Ho effettuato un TF nel '97 utilizzando dei PF ed un Trigonometrico posti su vecchi fabbricati rurali (PF spigoli di fabb., Trig. "Croce su trave di colmo del fabb."); Dovendo ora effettuare un TM su uno dei mapp. derivanti dal vecchio TF decido graficamente di riutilizzare quei punti così mi reco sul posto per un sopralluogo.... Noto purtroppo che un PF riguarda un fabbricato che nel tempo è stato demolito e ricostruito (presumibilmente nella stessa posizione ma sicuramente con diverse misure) mentre il Trigonometrico non esiste più in quanto la copertura del fabb. è stata rifatta e la famosa croce non è più visibile. Come procedere? Decido di abbandonare il Trig. ma di usare la stessa maglia di PF del vecchio TF battendo lo stesso spigolo del fabb. ricostruito ove era stato istituito il PF (faccio monog. e foto); mi accorgo nell'elaborare il rilievo che tale punto si discosta rispetto al precedente di pochi cm. per cui il tipo potrebbe essere accettabile. COSA FARE? Per il TRIG. come ricostiturlo? Ciao e grazie.
Se il trigonometrico non c'è più c'è poco da "ricostruire." Devi dichiararlo e farti dare un altro p.f. Stesso discorso per l'altro demolito e ricostruito:devi verificare se è stato confermato altimetricamente, altrimenti lo fai tu con le sue misure planimetriche attuali.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.
Analist Group è un’azienda leader nello sviluppo di software per il mondo dell'edilizia e non solo. Da decenni al fianco di professionisti per offrire soluzioni innovative e supporto costante.