"calatabiano" ha scritto:
come detto prima non mi sono mai occupato di pregeo in riferimento alla attendibilita' delle mappe possiamo sicuramente discutere in quanto ho digitalizzato per l'agenzia del territorio parecchie mappe e vi assicuro che si possono aggiornare in funzione della aereofotogrammetria perchè quelle catastali su cassini fanno cacare " provate a fare un quadro di unione e vi accorgerete delle castronerie emergenti". per quanto riguarda la realizzazione del T.M. su aereofotogrammetria grazie per avermi aiutato a capire che molti lavorano con poca professionalità.
[quote]
vi accorgerete delle castronerie emergenti[/quote]
sulle castronerie bisognerebbe fare dei topic appositi, sia in termini aereofotogrammetrici ed anche per quanto riguarda le mappe in cassini soldner.
bisogna dire innanzi tutto che sono realizzati con tecniche diverse, cominciamo con i catastali di cassini soldner
come sapete, per chi ha anche il programma
cartlab per quanto riguarda cassini-soldner vi sono diversi punti di origine, diciamo "falsificati" ma sono stati realizzati così per avere più precisione per le mappe molte volte a base regionale a cui si riferiscono, dobbiamo tenere poi conto dell'epoca in cui sono state realizzate le prime mappe, bisognava rispettare certi parametri di superficie e di maglia di trigonometrici (che adesso non ricordo),e l'unico strumento era il Teodolite, e stando a quanto mi hanno riferito, si lavorava con gli
angoli da 2 o più stazioni, per questi lavori sono stati dati a molti
nostri colleghi
geometri, e dunque come accade tutt'ora il compenso era minimo e comunque erano pagati a
canapina catastale più ne facevi e prima venivi pagato, quindi accade sovente che molte mappe non si incastrino perfettamente e cmq molte altre fanno pietà, ma questo è dovuto alla bravura ed alla precisione ed alla correttezza dei nostri passati colleghi.
per quanto riguarda le aereofotogrammetrie, in specialmodo i 10.000 realizzati in gauss-boaga, abbiamo un altro tipo di lavoro, e cioè i voli aerei in genere ogni 5 anni, e dunque strisciate
stereodelle foto delle zone interessate, queste foto stereo, venivano inserite in dei
stereorestitutori e dunque delle
persone li elaboravano, e sempre qua la fedeltà della restituzione viene demandata come per i geometri di allora per i catastali, a delle persone che devono interpetrare le foto, adesso questa interpetrazione è a video, le macchine non costano una cifra esorbitante come all'epoca (cmq sempre troppo per le nostre tasche) e lavorare con un fotorestitutore potrebbe essere interessante, provate in qualche fiera sempre se la Geotop è presente di farvi vedere come funziona il loro software
RFDed il loro metodo, (comprare ritengo che non sia il caso, questo è valido per grossi uffici o determinati lavori).
Ad ogni modo chirealizza l aeeootgrammetrie è un essere umano e dunque sempre soggetto ad errori.
Per finire ritengo vista la mia esperienza, che mai e poi mai l'aereofotogrammetria e i fogli catastali, coincideranno, non soltanto per gli errori umani, ma per la diversa tipologia di lavoro con cui sono stati realizzati.
p.s. ricordiamoci che la terra non è piatta e nenche una sfera perfetta ed i nostri metodi di lavoro a maglie è appunto raddrizzarla ed ovviamente avere un tasso di errore accettabile che si avvicini di più alla realtà che noi concepiamo.