Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.


 
/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / FORUM TOPKO (2011) della sierrasoft
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  15 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: FORUM TOPKO (2011) della sierrasoft

Autore Risposta

lupi

Iscritto il:
01 Novembre 2005

Messaggi:
184

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2022 alle ore 07:35

"EFFEGI" ha scritto:
"lupi" ha scritto:
Salve,

utilizzo la versione 15.3 di topko. E' mai capitato a qualcuno di voi che in fase di salvataggio (non sempre ma spessissimo) compaia il seguente errore "impossibile aprire il file. Il file è protetto da scrittura oppure è già in uso da un altro utente o programma". cilccando ok compare un secondo errore "problemi nella creazione del file #1". cliccando ok nuovamente il programma si chiude rendendo inutilizzabile il file.

Non riesco a capire cosa crea questo problema e mi piacerebbe capire se lo fa anche anche a qualche altro che utilizza il software.

Cial

lupi



Ciao Lupi, neanche a me è mai successo.

Ti chiedo: per caso hai caricato il file topko in qualche cloud (tipo dropbox) per caso?

Te lo chiedo poichè una volta (agli inizi) mi capito con un file che caricai su dropbox e chiesi all'assistenza (quando c'era ancora) e mi dissero che il passaggio nel cloud aveva danneggiato il file.

Buona serata.

f.g.





Ciao,

lavoro in rete su NAS. Non riesco proprio a capire perchè non lo fa sempre. Quando avviene al momento del salvataggio sembra che l'operazione si prolunghi per un lasso di tempo più lungo del solito e poi compare l'errore. Alcune volte non lo fa, sembra strano ma di solito funziona correttamente appena avviato il PC. Mah un bel mistero!

Grazie

lupi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1927

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2022 alle ore 13:29

"lupi" ha scritto:
Ciao, lavoro in rete su NAS.

Non riesco proprio a capire perchè non lo fa sempre. Quando avviene al momento del salvataggio sembra che l'operazione si prolunghi per un lasso di tempo più lungo del solito e poi compare l'errore. Alcune volte non lo fa, sembra strano ma di solito funziona correttamente appena avviato il PC. Mah un bel mistero!



Credo allora che il problema sia proprio il salvataggio del file sul server.

In fase di salvataggio dei file sulla rete NAS i file comunque vengono criptati ed è proprio questa criptazione che rende poi il file illegibile a topko.

Ti consiglio di utilizzare archivi locali che non passano per la rete.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lupi

Iscritto il:
01 Novembre 2005

Messaggi:
184

Località

 0 -  0 - Inviato: 17 Maggio 2022 alle ore 14:17

"EFFEGI" ha scritto:
"lupi" ha scritto:
Ciao, lavoro in rete su NAS.

Non riesco proprio a capire perchè non lo fa sempre. Quando avviene al momento del salvataggio sembra che l'operazione si prolunghi per un lasso di tempo più lungo del solito e poi compare l'errore. Alcune volte non lo fa, sembra strano ma di solito funziona correttamente appena avviato il PC. Mah un bel mistero!



Credo allora che il problema sia proprio il salvataggio del file sul server.

In fase di salvataggio dei file sulla rete NAS i file comunque vengono criptati ed è proprio questa criptazione che rende poi il file illegibile a topko.

Ti consiglio di utilizzare archivi locali che non passano per la rete.

Saluti



Ciao,

seguirò il tuo consiglio e poi farò sapere. La cosa strana è che ho sempre lavorato così tranquillamente senza alcun problema. L'anomalia si è presentata da un certo momento in poi...

Grazie per i tuoi consigli e per l'analisi.

lupi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

lupi

Iscritto il:
01 Novembre 2005

Messaggi:
184

Località

 0 -  0 - Inviato: 30 Maggio 2022 alle ore 13:19

"EFFEGI" ha scritto:


Credo allora che il problema sia proprio il salvataggio del file sul server.

In fase di salvataggio dei file sulla rete NAS i file comunque vengono criptati ed è proprio questa criptazione che rende poi il file illegibile a topko.

Ti consiglio di utilizzare archivi locali che non passano per la rete.

Saluti



Ciao EFFEGI,

ho testato per un pò di tempo l'opzione di lavorare su archivio locale e non in rete. Proprio come dicevi tu il problema non si è più ripresentato.

Grazie per avermi dato la dritta. Io non ci avevo pensato proprio perchè come ho scritto per anni ho lavorato direttamente in rete senza problemi.

lupi

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

severino
SEVERINO

Iscritto il:
16 Marzo 2005

Messaggi:
56

Località
VENETO

 0 -  0 - Inviato: 21 Giugno 2022 alle ore 10:21

NUOVA DOMANDA

Chiedo a chi è più esperto di me......

Ho un rilievo GNSS Base-line ...della stazione conosco le geocentriche e geografiche ETRF2000 e di tutti gli altri punti conosco le differenze di coordinata (delta x-y-z).

Bene se mando in elaborazione con topko, mi risolve il rilievo con "baseline con sistema locale".

Se volessi proiettare questo rilievo nel sistema UTM FUSO 33 come devo procedere?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

severino
SEVERINO

Iscritto il:
16 Marzo 2005

Messaggi:
56

Località
VENETO

 0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2022 alle ore 11:23

Qualcuno sa se è possibile dalla schermata grafica cancellare i punti GPS? Se cancello i punti dalla grafica , pur essendo selezionato il tasto "Collegamento Punti-misure" non elimina dal libretto il corrispondente punto GPS. Soluzioni?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1927

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2022 alle ore 18:58

"severino" ha scritto:
NUOVA DOMANDA

Chiedo a chi è più esperto di me......

Ho un rilievo GNSS Base-line ...della stazione conosco le geocentriche e geografiche ETRF2000 e di tutti gli altri punti conosco le differenze di coordinata (delta x-y-z).

Bene se mando in elaborazione con topko, mi risolve il rilievo con "baseline con sistema locale".

Se volessi proiettare questo rilievo nel sistema UTM FUSO 33 come devo procedere?



Dal momento che conosci le coordinate etrf 2000 della base calcola il rilievo in locale utilizzando il comando:BASLINE CON SISTEMA LOCALE seleziona la BASE DI CUI CONOSCI LE COORDINATE e fai partire il calcolo.

A calcolo finito otterrai nella scheda "BASLINE GPS" i vari DX, DY, DZ etcc.

Poi vai nella scheda "coordinate GPS (WGS84 - ETRF2000) e vai nel menù la cui icona è posta al fianco sinistro dell'icona per la colorazione delle righe dei punti, e scegli il comando "Calcolo coordinate GPS da basline".

Così facendo topko ti calcolerà le coordinate di tutti i punti rilevati con il gps assegnando a questi punti le coordinate geografiche.

A questo punti dato che tutti i punti hanno coordinate geografiche puoi rilanciare il calcolo, ma questa volta dovrai scegliere "Sistema di coordinate cartografico" il primo che trovi nel menu di calcolo.

Clicca sul pulsante "Definisci" e scegli il sistema che ti serve, che nel tuo caso postato dovrebbe essere:

Gruppo: Italian coordinate System

Sistema: ETRF 2000 - Zone 33 - 12 E to 18 E)

Datum: ETRF2000 Italy_IGM_Grid

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1927

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 15 Luglio 2022 alle ore 19:03

"severino" ha scritto:
Qualcuno sa se è possibile dalla schermata grafica cancellare i punti GPS? Se cancello i punti dalla grafica , pur essendo selezionato il tasto "Collegamento Punti-misure" non elimina dal libretto il corrispondente punto GPS. Soluzioni?



Mi sembra molto strano che dal cad non vengano cancellati i punti anche nel libretto se il comando "COLLEGAMENTO PUNTI MISURE" è attivato.

Prova a far visualizzare nel cad le linee di misurazione e quando cancelli il punto cancella anche la linea di misura.

Cancellando la linea di misura nel cad, anche con il comando "collegamento punti misure" disabilitato, la misura nel libretto viene cancellata contestualmente alla linea di misura.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

severino
SEVERINO

Iscritto il:
16 Marzo 2005

Messaggi:
56

Località
VENETO

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2022 alle ore 09:40

"EFFEGI" ha scritto:
[quote="severino"]NUOVA DOMANDA

Clicca sul pulsante "Definisci" e scegli il sistema che ti serve, che nel tuo caso postato dovrebbe essere:

Gruppo: Italian coordinate System

Sistema: ETRF 2000 - Zone 33 - 12 E to 18 E)

Datum: ETRF2000 Italy_IGM_Grid

Saluti



Scusa effegi, se uso l'impostazione da te indicata, non mi calcola i punti,

se imposto

Sistema: ETRF89-Zone 33N (12 E to 18E)

Datum WGS84

(sistema che dovrebbe discordarsi di qualche mm dal ETRF2000)

invece mi calcola i punti.

Da cosa può dipendere .....?

nella cartella "C:\Users\Public\SierraSoft\Topko 2011 - Italiano\Topko\MatraDB\"

deve esserci qualche riferimento a ETRF2000 Italy_IGM_Grid che io non ho?

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

severino
SEVERINO

Iscritto il:
16 Marzo 2005

Messaggi:
56

Località
VENETO

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2022 alle ore 10:08

"EFFEGI" ha scritto:
[quote="severino"]


Prova a far visualizzare nel cad le linee di misurazione e quando cancelli il punto cancella anche la linea di misura.

Cancellando la linea di misura nel cad, anche con il comando "collegamento punti misure" disabilitato, la misura nel libretto viene cancellata contestualmente alla linea di misura.

Saluti



Non ho rilievo con basline, ma solo punti in coordinate geografiche/geocentriche.

quindi non ho i "vettori" / linee di misura .

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1927

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2022 alle ore 10:57

"severino" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:
[quote="severino"]NUOVA DOMANDA

Clicca sul pulsante "Definisci" e scegli il sistema che ti serve, che nel tuo caso postato dovrebbe essere:

Gruppo: Italian coordinate System

Sistema: ETRF 2000 - Zone 33 - 12 E to 18 E)

Datum: ETRF2000 Italy_IGM_Grid

Saluti



Scusa effegi, se uso l'impostazione da te indicata, non mi calcola i punti,

se imposto

Sistema: ETRF89-Zone 33N (12 E to 18E)

Datum WGS84

(sistema che dovrebbe discordarsi di qualche mm dal ETRF2000)

invece mi calcola i punti.

Da cosa può dipendere .....?

nella cartella "C:\Users\Public\SierraSoft\Topko 2011 - Italiano\Topko\MatraDB\"

deve esserci qualche riferimento a ETRF2000 Italy_IGM_Grid che io non ho?





Allora vuol dire che le coordinate sono in ETRF89 e non in ETRF2000.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1927

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2022 alle ore 10:58

"severino" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:
[quote="severino"]


Prova a far visualizzare nel cad le linee di misurazione e quando cancelli il punto cancella anche la linea di misura.

Cancellando la linea di misura nel cad, anche con il comando "collegamento punti misure" disabilitato, la misura nel libretto viene cancellata contestualmente alla linea di misura.

Saluti



Non ho rilievo con basline, ma solo punti in coordinate geografiche/geocentriche.

quindi non ho i "vettori" / linee di misura .



Allora hai già le coordinate geografiche / geocentriche e quindi puoi elaborare il rilievo nei vari sistemi di riferimento.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

severino
SEVERINO

Iscritto il:
16 Marzo 2005

Messaggi:
56

Località
VENETO

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2022 alle ore 15:22

"EFFEGI" ha scritto:
[quote="severino"][quote="EFFEGI"][quote="severino"]

Allora hai già le coordinate geografiche / geocentriche e quindi puoi elaborare il rilievo nei vari sistemi di riferimento.



No il discorso verteva sul fatto che non riesco a cancellare i punti per via grafica. Non ho però un rilievo basline e quindi non ho vettori misura da poter cancellare. Se cancello il punto graficamente non mi cancella il corrispondente punto GPS.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

severino
SEVERINO

Iscritto il:
16 Marzo 2005

Messaggi:
56

Località
VENETO

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2022 alle ore 15:28

"EFFEGI" ha scritto:
[quote="severino"][quote="EFFEGI"][quote="severino"]NUOVA DOMANDA


Allora vuol dire che le coordinate sono in ETRF89 e non in ETRF2000.



Potrebbe essere, anche se le basi fisse a cui mi appoggio lavorano in ETRF2000.

Inoltre non vedo record nel database di TOPKO che descrivano il "sistema"; quindi non credo topko possa determinare da solo il "sistema", perlomeno non credo riesca a distinguere ETRF89 da ETRF2000 visto che divergono per pochi millimetri.

Generalmente importo coordinate via file ascii e non dichiaro il sistema se non in fase di elaborazione.

Cred il problema stia altrove.

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

EFFEGI
f.g.

Iscritto il:
16 Dicembre 2008

Messaggi:
1927

Località
Irpinia

 0 -  0 - Inviato: 18 Luglio 2022 alle ore 17:06

"severino" ha scritto:
"EFFEGI" ha scritto:
[quote="severino"][quote="EFFEGI"][quote="severino"]

Allora hai già le coordinate geografiche / geocentriche e quindi puoi elaborare il rilievo nei vari sistemi di riferimento.



No il discorso verteva sul fatto che non riesco a cancellare i punti per via grafica. Non ho però un rilievo basline e quindi non ho vettori misura da poter cancellare. Se cancello il punto graficamente non mi cancella il corrispondente punto GPS.



Si adesso ho capito. Topko non cancella il punto nel libretto delle misure perchè non c'è "una basline" collegata al punto.

Ti consiglio di ovviare facendoti calcolare le basline da topko partendo da un punto del tuo rilievo.

Così facendo ti ritrovi le basline e potrai fare quello che più riterrai opportuno.

Saluti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio
 
 

 

Pagine:  15 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:


 
Ultime guide:
IN TEMA DI COSTRUZIONI SU SUOLO ALTRUI (di geoalfa del 07/05/2024 23:07:06)
Valore probatorio dati catastali SENTENZE (di geoalfa del 03/05/2024 18:58:31)
SICUREZZA NEI CANTIERI EDILI (di geoalfa del 17/04/2024 08:07:41)
LOCALE DI SGOMBERO (C2) (di geoalfa del 11/04/2024 08:31:11)

 
Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie


 
Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

 


 
SOLIDARIETA':

 Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.


 
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:


 
Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie