Autore |
Risposta |

barco
|
per marcogira, di cui non riesco a taggare l'intervento. Spero che quanto segue possa esserti utile. Salve, marcogira. Cercando nella pagina SHOP, ho trovato che è possibile cliccare sulla opzione di acquisto d'interesse. Si apre un'altra pagina dove si trova la possibilità di acquistare. Non conosco FieldGenius per Android, sicuramente un prodotto valido. Posso però dirti che in rete si trovano Apk alternative, anche gratuite, che sembrano promettere molto. Ma sarebbe interessante anche conoscere le caratteristiche, e possibilmente provare, eventuali software auto-prodotti. Saluti
|
|
|
|

gauss-boaga
Insegnante di religione in pensione.
|
Dunque, per la precisione... quando ho descritto il mio GPS come ABC (a basso costo) mi riferivo alla sola antenna Rover RTK dal costo (inteso incluso trasporto e dogana e iva) intorno ai 350€/370€ (ed esclusi "ovviamente" il palo telescopico, lo smartphone "samsung" e le batterie esterne che possono trovarsi usati a 170/190€)Il software da me realizzato (una apk per android meglio "se" samsung) consente di rilevare agevolmente le wgs84 e UTM e scaricarle o in csv o in dxf su ogni PC. Tale software opensource (che consiglio a corredo del GPS ABC) non ha certo la pretesa di "rubare" il mestiere a software topografici come il SurPad 4.2 "di turno", che è sicuramente più ricco di comandi e di controlli del rilievo. E' un software che invia le coordinate GNSS su LibreOffice/LibreCAD Per informazioni, contattatemi: gauss.boaga.66@gmail.com
|
|
|
|

marcogira
"barco" ha scritto: per marcogira, di cui non riesco a taggare l'intervento. Spero che quanto segue possa esserti utile. Salve, marcogira. Cercando nella pagina SHOP, ho trovato che è possibile cliccare sulla opzione di acquisto d'interesse. Si apre un'altra pagina dove si trova la possibilità di acquistare. Non conosco FieldGenius per Android, sicuramente un prodotto valido. Posso però dirti che in rete si trovano Apk alternative, anche gratuite, che sembrano promettere molto. Ma sarebbe interessante anche conoscere le caratteristiche, e possibilmente provare, eventuali software auto-prodotti. Saluti Ciao, ho visto che è possibile acquistare su www.polaris-gnss.com . Il mio dubbio è che sul sito non c'è alcun nome e recapito della ditta che vende, nemmeno nella sezione contatti. Se poi il prodotto non ti arriva non sai nemmeno con chi smadonnare! Solo questo... Saluti Marco
|
|
|
|

gauss-boaga
|
"marcogira" ha scritto: è possibile acquistare su www.polaris-gnss.com . Il mio dubbio è che sul sito non c'è alcun nome e recapito della ditta che vende, nemmeno nella sezione contatti. Se poi il prodotto non ti attiva non sai nemmeno con chi smadonnare! Solo questo... Forse volevi scrivere: NON SI ATTIVA oppure NON TI A RRIVA ... Non è molto chiaro il tuo dubbio.
|
|
|
|

marcogira
Pardon. Non ti arriva. Ho corretto.
|
|
|
|

gauss-boaga
|
"marcogira" ha scritto: Pardon. Non ti arriva. Ho corretto. Non hai specificato la tua località (o provincia di interesse) qui su GeoLive... Io propongo una antenna GNSS a 370€ tutto incluso, da provare fisicamente e confrontare su dei tipi mappali con rilievo misto GPS/TS. (*) Se sei interessato contattami: gauss.boaga.66@gmail.com (*) Tranquillo... l'antenna ti arriva, anzi te la porto io, se in zona Milano o SanMarino ...
|
|
|
|

barco
|
"marcogira" ha scritto: Ciao, ho visto che è possibile acquistare su www.polaris-gnss.com . Il mio dubbio è che sul sito non c'è alcun nome e recapito della ditta che vende, nemmeno nella sezione contatti. Se poi il prodotto non ti arriva non sai nemmeno con chi smadonnare! Solo questo... Saluti Marco Ciao Marco. Sono sono in contatto con una perona che ha acquistato l'S100 un paio d'anni fa, prima che modificasse la politica di vendita: all'epoca l'ha pagata $ 500,00. Mi dice che funziona correttamente ricevendo via internet la correzione differenziale, meglio ancora con l'utilizzo di alcune Apk Android gratuite. Il mio intervento in questo forum è nato dall'opportunità di conoscere eventuali alternative prima di acquistarne una anch'io. Un saluto.
|
|
|
|

gauss-boaga
|
Se ho ben capito... l' S100 legge le correzioni come proposte dal sito web pointonenav.com/pricing/ che a 50$/mese (pacchetto minimo) fornisce le "proprie" correzioni RTK. Sto testando senza molto successo loro TRIAL di 14giorni, ma la Base si trova a 38Km e la precisione è "molto" grossolana (60cm circa di errore) rispetto ad altre reti di stazioni permanenti qui vicino a San Marino. "barco" ha scritto: sono in contatto con una perona che ha acquistato l'S100 un paio d'anni fa. Il mio intervento in questo forum è nato dall'opportunità di conoscere eventuali alternative prima di acquistarne una anch'io Puoi chiedere al tuo amico se usa sia il gps che le reti di questo web site? pointonenav.com/pricing/ G. ...
|
|
|
|

barco
|
So che utilizza le rete GNSS della Regione Abruzzo, gratuita, che ha recentemente incorporato quella della Regione Lazio.
|
|
|
|

robeci
|
Quindi una qualsiasi antenna GPS se utilizzata con apposita App che elabora in RTK può fornire dati precisi ?
|
|
|
|

gauss-boaga
|
"robeci" ha scritto: Quindi una qualsiasi antenna GPS se utilizzata con apposita App che elabora in RTK può fornire dati precisi ? Va beh... però dipende da che intendi per QUALSIASI antenna. In teoria due antenne (e anche due schede madri) entrambe L1+L2 oppure entrambe L1+L2+L5 danno lo stesso risultato (con errore di 3-4 cm tra di loro). Questa è la mia esperienza, ma al momento ho solo L1+L2. Non ho nessun GPS L1+L2+L5 (sarà il mio futuro acquisto) e se mi troverò bene farò interi rilievi con SOLO gps/gnss. Al momento con il mio L1+L2 controllo solo la precisione delle misure effettuate con le mie due stazioni totali. G. ...
|
|
|
|

barco
|
Posso solo rispondere che, per quanto ne so, QUELLA antenna, in modalità RTK e correzione differenziale fornita dalla Rete GNSS della Regione Lazio - ora Abruzzo, fornisce una posizione 3D praticamente identica a quella determinata da altre Antenne... di Riferimento.
|
|
|
|

gauss-boaga
|
Si, confermo quanto scritto qui sopra da barco Le differenze sono (salvo ostacoli edifici/alberi) di 3-4 centimetri. Quando ci sono ostacoli, però, il disturbo del segnale spesso non consente neppure di raggiungerlo... il FIX. Quindi è necessario usare la TS in presenza di ostacoli. Sembra che (ma di sicuro c'è solo che consumano di più le batterie) gli L1+L2+L5 raggiungano prima FIX e pure con maggiore precisione
|
|
|
|

robeci
|
Per antenna GPS qualsiasi, intendevo quelle antenne no-brand più o meno evolute che si trovano sui siti cinesi. Proprio per questo, sarei curioso di sapere se quei GPS a basso costo (prezzo c.t. entro 2.000 euro) muniti di adeguato software per il caloro RTK, qui si era parlato anche di surpad, e collegati ad una rete "affidabile"(es. smartenet) riescono a dare precisioni centimetriche come quelli più costosi.
|
|
|
|

marcogira
Ma le differenze rispetto a cosa? sembra una discussione surreale. Da una parte un sito propone un’antenna senza una ditta (puzza di truffa) dall'altra un "insegnante di religione in pensione” propone qualcos'altro da vendere porta a porta. Aiuto. Se devo affogare, meglio farlo nel mare che in una pozzanghera.
|
|
|
|