Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PRODOTTI COMMERCIALI / blumatica pitagora
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  24 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: blumatica pitagora

Autore Risposta

blum
Giulio Blumatica

0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2015 alle ore 14:45

Ciao antoniopicardi,

è difficile immaginare una contabilità senza le quantità, i prezzi di contratto in questo caso sono totalmente falsi, ti segnalo anche l'impossibilità di calcolare gli oneri della sicurezza.

Se hai scelto questa strada, sono sicuro, ci sarà una motivazione particolare che non riesco ad ipotizzare.

Ti invito ad inioltrare il tuo file al settore assistenza e specificare le esigenze, sono sicuro si troverà la soluzione!

Non ti nascondo che la tua richiesta mi ha incuriosito non poco ed ho verificato che nei documenti di stampa i totali vengono riportati! Anche se "insolita" come modalità provvederemo a far vsualizzare gli importi anche nelle videate.

Tieni rpesente però che è un modo "anomalo di operare..

Per ora ti ringrazio

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

antoniopicardi

0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2015 alle ore 16:08

Ciao, ti spiego meglio:

abbiamo cominciato il cantiere solo con le voci da realizzare ed i relativi prezzi unitari ma le quantità le verifichiamo ogni mese in cantiere con i committenti e quindi il "progetto esecutivo" è un elenco di voci senza quantità.

Ho redatto il primo SAL ma nella schermata del certificato di pagamento non mi riporta alcun numero mentre sul secondo e terzo sal lo stesso certificato di pagamento non mi riporta gli importi dei SAL precedenti.

Inoltre non riesco a stampare i singoli SAL con i relativi importi parziali.

Nel video illustrativo c'è proprio indicato che il SAL si può fare anche solo per prezzi unitari.

Vorrei almeno che mi dicessi come fare per stampare il singolo SAL con il relativo importo.

Grazie

"blum" ha scritto:
Ciao antoniopicardi,

è difficile immaginare una contabilità senza le quantità, i prezzi di contratto in questo caso sono totalmente falsi, ti segnalo anche l'impossibilità di calcolare gli oneri della sicurezza.

Se hai scelto questa strada, sono sicuro, ci sarà una motivazione particolare che non riesco ad ipotizzare.

Ti invito ad inioltrare il tuo file al settore assistenza e specificare le esigenze, sono sicuro si troverà la soluzione!

Non ti nascondo che la tua richiesta mi ha incuriosito non poco ed ho verificato che nei documenti di stampa i totali vengono riportati! Anche se "insolita" come modalità provvederemo a far vsualizzare gli importi anche nelle videate.

Tieni rpesente però che è un modo "anomalo di operare..

Per ora ti ringrazio

blum
Giulio Blumatica

0 -  0 - Inviato: 30 Marzo 2015 alle ore 17:25

Ciao antoniopicardi,

la locuzione prezzi unitari a cui ci si riferisce è relativa al caso in cui l'offerta è a prezzi unitari e non a massimo ribasso che praticamente corrisponde ad una delle due modalità possibili.

Ciò vuol dire che l'impresa fornisce il prezzo per ogni Articolo anzichè un unico ribasso (in forma percentuale) e non vuol dire che non fornisce le "Quantità". Anzi, molte volte le quantità hanno una stretta relazione con il prezzo offerto (come a dire ti faccio 10 € al mq per una quantità "minima" di 150 mq).

Il fatto di non indicare la quantità rappresenta un fatto "insolito" mai ricontrato in pratica e che allo stato attuale trovi con importo pari a "zero" solo a video e non nelle stampe.

Ad ogni modo abbiamo provveduto a visualizzare anche in questo caso l'importo del SAL, cosa che troverai nel prossimo aggiornamento.

Per stampare il SAL seleziona la voce Stampe contabilità dal menu a sinistra e dalla finestra che viene eseguita a video seleziona il documento prescelto che nel tuo caso è Stato di avanzamento e quindi il comando Stampa posizionato in basso a destra sulla medesima finestra.

Ti saluto

antoniopicardi

0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 08:00

Cercherò di fare diversamente visto che ho urgenza di consegna...

Volevo chiederti un'ultima informazione:

Strutturando il computo del progetto esecutivo in Supercapitoli posso decidere in fase di stampa quali stampare escludendo gli altri?

Se si puoi dirmi come?

Grazie

"blum" ha scritto:
Ciao antoniopicardi,

la locuzione prezzi unitari a cui ci si riferisce è relativa al caso in cui l'offerta è a prezzi unitari e non a massimo ribasso che praticamente corrisponde ad una delle due modalità possibili.

Ciò vuol dire che l'impresa fornisce il prezzo per ogni Articolo anzichè un unico ribasso (in forma percentuale) e non vuol dire che non fornisce le "Quantità". Anzi, molte volte le quantità hanno una stretta relazione con il prezzo offerto (come a dire ti faccio 10 € al mq per una quantità "minima" di 150 mq).

Il fatto di non indicare la quantità rappresenta un fatto "insolito" mai ricontrato in pratica e che allo stato attuale trovi con importo pari a "zero" solo a video e non nelle stampe.

Ad ogni modo abbiamo provveduto a visualizzare anche in questo caso l'importo del SAL, cosa che troverai nel prossimo aggiornamento.

Per stampare il SAL seleziona la voce Stampe contabilità dal menu a sinistra e dalla finestra che viene eseguita a video seleziona il documento prescelto che nel tuo caso è Stato di avanzamento e quindi il comando Stampa posizionato in basso a destra sulla medesima finestra.

Ti saluto

blum
Giulio Blumatica

0 -  0 - Inviato: 31 Marzo 2015 alle ore 09:11

Ciao antoniopicardi,

tra le opzioni di stampa puoi decidere di "separare le pagine per capitolo", per cui a documento compilato puoi elimiare quelle superflue.

Inoltre, dalla finestra di editazione del computo, selezionando la voce Capitoli dal menu Visualizza, saranno visualizzati nel computo anche i tre campi dedicati ai capitoli. Al campo supercapitolo puoi applicare i filtri in modo da visualizzare solo quelli desiderati e dopo aver ottenuto il risultato ottenuto (in elenco visualizzi solo le voci corrispondenti ai cpitoli che desideri) puoi esportare nei formati excel, rtf, pdf, ecc.

Questi sono gli artifizi che puoi adottare.

Tieni rpesente che oggi pubblicheremo anche l'aggiornamento per visualizzare gli importi anche sel quantità corrispondono a "zero".

ti auguro

Buon lavoro.

antoniopicardi

0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2015 alle ore 11:34

Ciao,

ti ringrazio per la "guida veloce" che mi ha permesso di portare a termine il mio lavoro per il momento.

Appena pronta la nuova versione aggiornata reimposto il mio computo e ti scrivo se è andato tutto bene per come volevo impostarlo dal primo momento.

A presto.

"blum" ha scritto:
Ciao antoniopicardi,

tra le opzioni di stampa puoi decidere di "separare le pagine per capitolo", per cui a documento compilato puoi elimiare quelle superflue.

Inoltre, dalla finestra di editazione del computo, selezionando la voce Capitoli dal menu Visualizza, saranno visualizzati nel computo anche i tre campi dedicati ai capitoli. Al campo supercapitolo puoi applicare i filtri in modo da visualizzare solo quelli desiderati e dopo aver ottenuto il risultato ottenuto (in elenco visualizzi solo le voci corrispondenti ai cpitoli che desideri) puoi esportare nei formati excel, rtf, pdf, ecc.

Questi sono gli artifizi che puoi adottare.

Tieni rpesente che oggi pubblicheremo anche l'aggiornamento per visualizzare gli importi anche sel quantità corrispondono a "zero".

ti auguro

Buon lavoro.

blum
Giulio Blumatica

0 -  0 - Inviato: 01 Aprile 2015 alle ore 16:44

Bene antoniopicardi,

mi fa piacere che sia riuscito a completare il lavoro.

Le osservazioni come le tue ci aiutano a migliorare il prodotto!

giampiero83

0 -  0 - Inviato: 02 Giugno 2015 alle ore 22:16

"blum" ha scritto:
Bene antoniopicardi,

mi fa piacere che sia riuscito a completare il lavoro.

Le osservazioni come le tue ci aiutano a migliorare il prodotto!

Salve ho scaricato da qualche giorno il software e sto cominciando a imparicchiare ad utilizzarlo, volevo capire una cosa, come mai quando vado a stampare il libretto delle misure dal computo metrico esecutivo mi riporta la dicitura LIBRETTO N°2 anziche LIBRETTO DELLE MISURE N°1?

blum
Giulio Blumatica

0 -  0 - Inviato: 03 Giugno 2015 alle ore 09:06

Ciao giampiero83,

Blumatica Pitagora identifica i libretti nel seguente modo:

- LIBRETTO 1 -> LIRETTO DELLE ALIQUOTE (Voci a Corpo)

- LIBRETTO 2 -> LIBRETTO DELLE MISURE (Voci a Misura)

Sicuramente, quando l'appalto è interamente a misura, è scomodo avere solo il Libretto N. 2 non essendo previste lavorazioni a corpo e quindi il Libretto N. 1. Questo è un inconveniente noto che risolveremo con un futuro aggiornamento.

Ti ringrazio per la partecipazione.

giampiero83

0 -  0 - Inviato: 07 Giugno 2015 alle ore 21:27

"blum" ha scritto:
Ciao giampiero83,

Blumatica Pitagora identifica i libretti nel seguente modo:

- LIBRETTO 1 -> LIRETTO DELLE ALIQUOTE (Voci a Corpo)

- LIBRETTO 2 -> LIBRETTO DELLE MISURE (Voci a Misura)

Sicuramente, quando l'appalto è interamente a misura, è scomodo avere solo il Libretto N. 2 non essendo previste lavorazioni a corpo e quindi il Libretto N. 1. Questo è un inconveniente noto che risolveremo con un futuro aggiornamento.

Ti ringrazio per la partecipazione.

grazie mille della risposta veloce e precisa, per il discorso oneri sicurezza avendo di solito un importo definito non è possibile inserirlo direttamente ?

blum
Giulio Blumatica

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2015 alle ore 09:17

Ciao giampiero83,

Con Blumatica Pitagora puoi gestire sia gli oneri della sicurezza (importo già contenuto nelle lavorazioni) che la sicurezza speciale (contenuta nel PSC ed aggiuntiva all'importo dei lavori).

Nel primo caso, in fase di contabilità, l'importo da corrispondere è calcolato in proporzione all'avanzamento dei lavori, mentre, nel secondo caso, la contabilizzi come voci a misura o a corpo.

Per meglio comprenderne criteri e modalità, ti invito a consultare la quick start del computo metrico estimativo a pagina 16.

La guida è disponibile anche online al seguente link:

http://www.blumatica.it/documentazione...

Fami sapere se hai bisogno di ulteriore supporto.

Ti saluto e ti auguro

Buon lavoro

antoniopicardi

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2015 alle ore 12:44

Ciao blum,

volevo chiederti come fare a crearmi un mio tariffario con le voci di capitolato che uso più frequentemente.

Grazie

blum
Giulio Blumatica

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2015 alle ore 15:10

Ciao antoniopicardi,

dalla finestra di editing del CME, a destra è riportato il pannello dal quale puoi scegliere il prezzario e la voce da inserire, dopo aver selezionato quest'ultima in elenco, puoi aggiungerla ai preferiti selezionado il comando dedicato Setta preferito (icona stella gialla sulla barra degli strumenti contenuta nel pannello medesimo).[img]c:[/img]

Per visualizzare successivamente le voci "preferite" dal pannellino "filtra articoli" seleziona l'opzione (check) Vis. solo preferiti.

fammi sapere se sono chiare le istruzioni!

gbgeo73

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2015 alle ore 15:25

Ciao Blum,

un semplice quesito:

ti risulta possibile e se si come copiare un gruppo di righi di misurazione all'interno della stessa voce?

In pratica:

mi occorre creare una voce di computo con un gruppo di 5 righe che viene ripetuto in modo identico molte volte, selezionando il gruppo non trovo nessuna funzione che mi faccia fare una sorta di copia ed incolla all'interno della stessa voce (su voci diverse so che si può fare).

Buon lavoro

blum
Giulio Blumatica

0 -  0 - Inviato: 08 Giugno 2015 alle ore 17:15

Ciao gbgeo73,

ci hai appena fornito l'idea per implementare questa funzionalità che ad oggi non esiste.

Tuttavia, per risolvere momentaneamente, puoi utilizzare il seguente artifizio:

1. Crei prima una voce fittizia contenente il raggruppamento e le singole misurazioni

2. Crei la voce reale e importi da quella fittizia "n" volte per quante vote ti serve il raggruppamento copiato! (questa è un'operazione cha sai già fare))

3. Ricordati di eliminare la voce fittizia del punto 1 ;P

Grazie per il suggerimento, buon lavoro a te!

Pagine:  24 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Ultimi sondaggi

Amici:

TariffeCatastali

Consultazione tariffe d'estimo catastali

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie