Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
17/09/2025 03:45 - Il sistema di moderazione è stato attivato, per maggiori informazioni consultare questo post:
https://www.geolive.org/forum/altro/comunicazioni-da-parte-dello-staff/nuova-funzionalit-di-moderazione-del-forum-49298/start/0/

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / variazione
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Autore variazione

Anonymous

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2005 alle ore 10:01

MI TROVO A DOVER VARIARE UN CORTILE.
SI TRATTA DI DUE U.I.U ACCATASTATE NEL ’78 CON CORTILE COMUNE IL QUALE PERO’ NON HA SUBALTERNO. QUINDI HO SOLO SUB. 1 E SUB. 2 E A CIASCUNO DEVO ASSEGNARE LA META’ DEL B.C.N.C.
SECONDO VOI COME POSSO FARE. CHE TIPO DI CAUSALE DEVO UTILIZZARE? DEVO SOPPRIMERE I SUBALTERNI O VARIARLI?
GRAZIE

Voti per Off Topic 0 - Voti per Oscurarlo 0 - Voti per Spam 0
Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

Autore Risposta

Trevisan

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2005 alle ore 11:41

"Anonymous" ha scritto:
SI TRATTA DI DUE U.I.U ACCATASTATE NEL ’78 CON CORTILE COMUNE IL QUALE PERO’ NON HA SUBALTERNO. QUINDI HO SOLO SUB. 1 E SUB. 2 E A CIASCUNO DEVO ASSEGNARE LA META’ DEL B.C.N.C.
SECONDO VOI COME POSSO FARE. CHE TIPO DI CAUSALE DEVO UTILIZZARE? DEVO SOPPRIMERE I SUBALTERNI O VARIARLI?
GRAZIE

Una pratica simile l'ho risolta così:
- do.c.fa. 1: ho soppresso le due unità e nelle nuove schede non ho inserito lo scoperto (causale: altro: indentificazione scoperto comune;
- do.c.fa. 2: ho creato due enti urbani come unità afferenti con intestati al foglio XX e mappale XX indicando nella causale idetificazione scoperto comune e ho dato l'intestazione con metà agli intestati del sub. 1 e metà agli intestati del sub. 2;
poi dovranno andare dal notaio per fare un atto di permuta.
A voler chiudere bene la pratica sarebbe poi da fondere i vari scoperti alle rispettive schede, sempre che il cliente non si rifiuti di accollarsi questo onere.
Non escludo però possano esistere strade più brevi ed anzi ringrazio chiunque ne sappia indicare altre (a breve devo fare altre pratiche simili).

DiGiglio

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2005 alle ore 16:43

"Anonymous" ha scritto:
GRAZIE

credo che dovresti fare un istanza all'Agenzia del territorio competente, chiedendo l'attribuzione del subalterno del cortile e il passaggio dello stesso dai b.c.n.c. alle unità ordinarie, indicando nell'istanza che detta area scoperta sarà accorpata alle unità accatastate, dopo di che fai la pratica di divisione e fusione delle tre unità
oppure potresti fare un'istanza con allegato docfa in cui vai a unire il cortile con le due unità, utilizzando le causali fusione e divisione, pertanto dovresti sopprimere i due subalterni e crearne alti due

Trevisan

0 -  0 - Inviato: 08 Luglio 2005 alle ore 17:56

A DiGiglio:
Per la parte relativa all'istanza all'epoca non mi si era posto il problema in quanto dovevo comunque variare le schede;
Relativamente alla divisione e fusione ritieni quindi non sia necessario ci sia il passaggio da un notaio che con un atto assegni lo scoperto in proprietà esclusiva. L'interpretazione datami e che mi sembrava logica era che comunque quella che, il passaggio di diritti su un immobile (lo scoperto in questo caso) definito prima comune e quindi sul quale tutti e due vantavano dei diritti, a esclusivo, non poteva avvenire con l'intervento di un notaio. Sempre che (cosa a cui non ho pensato prima) la proprietà non sia la stessa per entrambi (in quel caso il problema del notaio ovviamente non si pone).
Ciao.

DiGiglio

0 -  0 - Inviato: 09 Luglio 2005 alle ore 08:45

"Trevisan" ha scritto:
A DiGiglio:
Per la parte relativa all'istanza all'epoca non mi si era posto il problema in quanto dovevo comunque variare le schede;
Relativamente alla divisione e fusione ritieni quindi non sia necessario ci sia il passaggio da un notaio che con un atto assegni lo scoperto in proprietà esclusiva. L'interpretazione datami e che mi sembrava logica era che comunque quella che, il passaggio di diritti su un immobile (lo scoperto in questo caso) definito prima comune e quindi sul quale tutti e due vantavano dei diritti, a esclusivo, non poteva avvenire con l'intervento di un notaio. Sempre che (cosa a cui non ho pensato prima) la proprietà non sia la stessa per entrambi (in quel caso il problema del notaio ovviamente non si pone).
Ciao.

la risposta che ho dato è perchè avevo inteso che le due unità sono intestate alla stessa ditta, anche perchè nella domanda non è chiaramente specificato questo aspetto, se così non fosse, non possono essere trattate congiuntamente se non prima della stipula di un regolare atto pubblico, pertanto se le unità non sono della stessa ditta si dovrà trattare solo la corte e dopo l'assegnazione con atto pubblico delle relative quote, procedere alla fusione delle unità (unità-corte relativa)
ciao a tutti e spero di non aver creato confusione

Parole da cercare:
Cerca su:

Ultime guide:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie