.
Anche questo strumento qui (clisimetro con bussola):

m.media-amazon.com/images/I/61DJEbCJTSL....

sopra una palina e con il Disto si misura la distanza (inclinata) alla palina successiva.

Aiuta parecchio nel bosco per evitare le poligonali con la TS.

Qualcuno l'ha mai usato?

...e' un concentrato di tecnologia antica

Che bravi ad applicare metodi semplici ma efficaci per l'obiettivo da raggiungere.

Io ho usato una volta un clinometro per misurare speditavamente l'altezza di una serie alberi.

Per ciò che mi serviva mi è bastato.

EFFEGI
f.g.

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2023 alle ore 09:54

Buongiorno

non so se questo GNSS KOLIDA C6 sia basso costo, ma mi ha incuriosito molto il numero di canali ben 1598!!

Chissa quanto costerà e a cosa serviranno tutti questi canali.

Il mio ne ha 550 (un terzo di questo KOLIDA).

C'è qualcuno che lo conosce?

Buon fine settimana

cassini

0 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2023 alle ore 12:05

@ Effegi

Conosco molto bene il distributore Umbria e Toscana Sud della Kolida. Questa cosa dei canali è una curiosità che mi voglio togliere anch'io. Intanto Oreste potrebbe dirci la sua.

@ DM502

E' vero che non ci sono robotici cinesi di bassa fascia. Almeno così ne ero al corrente anch'io. Ma secondo me il robotico è uno strumento di nicchia poco diffuso al quale loro non aspirano. I cinesi si rivolgono ai grandi mercati e ai grandi numeri.

@ Pippo e discussione su altre strumentazioni

Il Pericoli, secondo me il più grande topografo mai esistito, una volta scrisse un pensiero sul senso della misura. Che purtroppo non vedo in tanti topografi. In sostanza diceva che per ogni lavoro e per ogni precisione richiesta il topografo deve individuare velocemente lo strumento corrispondente. E' l la bravura e la sua abilità.

Cordialmente

Pippocad

1 -  0 - Inviato: 10 Giugno 2023 alle ore 18:47

I canali GNSS sono come i canali della TV.
Quando c'era solo rai1, rai2 e rai3 le tv avevano 5 canali
Quando sono arrivati 10 canali televisivi le tv ne potevano ospitare 100
Ora ci sono 2-300 stazioni televisive e le tv ne possono contenere 9999
Quello del canale è un dato tecnico di poca importanza nelle antenne GNSS.

Faccio un conto teorico, irreale e sovrabbondante:

- Glonass 24 satelliti operativi
- GPS 37 satelliti
- Galileo 24 satelliti
- BeiDou 4 satelliti

Supponendo di riuscire (impossibile!!) a connettersi a tutti i satelliti contemporaneamente:
(24+37+24+4) x 2 (L1 e L2) = sono necessari solo 178 canali

orestevidal
029371038

1 -  0 - Inviato: 11 Giugno 2023 alle ore 10:53

@cassini,

caro Carlo, Ti dico la mia

i gnss di oggi ( ovviamente posso solo parlare dei nostri FOIF ) hanno un numero di canali molto più che sufficiente, come scrive Pippocad, e non è ormai un dato "fondamentale" nella scelta di un ( nostro ) gnss.

Avere :
- Scheda gnss con tutte le costellazioni attivate
- modem umts di ultimissima generazione
- Radio UHF interna su ogni gnss . . . che quindi può essere base-rover-statico
- Struttura del gnss in magnesio per evitare il problema del multipath

Aggiungo un software all'altezza sia per quanto riguarda le funzioni topografiche proprie ma anche la gestione del gnss stesso.

Faccio un esempio :

Prendo due gnss FOIF mod. A90 ed assegno uno come base ed uno come rover.

Il software automaticamente cerca il collegamento base-rover via radio uhf e poi, se non lo trova, passa automaticamente in umts.

Stabilito il collegamento base-rover in umts comunque cerca sempre la connessione radio uhf per risparmiare sul traffico telefonico.

Queste sono le prestazioni di un FOIF A90 . . .

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

P.S. : ho appena consegnato il secondo FOIF mod. A90 ad un nostro Cliente che ne aveva già acquistato uno e lo utilizzava in collegamento Cors ad una rete RTK.
Quando lo ha visto lavorare in BASE+ROVER con collegamento RADIO UHF . . . è sbiancato per la meraviglia

DM502

1 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2023 alle ore 08:23

"orestevidal" ha scritto:
@cassini,

i gnss di oggi ( ovviamente posso solo parlare dei nostri FOIF ) hanno un numero di canali molto più che sufficiente, come scrive Pippocad, e non è ormai un dato "fondamentale" nella scelta di un ( nostro ) gnss.

Avere :

Aggiungo un software all'altezza sia per quanto riguarda le funzioni topografiche proprie ma anche la gestione del gnss stesso.

Faccio un esempio :

Il software automaticamente cerca il collegamento base-rover via radio uhf e poi, se non lo trova, passa automaticamente in umts.

Stabilito il collegamento base-rover in umts comunque cerca sempre la connessione radio uhf per risparmiare sul traffico telefonico.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

P.S. : ho appena consegnato il secondo FOIF mod. A90 ad un nostro Cliente che ne aveva già acquistato uno e lo utilizzava in collegamento Cors ad una rete RTK.
Quando lo ha visto lavorare in BASE+ROVER con collegamento RADIO UHF . . . è sbiancato per la meraviglia

Ok, le performances in modalità base+rover aumentano senisibilmente ma bisogna tener conto che l'operatore deve posizionare la base, lasciarla forse inccostudita, lavorare in zona vicina alla base per avere copertura radio, tutti fattori che forse fanno desistere l'adozione di tale modalità se non in casi estremi.

Io personalmente pur avendo due ricevitori il 95% delle volte utilizzo un solo ricevitore in collegamento a rete stazioni permanenti.

Meno veloce nel fix, meno performante in generale ma mooolto più pratico e già georiferito.

orestevidal
029371038

2 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2023 alle ore 10:06

"DM502" ha scritto:
@cassini,

Avere :

Faccio un esempio :

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Ok, le performances in modalità base+rover aumentano senisibilmente ma bisogna tener conto che l'operatore deve posizionare la base, lasciarla forse inccostudita, lavorare in zona vicina alla base per avere copertura radio, tutti fattori che forse fanno desistere l'adozione di tale modalità se non in casi estremi.

Io personalmente pur avendo due ricevitori il 95% delle volte utilizzo un solo ricevitore in collegamento a rete stazioni permanenti.

Meno veloce nel fix, meno performante in generale ma mooolto più pratico e già georiferito.

@DM502

sono assolutamente d'accordo con Lei ed aggiungo che, come Lei ben sa, quando non è disponibile il collegamento ad internet, con il solo rover si è fermi o meglio, si può fare "solo" il rilievo in statico e la post elaborazione.

Volevo mettere l'accento su di un aspetto, prettamente strumentale e non Topografico :

- Quando collego un ( nostro ) gnss multicostellazione ad una rete che elabora, per esempio, le sole costellazioni GPS e GLONASS, avrò in FIX riferito a queste sole due costellazioni ( nell'esempio ).

Quindi, in buona sostanza, potrò lavutare la bontà della rete Cors più che il ( nostro ) ricevitore gnss.

Se, collego due ( nostri ) gnss multicostellazione in modalità base-rover questi lavoreranno al 100% delle loro possibilità poichè tutte le costellazioni vengono elaborate dalla base e dal rover.

In questo modo potrò lavorare e valutare la bontà dei ( nostri ) gnss.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

gauss-boaga
Insegnante di religione in pensione.

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2023 alle ore 12:26

"DM502" ha scritto:
@cassini,

Avere :

Faccio un esempio :

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

@DM502

sono assolutamente d'accordo con Lei ed aggiungo che, come Lei ben sa, quando non è disponibile il collegamento ad internet, con il solo rover si è fermi o meglio, si può fare "solo" il rilievo in statico e la post elaborazione.

Volevo mettere l'accento su di un aspetto, prettamente strumentale e non Topografico :

- Quando collego un ( nostro ) gnss multicostellazione ad una rete che elabora, per esempio, le sole costellazioni GPS e GLONASS, avrò in FIX riferito a queste sole due costellazioni ( nell'esempio ).

Quindi, in buona sostanza, potrò lavutare la bontà della rete Cors più che il ( nostro ) ricevitore gnss.

Se, collego due ( nostri ) gnss multicostellazione in modalità base-rover questi lavoreranno al 100% delle loro possibilità poichè tutte le costellazioni vengono elaborate dalla base e dal rover.

In questo modo potrò lavorare e valutare la bontà dei ( nostri ) gnss.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

Vorrei spezzare una lancia in favore del geom. Vidal

e la butto la... voglio dire... l'argomento del topic è gps a "basso" costo, potremmo sapere quanto è basso il costo di un mod. A90 rover, e di due A90 base + rover?

orestevidal
029371038

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2023 alle ore 13:33

@gauss-boaga

la ringrazio.

Chi mi segue sa che non indico mai i prezzi degfli strumenti, non è il fine della partecipazione a questo forum.

Chi è interessato a conoscerli mi può contattare.

Questa è la mia email diretta :

oreste.vidal@vidalaser.com

Questo è il mio cellulare diretto :

3472632089

Comunque FOIF A90 non è uno strumento base che si acquista per il solo motivo del prezzo.

E' sicuramenteuno strumento con un rapporto qualità/prezzo/assistenza molto interessante.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste vidal
vidaLaser

DM502

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2023 alle ore 13:33

"gauss-boaga" ha scritto:

e la butto la... voglio dire... l'argomento del topic è gps a "basso" costo, potremmo sapere quanto è basso il costo di un mod. A90 rover, e di due A90 base + rover?

Mah, la vedo dura. Che poi non capisco perchè solo nel nostro mercato i prezzi non sono in chiaro. Mi auguro che Vidal rompa questa modalità di poca trasparenza.

orestevidal
029371038

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2023 alle ore 13:39

"DM502" ha scritto:

Mah, la vedo dura. Che poi non capisco perchè solo nel nostro mercato i prezzi non sono in chiaro. Mi auguro che Vidal rompa questa modalità di poca trasparenza.

@DM502,

la ringrazio.

Chi mi segue sa che non indico mai i prezzi degfli strumenti, non è il fine della partecipazione a questo forum.

3472632089

Comunque FOIF A90 non è uno strumento base che si acquista per il solo motivo del prezzo.

E' sicuramenteuno strumento con un rapporto qualità/prezzo/assistenza molto interessante.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste vidal
vidaLaser

gauss-boaga
Insegnante di religione in pensione.

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2023 alle ore 13:46

"DM502" ha scritto:

@DM502,

la ringrazio.

3472632089

Cordiali saluti.

Geom. Oreste vidal
vidaLaser

Avendo risposto entrambi e contemporaneamente Vi ringrazio.

Non mi interessa il prezzo fine a se stesso. Come vorrebbe il titolo del 3D.

Contatterò qundi in giornata Vidal per capire se riesco con le mie risorse ad acquistare base+rover ma sopratutto capire se base e rover devono essere in VISTA l'uno con l'altro per rilevare. Oppure no.

Ma magari questa info serve anche ad altri.

Voglio dire... se acquisto 2 (due) strumenti e questi sono "costretti" a vedersi l'un l'altro (linea d'aria) per rilevare non mi sembrano un buon investimento, anche se di basso costo.

DM502

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2023 alle ore 13:51

Avendo risposto entrambi e contemporaneamente Vi ringrazio.

Non mi interessa il prezzo fine a se stesso. Come vorrebbe il titolo del 3D.

Contatterò qundi in giornata Vidal per capire se riesco con le mie risorse ad acquistare base+rover ma sopratutto capire se base e rover devono essere in VISTA l'uno con l'altro per rilevare. Oppure no.

Ma magari questa info serve anche ad altri.

Voglio dire... se acquisto 2 (due) strumenti e questi sono "costretti" a vedersi l'un l'altro (linea d'aria) per rilevare non mi sembrano un buon investimento, anche se di basso costo.

No, non è necessaria la visibilità ottica. Comunque confermerà meglio orestevidal.

orestevidal
029371038

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2023 alle ore 13:55

@gauss-boaga,

"Contatterò qundi in giornata Vidal per capire se riesco con le mie risorse ad acquistare base+rover ma sopratutto capire se base e rover devono essere in VISTA l'uno con l'altro per rilevare. Oppure no."

La comunicazione via radio non è "A VISTA" .

Questo precluderebbe l'utilizzo del sistema base-rover rendendolo totalmente inefficace.

Mi contatti senza assolutamente nessun impegno, ci mancherebbe.

Sarà un mio vero piacere.

Cordiali saluti.

Geom. Oreste Vidal
vidaLaser

samsung

0 -  0 - Inviato: 12 Giugno 2023 alle ore 13:56

Devono vedere più satelliti identici contemporaneamente, cioè più a meno vedere lo steso cielo.

Pagine:  21 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie