Non so se ho capito bene la tua domanda, ma io, normalmente, per i tracciamenti con stazione totale (topcon gts-226) procedo in questo modo:
- rilievo topografico del lotto, dei confini, di tutto quanto ritenuto utile e necessario per identificare il lotto e soprattutto identificazione di 3 o più capisaldi stabili e sicuri (da utilizzare poi per l'orientamento strumentale durante il tracciamento);
- restituzione del rilievo a tavolino, verificando la congruenza dello stesso con le mappe. etc. etc. e determinazione, per lo stesso, delle coordinate dei punti rilevati e dei capisaldi (in sistema di coordinate locali ovvero, se preferisci, in altro sistema);
- definizione, a tavolino, delle coordinate dei nuovi punti da tracciare in sito;
- inserimento nella memoria della stazione totale delle coordinate dei predetti punti (sia quelli rilevati che dei nuovi da tracciare calcolati);
- tracciamento in sito dei nuovi punti, operando generalmente in due modi
1) stazione libera - il mio strumento mi permette di posizionarmi dove voglio, e collimando i capisaldi di quota nota (almeno 3 letture solo angolari o 2 letture angolo/distanza) calcola automaticamente le coordinate della nuova stazione e l'orientamento strumentale; fatto questo seleziono a diplay il punto da tracciare e lo strumento mi indica di quanto dovrò ruotare il cannochiale per trovarmi sulla direzione del punto da tracciare e quanto questo dista dalla stazione; con più tentativi si giunge in breve alla determinazione del punto cercato;
2) stazione su punto di stazione noto - la procedura è simile alla precedente, però devo procedere ad inserire io le coordinate della stazione e collimare un caposaldo noto per l'orientamento dello strumento; una volta orientato si procede come in 1).
In sostanza la procedura di tracciamento non è molto dissimile da quella che si faceva utilizzando i tradizionali strumenti ottico-meccanici, con il vantaggio che la stazione totale automatizza tutte le fasi di calcolo e la misura della distanza avviene direttamente, con un notevole risparmio di tempo e migliore precisione.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro.
Saluti