|
Forum
| Autore |
urgente!! rileivo fiduciali con GPS |

QD
ciao a tutti ho fatto un rilievo in montagna con il GPS per predisporre un frazionamento. Visto la zona in cui mi trovavo, ho rilevato tre fiduciali distanti tra loro di circa 2 Km.. Vorrei sapere se esiste una circolare che limiti il rilievo dei PF oltre una certa distanza, visto che dall'Agenzia del Territorio non ho avuto risposte concrete, anzi alcuni tecnici erano favorevoli, altri contrari ad approvarmi il tipo qualora lo avessi presentato. ciao e grazie[size=18][/size] :P
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
| Autore |
Risposta |

morrison
devi utilizzare pf di primo perimetro, se quelli più vicini sono a 2km lo descrivi in relazione il perchè. era una circolare dell'87 mi sembra che parlava di 300-400m tra i fiduciali. alcuni sostengono che sarebbe opportuno istituirne alcuni più vicini, io non sono tra quelli anche perchè se i punti son lontani ma con essi si riesce a lavorara bene (a me è già capitato più volte un caso come il tuo e con una buona relazione tecnica nessuno mi ha detto niente, anzi) non vedo perchè perdere tempo per costituirne di nuovi. questa è la mia filosofia di pensiero ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

peppeventicinque
|
"morrison" ha scritto: devi utilizzare pf di primo perimetro, se quelli più vicini sono a 2km lo descrivi in relazione il perchè. era una circolare dell'87 mi sembra che parlava di 300-400m tra i fiduciali. alcuni sostengono che sarebbe opportuno istituirne alcuni più vicini, io non sono tra quelli anche perchè se i punti son lontani ma con essi si riesce a lavorara bene (a me è già capitato più volte un caso come il tuo e con una buona relazione tecnica nessuno mi ha detto niente, anzi) non vedo perchè perdere tempo per costituirne di nuovi. questa è la mia filosofia di pensiero ciao Salve, Non so a all'ADT da Voi cosa dicono, dove opero io diconop che massimo sono 250 - 300 metri, e che comunque si è obbligati a rilevare tutti i PF che ricadono all'interno del poligono fiduciale. Una distanza da 2 Km mi sembra proprio eccessivo.
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

morrison
questo è certo, se ci sono dei pf all'interno del triangolo fiduciale, come dice la 2/88 e come dici tu bisogna rilevarli, però se sei in aperta campagna questo caso può capitarti ed è importante descriverlo in relazione tecnica. delle distanze dai pf ne sono certo anche perchè la prima volta che mi è capitato questo problema ho effettuato le opportune verifiche in campagna confrontando il rilievo con altri tecnici della mia zona per aver la certezza delle misure e per vedere se la mia strumentazione (un modesto leica tcr 307) supportasse misurazioni così lontane. ciao
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|

geobax
(GURU)
|
la circ. 5/89 fa riferimento a distanze superiori ai 250-300 metri se metodologia e strumentazione permettono di soddisfare alle precisioni dalla richiamate dalla stessa e dal par. 4 dell'Istruzione del 1988. Parla di 500-600 metri nel caso si chieda all'UTE l'istituzione dei Pf che vengono determinati appoggiandosi ai pf di maggiore attendibilità su una maglia più ampia per coprire fasce del territorio più ampie. Rileva la situazione in relazione e direi che col GPS non dovresti avere problemi, nemmeno con lati di quelle dimensioni, ricorda solo che eventuali pf, interni al triangolo adottato, vanno rilevati (Istruzione 1988) CIAO
|
|
Voti per Off Topic 0
-
Voti per Oscurarlo 0
-
Voti per Spam 0
|
|
|
|
|
|
|
|
Ultime guide:
Ricerca moderatori per il forum:
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Grazie
Convertitore da PDF a libretto DAT:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
SOLIDARIETA':

Visita il sito dell'AVIS (www.avis.it) per maggiori informazioni.
Il nostro visualizzatore delle mappe catastali:
Ultime FAQ
Amici:
Le nostre guide:
|
|