Salve ragazzi mi capita questo caso: Immaginatevi un quadrato diviso in due parti a destra mappale 100 a sinistra mappale 200. IL mappale 100 e 200 hanno ditte differenti e su questi mappali sorge un fabbricato destinato a magazzino a cavallo della dividente che taglia in due il quadrato quindi a cavallo tra mappale 100 e 200. Il proprietario del mappale 200 deve vendere la sua porzione.
DOMANDA....
Posso essendo la porzione del mappale 200 inferiore a 20mq un T.M. senza fiduciali? Cosa ne sarà della porzione che non inserisco in mappa essendo un fabbricato con sedime unico?Sono obbligato a interpellare il confinante del mappale 100 in aderenza?
Ovviamente il massimo sarebbe ottenere l'incarico da entrambi i proprietari. Ma ipotizzando di non poterlo ottenere è importante vedere come viene utilizzato il fabbricato nel suo complesso. Se ci troviamo in presenza di un locale ad uso indiviso, magari con un'unica porta di accesso, devi coinvolgere obbligatoriamente l'altro proprietario nel tipo mappale e poi censire le due unità come al solito con l'altra parte tratteggiata. Se invece si trattasse di due accessi indipendenti ed il confine fosse materializzato da tramezza allora io accatasterei il mio fabbricato indipendentemente dall'altro, utilizzando, se è il caso anche la deroga. Conoscere le divisioni interne e l'utilizzo è fondamentale per prendere una decisione convinta. Ciao.
Nell'ottica di migliorare la qualità dei post e ridurre i "flame", cerchiamo volontari per moderare uno o più forum di GeoLIVE, se siete interessati consultate direttamente il seguente post:
Servizio gratuito che abbiamo realizzato per estrarre il libretto presente nel PDF rilasciato da SISTER e salvarlo come semplice file DAT da importare direttamente su PREGEO.