Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / variazioni agea
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore variazioni agea

eli

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2007 alle ore 09:37

Ho presentato un frazionamento di una particella in due porzioni, caso elementare...Purtroppo però è stato sospeso perchè il giorno prima è cambiata la visura con l'introduzione delle variazioni colturali trasmesse dall' agea! Ora il Catasto dice di fare richiesta di accorpamento alla qualità colturale con il Reddito Dominicale più alto e un successivo mod. 26 che ridefinisca le porzioni con le relative qualità.... quindi il tutto va ripresentato in Comune e in Catasto....
Chiedo se è già capitato a qualcuno e se il mod. 26 va presentato contestualmente al frazionamento....
grazie

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

gpsman

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2007 alle ore 15:59

a me hanno detto così:
- andare dal tecnico catastale a far unificare la particella;
- attendere la elaborazione del frazionamento
- presentare modello 26 con le variazioni da parte del proprietario.

Mi sembra una procedura abbastanza elastica, al momento! Ma siamo in situazione di "emergenza" perchè i proprietari non sono stati ancora avvisati delle avvenute variazioni.

Anzi, qualcuno sa dirmi se eventualmente esiste un obbligo da parte del proprietario di frazionare il terreno?

iosonodomenico

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2007 alle ore 16:30

BARI: A me e' successa la stessa cosa su una particella ENTE URBANO. L'Agenzia ha annullato quanto fatto dall'AGEA e ora ho dinuovo la particella per intero. Posso riutilizzare lo stesso estratto per l'aggiornamento. Il problema sta nell'aggiornamento che devo fare nella mappa. Mi hanno detto che nel redigere il TM devo frazionare l'ente urbano e far scaturire due o piu' particelle le cui superfici coincidano con quanto stralciato dall'AGEA, altrimenti vi sara' una discordanza tra quanto avro' in visura e quanto risulta all'AGEA. E qui viene la questione. Come faccio a determinare come l'Agea ha ricavato certi valori? Non esistono grafici da consultare!? Ho stralciato le aree a seconda delle colture che ho trovato sul posto, ma non rieco mai ha ottenere gli stessi risultati..?
Non e' del tutto chiaro come ci dobbiamo comportare. :?:

georom

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2007 alle ore 16:32

Confermo che la procedura indicata dal Catasto è quella corretta.
I proprietari non saranno informati per il semplice fatto che le variazioni derivano dalle lore stesse dichiarazioni rese ad AGEA ai fini dei contributi agricoli. Comunque gli elenchi sono pubblicati in ciascun comune ed è anche possibile consultarli sul sito dell'AdT.
Non sussiste alcun obbligo di frazionare i terreni.

geobax

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2007 alle ore 16:40

trovate la procedura così descritta in circ. 1 del 15/01/2007

iosonodomenico

0 -  0 - Inviato: 05 Aprile 2007 alle ore 16:42

Mi sembra di capire che posso frazionare come voglio le aree cosi' come le trovo sul posto e nel caso di discordanze con l'AGEA sara' possibile aggiornare la stessa alla nuova situazione.

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

Nicola Paolo Maria Ramundo

Sviluppo software per Topografia, PreGeo, DocFa, CAD 2D/3D

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie