Forum
Autore |
VARIAZIONE DI FABBRICATO: DA UN LATO IN AMPLIAMENTO E DA DUE LATI DEMOLIZIONE |

oivlis10
Saluti a tutti, devo eseguire la conferma in mappa di un fabbricato rurale, ma rispetto a come è registrato in mappa presenta delle difformità. In riferimento all'immagine caricata, il contorno nero rappresenta come il fabbricato è registrato in mappa mentre il contorno rosso rappresenta la reale sagoma del fabbricato. Per prima cosa penso che devo presentare la conferma in mappa per il passaggio ad ente urbano (giusto?) e poi eseguire la variazione della sagoma del fabbricato. Fino ad ora ho fatto solo variazioni in ampliamento, in questo caso per un lato si tratta di ampliamento ma per altri due si tratta di demolizione, posso registrare entrambe le cose nella pratica di variazione? Come mi devo muovere? Grazie in anticipo per l'aiuto!
|
|
|
|
Autore |
Risposta |

oivlis10
Clicca sull'immagine per vederla intera
|
|
|
|

anonimo_leccese
La conferma di mappa non è una "passeggiata", ma una dichiarazione con la quale il tecnico afferma sotto la sua responsabilità che quello che c'è sul posto è coerente con quanto riportato in mappa - Bene, anzi male,..se prima fai la conferma,..naturalmente fai il docfa, e poi ? Dopo 3 giorni mi presenti un mappale per demolizione ed ampliamento ? Ma neanche Harry Potter riuscirebbe a fare tali lavori in tre giorni  E poi dal punto di vista urbanistico come si giustificherebbero ?? Tra l'altro finchè demolisci rimane la parte bianca di pertinenza, mentre l'ampliamento ricade, suppongo, nella particella limitrofa, andando a creare le stesse problematiche del post di Mastro84 - A questo punto fai direttamente mappale per variazione appoggiandoti ai PF, e risolvi il tutto in un colpo solo,... non credi ? Casomai t'è sfuggito, allego l'altra discussione simile.. www.geolive.org/forum/pregeo-e-docfa/pre...
|
|
|
|

EALFIN
Se è una conferma in mappa deve ridare tutto a pennello o quasi. Se è come il tuo caso credo che potresti anche fare un ampliamento per modesta entità (qualora i limiti dimensionali dell'ampliamento risultino in misura inferiore al 50% della parte di fabbricato che deve rimanere in mappa ovvero quella parte esente da demolizione). Solo che in passato mi hanno contestato modeste entità nei casi in cui nessuna nuova parete coincideva con linee nere. Nel tuo caso farei coincidere il tratto di parete in alto a sinistra e la parete a destra (allungando semplicemente la linea rossa della proposta di aggiornamento senza modificare le coordinate dei punti riportati nel libretto delle misure). Quanto sopra ora puoi verificarlo perchè sarà il Pregeo a dirti se va bene o meno ovvero se il tipo è approvabile o meno.
|
|
|
|

anonimo_leccese
Ri buongiorno,..però dalla gafica postata dal buon ovlis10, non sappiamo se quello che c'è attorno alla sagoma nera del fabbricato sia un'altra particella ai terreni o sia una sua pertinenza,.. per questo parlavo di problematiche di stralcio in altra particella limitrofa - Comunque ho presentato svariati ampliamenti con piccole demolizioni in m.e., e non ho mai avuto problemi... P.S.: in effetti ha una forma alquanto bizzarra la particella,..io andrei a vedere i fogli cartacei, se non all'impianto, qualora vi fossero degli errori di trasferimento del disegno - Casomai quelle pretuberanze a nord e sud fossero delle vecchie tettoie ora non più presenti ..
|
|
|
|

oivlis10
Ciao EALFIN, grazie per la risposta, ma leggendo una circolare avevo capito che per poter fare delle modifiche devo prima passare la particella ad ente urbano, per questo scrivevo che prima dovrei fare la conferma in mappa con contestuale passaggio a ente urbano della particella. Mi sbaglio???
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime news
Amici:
Le nostre guide:
|
|