Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Voltura ente urbano?????
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Argomento: Voltura ente urbano?????

Autore Risposta

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2013 alle ore 14:29

"totonno" ha scritto:
Mi sembra di parlare da solo. Rinuncio e saluto.

Ciao.

No comment e ...Ti seguo...

...ciao a tutti

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

teo84

0 -  0 - Inviato: 03 Luglio 2013 alle ore 23:53

"it9gvo" ha scritto:
"teo84" ha scritto:
"it9gvo" ha scritto:
"teo84" ha scritto:
Ancora una volta: presenta DOCFA e DV

Auguri

Visto che il Tipo Mappale è stato fatto nel 1999 forse dovrò fare prima una conferma di mappa più l'unità afferente edificata su area di corte dell'altro fabbricato costruito successivamente e mai dichiarato??? E poi successivamente completare con i docfa? Come intestazione delle pratiche che ci metto?? non si crea incongruenza?

Teo, devi prima presentare Docfa relativo al vecchio fabbricato dichiarato nel 1999, cioè quello acquisito con Decreto, poi presentare la relativa DV e, PER ULTIMO, TM per ampliamento indicando i nuovi fabbricati e ralativo Docfa.

Buon lavoro

Ricordo che con il DECRETO è stato trasferito solamente il terreno con qualità ENTE URBANO. (il fabbricato non è menzionato, anche se a suo tempo è stato introdotto in mappa non completando la pratica di accatastamento con il DOCFA)

A chi intesto il Docfa? Mi attengo alla banca dati catastale con i dati relativi al vecchio proprietario oppure inserisco i dati del nuovo aggiudicatario?

Comunque approfitto per ringraziare coloro che si stanno prodigando pazientemente a consigliarmi come uscire fuori da questa situazione ingarbugliata.

Purtroppo l'impiegato dell'Agenzia del Territorio sostiene ancora che urge una modifica al Decreto..

Giovanni ho capito.. forse non mi spiego bene io.. riepilogo dei passaggi..

1. faccio il Docfa accatastando il fabbricato intestandolo alla ditta che risulta attualmente in banca dati catastale la stessa del TM del 1999;

2. faccio la domanda di voltura... (ma che cosa posso volturare il terreno? nel DECRETO di TRASFERIMENTO non si parla proprio di fabbricato bensì di un terreno agricolo con qualità ENTE URBANO).

Questo è il mio dubbio.. penso che non stia dicendo delle fandonie..

o sbaglio?? sono qui per farmi correggere...

L'Agenzia del Territorio mi dice che è necessaria la modifica del DECRETO per l'inserimento del fabbricato con la conseguente registrazione all'Agenzia delle Entrate nonchè dell'inserimento della nota in Conservatoria per non incorrere nell'evasione fiscale con possibili sanzioni a carico dell'Aggiudicatario.

E poi sig, Totonno... lei mi ha allegato la normativa del NOTARIATO e mi pare di aver letto CONFORMITA' CON LO STATO DEI LUOGHI... al momento nel DECRETO non esiste proprio... giusto? o sbaglio? come posso volturare il fabbricato sempre dopo aver fatto il DOCFA se nel DECRETO non è citato??? QUESTO E' IL MIO DILEMMA..

Comunque vi ringrazio per le risposte però dovete capire che a volte dare per scontate le cose non è poi così sicuro!

Con questo non voglio dire che io abbia ragione perchè altrimenti non avrei scritto sul forum per chiedere consigli...però..

teo84

0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2013 alle ore 12:06

it9gvo e totonno cortesemente mi volete scrivere che cosa mi è sfuggito?

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2013 alle ore 15:56

"teo84" ha scritto:
"it9gvo" ha scritto:
"teo84" ha scritto:
"it9gvo" ha scritto:
"teo84" ha scritto:
Ancora una volta: presenta DOCFA e DV

Auguri

Visto che il Tipo Mappale è stato fatto nel 1999 forse dovrò fare prima una conferma di mappa più l'unità afferente edificata su area di corte dell'altro fabbricato costruito successivamente e mai dichiarato??? E poi successivamente completare con i docfa? Come intestazione delle pratiche che ci metto?? non si crea incongruenza?

Teo, devi prima presentare Docfa relativo al vecchio fabbricato dichiarato nel 1999, cioè quello acquisito con Decreto, poi presentare la relativa DV e, PER ULTIMO, TM per ampliamento indicando i nuovi fabbricati e ralativo Docfa.

Buon lavoro

Ricordo che con il DECRETO è stato trasferito solamente il terreno con qualità ENTE URBANO. (il fabbricato non è menzionato, anche se a suo tempo è stato introdotto in mappa non completando la pratica di accatastamento con il DOCFA)

A chi intesto il Docfa? Mi attengo alla banca dati catastale con i dati relativi al vecchio proprietario oppure inserisco i dati del nuovo aggiudicatario?

Comunque approfitto per ringraziare coloro che si stanno prodigando pazientemente a consigliarmi come uscire fuori da questa situazione ingarbugliata.

Purtroppo l'impiegato dell'Agenzia del Territorio sostiene ancora che urge una modifica al Decreto..

Giovanni ho capito.. forse non mi spiego bene io.. riepilogo dei passaggi..

1. faccio il Docfa accatastando il fabbricato intestandolo alla ditta che risulta attualmente in banca dati catastale la stessa del TM del 1999;

2. faccio la domanda di voltura... (ma che cosa posso volturare il terreno? nel DECRETO di TRASFERIMENTO non si parla proprio di fabbricato bensì di un terreno agricolo con qualità ENTE URBANO).

Questo è il mio dubbio.. penso che non stia dicendo delle fandonie..

o sbaglio?? sono qui per farmi correggere...

L'Agenzia del Territorio mi dice che è necessaria la modifica del DECRETO per l'inserimento del fabbricato con la conseguente registrazione all'Agenzia delle Entrate nonchè dell'inserimento della nota in Conservatoria per non incorrere nell'evasione fiscale con possibili sanzioni a carico dell'Aggiudicatario.

E poi sig, Totonno... lei mi ha allegato la normativa del NOTARIATO e mi pare di aver letto CONFORMITA' CON LO STATO DEI LUOGHI... al momento nel DECRETO non esiste proprio... giusto? o sbaglio? come posso volturare il fabbricato sempre dopo aver fatto il DOCFA se nel DECRETO non è citato??? QUESTO E' IL MIO DILEMMA..

Comunque vi ringrazio per le risposte però dovete capire che a volte dare per scontate le cose non è poi così sicuro!

Con questo non voglio dire che io abbia ragione perchè altrimenti non avrei scritto sul forum per chiedere consigli...però..

Nel Decreto viene citata la p.lla del CT con qualità Ente Urbano e per il principio di "Accessione" comprende anche il fabbricato e non può essere altrimenti; per cui va bene ciò che ti è stato consigliato e confermato nelle ultime risposte.

ACCESSIONE - Art.934 e seguenti del Codice Civile:

Nell'accessione di cosa mobile a cosa immobile (la cosiddetta accessione verticale) si manifesta la preminenza della proprietà immobiliare: ogni bene mobile che venga materialmente unito ad un bene immobile accede a questo, ossia diventa proprietà del proprietario del bene immobile (art. 934). L'acquisto della proprietà si attua automaticamente e l'eventuale pronuncia del giudice al riguardo ha valore solo dichiarativo. Da ciò l'ulteriore conseguenza che, se si vende un terreno e si tace circa le costruzioni su essa esistenti, il compratore acquista a titolo derivativo il terreno, ma a titolo originario (per accessione) le costruzioni.

Buon lavoro

SIMBA64

» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2013 alle ore 17:07

"it9gvo" ha scritto:

Nel Decreto viene citata la p.lla del CT con qualità Ente Urbano e per il principio di "Accessione" comprende anche il fabbricato e non può essere altrimenti; per cui va bene ciò che ti è stato consigliato e confermato nelle ultime risposte.

ACCESSIONE - Art.934 e seguenti del Codice Civile:

Nell'accessione di cosa mobile a cosa immobile (la cosiddetta accessione verticale) si manifesta la preminenza della proprietà immobiliare: ogni bene mobile che venga materialmente unito ad un bene immobile accede a questo, ossia diventa proprietà del proprietario del bene immobile (art. 934). L'acquisto della proprietà si attua automaticamente e l'eventuale pronuncia del giudice al riguardo ha valore solo dichiarativo. Da ciò l'ulteriore conseguenza che, se si vende un terreno e si tace circa le costruzioni su essa esistenti, il compratore acquista a titolo derivativo il terreno, ma a titolo originario (per accessione) le costruzioni.

Salve Giovanni

Nulla da eccepire sulla descrizione del diritto di accessione e relativi articoli del c.c. che lo regolano, ma pensare che questa sia una prassi normale da seguire non mi pare proprio azzeccato.

Sarebbe come dire allora che ogni volta che su un lotto c'è un fabbricato io vendo solo il terreno e sono apposto perchè tanto applico il diritto di accessione.

Non mi pare che sia proprio così, diciamo che il caso del quesito è un po straordinario perchè c'è di mezzo un decreto di trasferimento del tribunale.

Saluti cordiali

totonno
(GURU)
» ACCOUNT NON PIU' ATTIVO

0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2013 alle ore 17:34

Riguardo l'intestazione del fabbricato che insiste sul terreno è giusto riprendere gli Art.del c.c. che riguardano l'accessione che giustamente cita It9gvo. Della serie: Teo non sa di chi siano i fabbricati sopra il terreno perchè non sono descritti nell'atto di trasferimento. Il c.c. dispone che qualsiasi cosa ci sia sopra il terreno è del proprietario del terreno pure se questi non sono descritti nell'atto di proprietà per il diritto di accessione. Su questo non ci sono dubbi.

Adesso, detto questo, sono in leggero e piccolissimo disaccordo, e non è una novità, con It9gvo, al quale chiedo scusa per questo, sull'accatastare il bene a chi non è più possessore. Il docfa deve essere conforme allo stato dei luoghi e il bene deve essere denunciato dal possessore effettivo e legittimo del bene.

Sono concorde, invece con Simba64, che saluto, sulla straordinarietà del fatto che questo è un atto giudiziario, che ha la particolarità di non seguire le regole legislative di regolarità catastale e forse pure urbanistica necessarie per la sottoscrizione di un contratto di compravendita o scrittura privata redatta da un Notaio. L'atto giudiziario deve invece seguire molto bene le norme sulla individuazione dei soggetti e sulla distinzione del bene, anche se in questo caso è stato considerato solo parzialmente dal giudice che ha emesso il decreto.

Ciao.

it9gvo

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 04 Luglio 2013 alle ore 22:13

Lex sed dura lex !

Catasto ma pur sempre Catasto con le sue regole di Conservazione.

Salve omnibus

fra75

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2015 alle ore 15:42

"totonno" ha scritto:
Non dici mai castronerie, Stefano. Ho avuto a che fare con atti di questo tipo, ho chiesto a Notai se era possibile che un Giudice potesse emettere sentenze di trasferimento senza un minimo di cognizone di cosa significhi trasferire un bene immobile eppure di fronte a una sentenza di un giudice non si può osare di avere dubbi di legittimità. E' così e basta. Quindi essendo già ente urbano perchè eseguito a suo tempo il Tipo mappale, occorre completare l'accatastamento all'urbano inserendo i soggetti proprietari legittimati dal giudice. Se non ricordo male è possibile inserire i dati della sentenza nel docfa.

Ciao. Moschettiere.

ho un caso analogo solo che la proprietà della p.lla a partita 1 è stata trasferita tramite normale atto di compravendita.

Io la pensavo come te, infatti ho presentato il docfa per nuova costruzione intestando la particella alla ditta che oggi possiede il diritto di prorpietà conseguito con l'atto notarile citando e allegando il titolo. il docfa mi viene respinto perché la ditta ai terreni non è allineata e vogliono che intesti l'immobile alla ditta dei terreni e che comunque anche dopo aver censito all'urbano, la p.lla non è volturabile con quest'atto. Quindi io dovrei censire all'urbano con la vecchia intestazione e successivamente far fare un nuovo atto. Possibile che non ci sia una normativa chiara? Documentandomi anche attraverso questo post ammetto che il tecnico dell'A.E. non ha tutti i torti, ma è possibile che non ci sia un altra soluzione o una normativa che costringa l'A.E. ad approvare il docfa?

l'allegato tecnoco alla nota prot. 23646 del 12/06/2013 nel paragrofo 3.2 dice "....... In ogni caso se la ditta da dichiarare non è individuabile negli atti cartacei del CT è obbligatorio citare un titolo idoneo per giustificare l'intestazione al CEU e allegarlo, qualora non sia detenuto presso i pubblici uffici." interpreto io male o qua mi dice che il docfa da me presentatao deve essere approvato?

grazie

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 18 Novembre 2015 alle ore 17:15

Non comprendo bene il tuo quesito e la connessione alla nota, ti pregherei di essere più dettagliato nell'esporre la tua situazione e nel frattempo, ti consiglio di dare uno sguardo a questa piccolissima ricerca che ho fatto, poi ci dirai:

Trasferibitiltà beni in partita 1

https://cse.google.it/cse?cx=partner-p...

http://www.geolive.org/guide/procedure...

http://www.geolive.org/guide/procedure...

penso ti potrà essere di utilità

saluti

Pagine:  4 - Vai a pagina precedente

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Blumatica

Software per l'Edilizia, la Sicurezza e la Topografia

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie