"geomcre" ha scritto:
Devo eseguire un tm, nella particella xxx, ..... la stessa risulta ente urbano dall'Impianto senza intestatario, facendo tutte le ricerche possibili ( archivi di stato ecc.... ), non sono riuscito a trovare che il fabbricato sia intestato al proprietario attuale, lo stesso lo ha sempre goduto, in quanto era del padre deceduto molti anni fa ......
Salve!
come suol dirsi.... non è che ti sei espresso al massimo, quindi cerco di interpretare il tuo quesito:
1) mi sembra molto strano che non si riesca a trovare la provenienza, ma ...... tutto può essere!
sai non molto tempo fa c'erano i registri scritti a mano e non sempre le calligrafie erano impeccabili e le M diventavano N le O diventavano A, nelle mappe cambiavano i numeri di particelle, ecc.. ecc.., non ci dici se hai fatto anche la ricerca grafica!
2) visto le tue infruttuose ricerche, perché non provi a farti fare il certificato storico ufficiale? anche grafica, se possibile!
ti costerà qualcosa, ma sono certo che troveranno qualcosa!
3) se invece vuoi risparmiare al tuo cliente questa spesa, prova a fare una domanda in bollo dove descriverai esattamente tutto e chiederai la rettifica.
4) infine, se il tuo cliente ha ereditato dal padre ci deve pure essere qualche denuncia di successione con voltura e con tanto di registrazione all'Ufficio del Registro (ora AdE ) e trascrizione alla Conservatoria dei RRII (ora AdT Ufficio Pubblicità Immobiliare)
Ma se così pure non trovi ancora nulla, non ti rimane altro che fare una bella usucapione!
cordialità