Accedi al portale - Non fai parte della nostra community? Registrati è gratis!
GeoLIVE
4/11/2023 18:28 - Il rollout degli aggiornamenti relativi alla moderazione è ancora in corso, e durerà fino alle 22:30 di lunedi, ci potranno essere sporadici disservizi nel corso della giornata.

/ Forum / PREGEO e DOCFA / PREGEO / Utility "OKMONOGRAFIE" freeware
Forum

Parole da cercare:
Cerca su:

SEGUI ARGOMENTO

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Argomento: Utility "OKMONOGRAFIE" freeware

Autore Risposta

amal

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2007 alle ore 14:36

Ciao a tutti. Come autore delle guide e dei manuali dei programmi realizzati dal "creativo" Udino Ranzato vorrei delucidarvi sulla ricerca dell'autore della monografia.
La questione era stata sollevata proprio da Ranzato se non erro proprio su queste pagine.
In pratica con l'avvento della pubblicazione delle monografie sul Web da parte dell'A.d.T., la stessa aveva pensato bene di celare il nominativo del tecnico redattore, non si sa bene poi per quali motivi di privacy, nome che però era ben chairo sulle monografie stampate e conservate delle varie A.d.T. provinciali. Un po come avevano fatto gli americani nei famosi verbali nella tristemente nota caduta di quella seggiovia ....
Il nome ricercato non era in effetti cancellato ma reso invisibile in quanto il colore delle scritte veniva settato bianco su fondo bianco.
Gioco facile era fare un seleziona tutto, copia e poi un bell'incolla in un qualunque text editor.
Stessa cosa fa l'utility inserita nel programma che, senza intervento alcuno da parte nostra fa la seleziona, il copia e poi la visualizzazione del testo.Questo fino a pochi mesi fa, perchè l'A.d.T., che non si capisce bene perchè sprechi tempo e risorse per fare simili (ed inutili giochetti) non ha cancellato del tutto i dati (anche perchè sarebbe per loro controproducente) ma appositi comandi insiti nella versione full di Acrobat ha inibito la funzione di "seleziona tutto" per cui utility che adottano ciò risultano impossibilitate a lavorare.
Accortomi della cosa (e sentendomi un po preso per i fondelli) ho scovato in rete l'utility segnalatavi da Geocort che invece lavora in tutt'altra maniera e permette di visualizzare i dati cercati.
In pratica il programma è uno "scanner" che legge il file PDF ed estrae tutti i testi che trova. Nello stesso sito (a chi interessa) si può trovare un utility similare anche per le immagini.

Salute a tutti e sempère grazie a Udino

Alberto Ammirati

Devi essere un utente registrato per rispondere a questo messaggio

geocort

0 -  0 - Inviato: 11 Settembre 2007 alle ore 16:29

Ri-ciao a tutti, poichè alcuni colleghi con MP mi hanno chiesto l'indirizzo web per poter visionare i numeri di GeoNews che ho citato in un messaggio precedente, vi cito l'indirizzo (così evito di inviare più MP) tanto comunque noto con piacere che l'utility è piaciuta anche a voi!

L'indirizzo per visionare i numeri di Geonews è:

www.dioptra.it/GEOMETRI/AMMIRATI.htm

Io trovo che sia una pubblicazione molto interessante, prende vari campi della nostra professione e riporta molto bene anche la risoluzione di vari problemi che si presentano nell'uso dei nostri "cari" programmi base Pregeo-Docfa oltre a news per la nostra professione.
Dateci una sbirciatina! :wink:

geocort

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2007 alle ore 11:37

"geocort" ha scritto:
scusatemi tanto se nel nome del sito dioptra. it ho inserito una virgola al posto del punto :oops: , il link corretto è:
www.dioptra.it

Per quanto riguarda la visualizzazione del nome del tecnico, scaricate ed istallate quest'altra utility segnalata su Geonews 5/07 (si ringrazia il geom. Alberto Ammirati):
www.pdf-to-html-word.com

converte i file pdf in file di testo, con questa io ho visto il nome di monografie presentate 15 giorni fà!!!!

Mi raccomando aspetto altri commenti.
Grazie a tutti!

:?: Allora?, qualcuno a provato ad aprire le monografie con quest'altra utility, io ho riprovato più volte e il nome del tecnico viene sempre a galla!
a voi funziona?, fatemi sapere come và!
Ciao a tutti

stepower
Poggio Stefano

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2007 alle ore 11:46

si l'utility è OK!

Grazie Mille

Ste

zenith

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2007 alle ore 15:23

Senza tanti programmi, apro la monografia, faccio seleziona tutto -> copia e incolli su un foglio di word....così compare anche il nome del tecnico sia del catasto che l'ha approvata, sia del tecnico redattore....!

stepower
Poggio Stefano

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2007 alle ore 15:38

Invece sulle piu recenti monografie,vengono del tutto inibite le funzioni di copia incolla.....quidi non si può piu..... e bisogna ricorrere a questi programmi....

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2007 alle ore 15:44

Salve
il fine di OKMisurate è quello di poter visionare velocemente le monografie presenti in pregeo.
Scaricare le Monografie in modo facile e veloce senza utilizzare l'interfaccia farraginosa dell'A.D.T.
Potevano facilmente utilizzare la codifica dei PF così come si scrivono nelle righe 8 in Pregeo.
Sul sito www.visualtaf.it utilizzano questa ultima codifica, e personalmente , mi sembra una bella cosa.
Il resto è solo pura accademia.
A me non interessa chi ha redatto una monografia.
Purtroppo, da quello che ci trovi dentro, a volte, viene da chiedersi come mai è finita lì.

Cordialmente

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 12 Settembre 2007 alle ore 21:15

Udino,
quando mi hai fatto vedere l'anteprima, ti avevo pronosticato un successo per questa simpatica utylity, ne sta riscuotendo sicuramente molto e ne riscuoterà di più se fosse messo meglio in evidenza.
sull'accademia, potrei essere anche d'accordo, ma sul fatto che non possa interessare il nome del collega che ha redatto la monografia, non condivido.
perchè proprio ieri ho avuto l'occasione di contattare un collega e discutere sulla sua proposta che non è proprio allineata con le normative.
ho ricavato il nome con il trucco del copia-incolla, senno avrei dovuto farmi alcuni chilometri per andare in ufficio a cercarlo......
tu sai che ora con la richiesta dell'estratto e l'invio telematicamente, in ufficio ci vado talmente tanto poco che ho quasi dimenticato l'indirizzo....

comunque grazie di nuovo e appena mi libero, comincio ad usare rilievo2000 V7 che ho acquistato a agosto e abbandono l'altro!...............
cordialità

geocort

0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2007 alle ore 20:02

Mi piacerebbe sapere anche il parere di Eziomil, dopo quello di un mostro sacro come geoalfa, non sarebbe utile inserirlo nelle utility del sito?
Ciao e grazie

gpsman

0 -  0 - Inviato: 13 Settembre 2007 alle ore 21:18

bella utility. Complimenti all'autore.

geoalfa

(GURU)

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2007 alle ore 08:18

geocort,
grazie per il mostro, però non comprendo il sacro ( ! ). io sono uno come voi al quale piace questo forum, schietto e leale ( quando non intervengono alcune "tarme" che fanno di tutto per sminuirne la importanza.
forum al quale tengo molto e fò di tutto, anche a scapito del mio tempo libero, perchè cresca sempre di più, nell'interesse di tutti.

ora, chiusa la parentesi, e tornando al post ti suggerirei di modificare il titolo del post cancellando ( da provare ), perchè secondo me non è da provare, ma da tenere in bella evidenza ed utilizzare al momento che si progetta la strategia del rilievo, ci fa guadagnare tempo ed aumenta la sicurezza.!

ringraziamo tutti udino che ci ha dedicato questa ulteriore utylity.

cordialità

geocort

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2007 alle ore 09:23

"geoalfa" ha scritto:
geocort,
grazie per il mostro, però non comprendo il sacro ( ! ). io sono uno come voi al quale piace questo forum, schietto e leale ( quando non intervengono alcune "tarme" che fanno di tutto per sminuirne la importanza.
forum al quale tengo molto e fò di tutto, anche a scapito del mio tempo libero, perchè cresca sempre di più, nell'interesse di tutti.

ora, chiusa la parentesi, e tornando al post ti suggerirei di modificare il titolo del post cancellando ( da provare ), perchè secondo me non è da provare, ma da tenere in bella evidenza ed utilizzare al momento che si progetta la strategia del rilievo, ci fa guadagnare tempo ed aumenta la sicurezza.!

ringraziamo tutti udino che ci ha dedicato questa ulteriore utylity.

cordialità

Fatto caro Geoalfa, ti spiego il "sacro", perchè tu non sei come alcuni che scrivono i messaggi tanto per "chattare" diciamo così, ma i tuoi interventi sono chiari precisi e puntuali e sempre utili e affidabili, per questo io ti considero uno sei più preparati del forum e ti definisco "sacro".
Ciao a presto

dioptra

(GURU)

Piove di Sacco(PD) dioptra@dioptra.it (Autore OK_Pregeo)

0 -  0 - Inviato: 14 Settembre 2007 alle ore 10:29

Salve a tutti
chiedo scusa per i complimenti che mi si fanno.
Sono un semplice geometra.
Uno di voi.
Se faccio questo è perchè mi diverto, inoltre i programmi sono sponsorizzati.
Per cui se non la smettete con le smancerie da femminucce non pubblico le prossime utility.
Grazie
cordialmente

geocort

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2007 alle ore 09:47

fatevi un nuovo giretto sul sito www.dioptra.it, il collega udino ha colpito ancora con altre utility da scricare!

ccortazzo

0 -  0 - Inviato: 17 Settembre 2007 alle ore 12:21

ho provato l'utility, .....stupenda

Pagine:  3 - Vai a pagina precedente successiva

Parole da cercare:
Cerca su:

Ricerca moderatori per il forum:

Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:

Grazie

Convertitore da PDF a libretto DAT:

Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.

SOLIDARIETA':

Donare non aiuta...SALVA!

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.

Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:

Amici:

STONEX

Progettazione e produzione di strumenti topografici di alta precisione

» Consulta l'elenco di tutti i nostri amici «

© 2003-2023 Ezio Milazzo e Antonino S. Cutri'
(Crediti)
HOME  |   FORUM  |   NEWS  |   EVENTI  |   FAQ  |   GLOSSARIO  |   GUIDE
RECENSIONI  |   NORMATIVA CATASTALE  |   ALTRE NORMATIVE  |   DOCUMENTI  |   DOWNLOADS
LINKS  |   BLOG
Chi siamo -  Contatti -  Informazioni legali -  Termini di utilizzo -  Proprietà intellettuale -  Privacy -  Informativa sui cookie